Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Comune di Piacenza
Seguici su
Cerca
Comune di Piacenza
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Piacenza
Concorsi
Protezione civile
Tutti gli argomenti
Accedi all'area personale
Seguici su
Home
>
Mappa del sito
Mappa del sito
Amministrazione
Amministrazione
Organi di governo
Sindaca
Consiglio Comunale
Giunta Comunale
Commissioni
Commissione n. 1 - Organizzazione istituzionale e sviluppo civile
Commissione n. 2 - Assetto ed utilizzazione del territorio
Commissione n. 3 - Servizi sociali
Commissione n. 4 - Sviluppo economico
Commissione n. 5 - Prevenzione e contrasto delle mafie e della corruzione, promozione della cultura della legalità
Commissione speciale delle Elette
Conferenza dei Capigruppo
Aree amministrative (Settori)
Corpo di Polizia Locale
Settore Entrate
Settore Indirizzo e Controllo
Settore Infrastrutture e smart city
Settore Marketing territoriale
Settore Piacenza 2030
Settore Piacenza per il cittadino
Settore Pianificazione strategica
Settore Prevenzione e sicurezza
Settore Programmazione economica
Settore Promozione della collettività
Settore Sviluppo del patrimonio
Unità di progetto
Uffici
Anagrafe Cambi di residenza
Assistenti Sociali Area Adulti
Assistenti Sociali Area Anziani
Assistenti Sociali Area Disabilità Adulta
Assistenti Sociali Area Minori
Avvocatura
Biblioteca comunale Passerini-Landi - Sede centrale e sedi decentrate
Centralino
Centro per le famiglie
Europe Direct
IAT-R Piacenza Informazione accoglienza turistica
Infoambiente - Ceas
Informagiovani Piacenza
Musei civici di Palazzo Farnese
Museo di Storia Naturale
Orientagiovani
Piacenza Città Culturale - coordinamento e gestione biblioteche
Polizia Locale
Polizia Locale - Centrale operativa Pronto intervento
Polizia Locale - Settore territorio
Polizia annonaria
Polo Disabilità/Caad
Protezione Civile
Protocollo Generale e Archivio comunale
Punto di accoglienza servizio informazioni Tributi
Saa - Servizio di assistenza anziani
Servizio Ambiente
Servizio Coordinamento Amministrativo e del Personale
Servizio Demografici ed Elettorale
Servizio Economato
Servizio Edilizia e SUAP
Servizio Europa e fundraising
Servizio Eventi, Turismo e Sport
Servizio Gare e Contratti
Servizio Innovazione e Sviluppo
Servizio Lavori Pubblici
Servizio Mobilità e Infrastrutture
Servizio Piacenza Giovani
Servizio Progetto Casa
Servizio Risorse Umane
Servizio Segreteria Generale
Servizio Servizi Educativi
Servizio Servizi finanziari
Servizio Sociale
Servizio Sportelli Polifunzionali (Quic)
Servizio Staff del Sindaco
Servizio Urbanistica
Servizio Valorizzazione del Patrimonio
Servizio Verde e decoro urbano
Sezione Polizia ambientale edilizia
Sportelli InformaSociale
Sportello Unico Edilizia SUEAP
Ufficio Albo Pretorio deposito atti
Ufficio Artigianato
Ufficio Attività socio-ricreative
Ufficio Comunicazione e Ufficio Stampa
Ufficio Contenzioso Codice della strada
Ufficio Contratti
Ufficio Educazione stradale
Ufficio Imu Tasi
Ufficio Minori stranieri non accompagnati
Ufficio Organizzazione
Ufficio Partecipazione
Ufficio Permessi ZTL
Ufficio Prevenzione
Ufficio Segreteria gare e contratti
Ufficio Servizi cimiteriali
Ufficio Sistemi informativi
Ufficio Sostenibilità ambientale
Ufficio Sport
Ufficio Statistica e Censimenti
Ufficio Stato civile - Archivio
Ufficio Stato civile - Ufficio Cittadinanza
Ufficio Stato civile - Ufficio Matrimoni separazioni e divorzi
Ufficio Stato civile - Ufficio Nascite e decessi
Ufficio Toponomastica
Ufficio Tutela animali
Ufficio Tutela e valorizzazione dei parchi
Ufficio Verbali, Ruoli, Sanzioni accessorie
Ufficio Vigile Elettronico ZTL
Ufficio abbonamenti parcheggi a pagamento
Ufficio acquisti | Ufficio aggiudicazione appalti per licitazione privata
Ufficio appalti pubblici
Ufficio archivio edilizia
Ufficio commercio in sede fissa
Ufficio commercio su aree pubbliche
Ufficio di Piano
Ufficio di Piano (art 55 Legge Regionale 24/2017)
Ufficio di Staff - Servizio Progettazione Opere pubbliche
Ufficio edicole
Ufficio gestione calore
Ufficio infortunistica stradale e Squadra infortunistica
Ufficio manutenzione semafori
Ufficio marketing
Ufficio notifiche e autorizzazioni sanitarie
Ufficio notifiche messi notificatori
Ufficio occupazione e manomissione strade
Ufficio occupazione spazi e aree pubbliche
Ufficio piani urbanistici attuativi
Ufficio protocollo SUEAP
Ufficio pubblici esercizi
Ufficio pubblicità
Ufficio rilascio concessioni ed autorizzazioni edilizie
Ufficio strumenti urbanistici generali
Ufficio supporto giuridico amministrativo edilizia
Unità operativa Minori
Unità operativa Promozione dell'integrazione sociale
Unità operativa Scuola e formazione
Unità operativa Servizi per le non autosufficienze
Unità operativa Sistema educativo 0-6 anni
Unità operativa promozione, valorizzazione e rifiuti
Urp Ufficio relazioni con il pubblico
Enti e fondazioni
Politici
Federica Sgorbati - Consigliere
Giuseppe Gregori - Consigliere
Margherita Lecce - Consigliere
Adriana Fantini
Andrea Fossati - Consigliere
Angela Stefania Fugazza - Consigliere
Barbara Mazza
Boris Infantino - Consigliere
Caterina Pagani - Consigliere
Christian Fiazza
Claudia Gnocchi - Consigliere
Costanza De Poli - Consigliere
Elisabetta Menzani - Consigliere
Filiberto Putzu - Consigliere
Francesco Brianzi
Francesco Casati - Consigliere
Gianluca Ceccarelli - Consigliere
Gloria Zanardi - Vicepresidente del Consiglio comunale
Jonathan Papamarenghi - Consigliere
Katia Tarasconi
Luca Dallanegra - Consigliere
Luca Zandonella - Consigliere
Luigi Rabuffi - Consigliere
Mario Dadati
Massimo Trespidi
Matteo Anelli - Consigliere
Matteo Bongiorni
Nicola Domeneghetti - Consigliere
Nicoletta Corvi
Paola De Micheli - Consigliere
Paola Gazzolo - Presidente del Consiglio comunale
Patrizia Barbieri - Consigliere
Salvatore Scafuto - Consigliere
Sara Soresi - Consigliere
Serena Groppelli
Sergio Ferri - Consigliere
Sibilla Brusamonti - Consigliere
Simone Fornasari
Stefano Cugini - Consigliere
Stefano Perrucci - Consigliere
Tiziana Albasi - Consigliere
Personale amministrativo
Alessandra Valla
Alessia Donati
Anna Pirillo
Antonio Iommelli
Barbara Rampini
Cinzia Bricchi
Daniele Cassinelli
Dario Pietro Naddeo
Elena Bensi
Elena Vezzulli
Elisa Brigati
Emanuela Gennari
Emanuele Bernardelli
Emilia Bridelli
Enrico Mari
Ermanno Lorenzetti
Fabio Trespidi
Gabriele Santacroce
Giovanni Carini
Graziano Villaggi
Luca Canessa
Luigi Squeri
Maria Teresa Albanesi
Massimiliano Campomagnani
Massimo Sandoni
Milena Panese
Mirko Mussi
Monica Savi
Paola Chiappini
Paola Fornasari
Paola Lamberti
Paola Mezzadra
Paola Poggi
Rita Parmigiani
Roberta Vanzo
Simona Andreaus
Simona Conti
Stefania Bianchi
Vittoria Avanzi
Vittorio Omati
Documenti e dati
Accordo tra enti
Bike to work 2021 - Protocollo d'intesa per l'attuazione del progetto
Ciclovia VenTo - convenzione
Comune di Piacenza e Associazione oratori Piacentini - Protocollo l'intesa
Contratto di Fiume della media valle del Po - Accordo territoriale
Convenzione tra Comune di Piacenza e l'associazione BACA
Esecuzione di servizi funebri a prezzi convenzionati - Schema di convenzione tra il Comune e le imprese esercenti attività funebre
Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi d’infiltrazione criminale
Mobilità attiva casa-scuola - Protocollo d'intesa
Nuovo ospedale: protocollo d'intenti e progetto
Patto Territoriale per la Scuola 2016-2021
Patto dei sindaci per il clima e l'energia
Piacenza più bella - Convenzione
Piacenza, Terra di Valori - Protocollo d'intesa
Progetto LIFE-Diademe per l'illuminazione pubblica
Promozione di eventi per la diffusione della cultura, dell'arte e della pace - Protocollo d'intesa
Protocollo di legalità per il rilancio del mercato bisettimanale di piazza Cavalli e piazza Duomo
Protocollo d’intesa tra il Comune di Piacenza e Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Parma e Conservatorio Nicolini
Ricarica delle auto elettriche - Protocollo d'intesa
Ricerca e innovazione sul territorio piacentino - Protocollo intesa
Riduzione inquinamento atmosferico - Protocollo d'intesa tra Comune e Cementirossi
Scalo ferroviario al polo logistico
Schema di accordo per sede Centro per l'Impiego
Smart city - Protocollo d'intesa tra Comune e Confindustria Piacenza
Startup - Protocollo d'intesa Aster e Ordine provinciale degli Ingegneri per le startup
Tavolo del Po - Protocollo d'intesa
Atto normativo
APU - Area pedonale Urbana - Delibera 61/2023 con cartina
Aree mercatali centro storico- ordinanza n.678 del 14/09/2022
Carta etica
Circolazione stradale Piazza San Sepolcro
Circolazione stradale aree mercatali - ordinanza temporanea n.579 del 27/07/2022
Circolazione stradale via San Sisto - ordinanza n.160 del 12/04/2017
Circolazione stradale viale Pubblico Passeggio - ordinanza n.474 del 21/07/2021
Criteri d'accesso alla Sala Stampa Cattivelli
Criteri di uso della Casa delle Associazioni
Criteri per la composizione ed il funzionamento del Tavolo tecnico per lo Sport
Criteri per la concessione sale del Teatro Municipale -Sala Teatini
Criteri per la gestione del Servizio di Volontariato-Cittadinanza Attiva
Delibera Giunta Comunale n.86 del 2023 - Proroga avvio sanzioni
Disciplina del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
Disciplina dell'Area delle Posizioni Organizzative
Disciplinare del mercato contadino del Comune di Piacenza
Disciplinare sulla gestione degli incidenti di sicurezza e notifica data breach
Disposizioni relative ai mercati
Disposizioni sul commercio su aree pubbliche in forma itinerante
Indicazioni per la corretta gestione dei gatti liberi
Limitazioni su bevande in vetro e alcolici
Linee guida per l'attività delle commissioni mensa
Linee guida per la biodiversità
Linee guida per la progettazione dei sistemi di arredo dello spazio pubblico - dehors
Manuali di gestione documenti
Modello organizzativo in materia di protezione dei dati personali
Norme tecniche per l'installazione degli impianti di distribuzione carburanti
Ordinanza 8-1999 - divieto di dare cibo ai piccioni
Ordinanza Ministero della Salute 23 marzo 2009 - Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani
Ordinanza n. 314 del 29/05/2015 - Divieto di accesso dei cani nell'Area Daturi
Ordinanze - Limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti
Ordinanze ZPRU
Percorsi sicuri vicino alle scuole
Piano generale impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni - norme tecniche di attuazione
RUE - Regolamento Urbanistico Edilizio
Regolamenti del Corpo di Polizia Locale
Regolamenti per la disciplina dell'orario di lavoro dei servizi nido, polizia locale e sportelli polifunzionali
Regolamenti telelavoro e lavoro agile
Regolamento - Norme di utilizzazione e criteri di gestione delle aree di sosta per nomadi nel Comune di Piacenza
Regolamento assegnazione temporanea alloggi in disponibilità al Comune di Piacenza per particolari situazioni di grave disagio socio/abitativo
Regolamento comunale attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing
Regolamento comunale del Verde in Ambito Pubblico
Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) di cui alle legge n. 160/2019
Regolamento comunale per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica
Regolamento comunale per l'esercizio del diritto di interpello
Regolamento comunale per l'istituzione l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
Regolamento comunale per la concessione delle autorizzazioni all'esercizio delle attività di spettacolo viaggiante e circensi con animali al seguito
Regolamento comunale per la disciplina del tributo per i servizi indivisibili IUC-TASI
Regolamento comunale per la disciplina dell'imposta di soggiorno di cui all'art. 180 del D.L. n. 34/2020
Regolamento comunale per la disciplina dell'imposta municipale propria IUC-IMU
Regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti TARI
Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee
Regolamento comunale per la riscossione coattiva delle entrate comunali
Regolamento comunale per l’applicazione dell’ i.s.e.e. con riferimento alle prestazioni di natura sociale, socio-sanitaria, educativa e scolastica
Regolamento comunale relativo alla disciplina delle spese di rappresentanza
Regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Regolamento dei Musei Civici di Piacenza
Regolamento dei procedimenti amministrativi
Regolamento dei servizi di sostegno alla domiciliarità (Servizio di Assistenza Domiciliare-SAD)
Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali
Regolamento del Mercato all'ingrosso dei prodotti agro - alimentari sia freschi che o conservati, dei prodotti floricoli, delle piante e delle sementi
Regolamento del commercio su aree pubbliche
Regolamento del sistema dei controlli interni
Regolamento della biblioteca comunale Passerini-Landi
Regolamento della partecipazione
Regolamento di Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilabili
Regolamento di Polizia Urbana e per la civile convivenza nella città
Regolamento di accesso ai servizi telematici del Comune di Piacenza
Regolamento di contabilità
Regolamento di funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP
Regolamento di organizzazione del Comune di Piacenza
Regolamento di semplificazione per l'acquisizione di beni e servizi in economia
Regolamento di semplificazione per l'esecuzione dei lavori in economia
Regolamento fiere su aree pubbliche
Regolamento inerente l'applicazione della legge regionale 26/07/03 n.14 Disciplina dell'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande - le attività delle discoteche e similari - gli orari di somministrazione nei circoli privati
Regolamento per il benessere degli animali da compagnia
Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della benemerenza civica "Piacenza Primogenita d'Italia"
Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni consiliari
Regolamento per il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d'affezione
Regolamento per il rilascio del “Contrassegno unificato disabili europeo” - Cude - e per l’individuazione di aree di parcheggio riservate nel comune di Piacenza
Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni al funzionamento, per la concessione dell'accreditamento e per il controllo nei servizi educativi e ricreativi per la prima infanzia (0 – 3 anni)
Regolamento per il servizio di refezione scolastica
Regolamento per il trasporto persone mediante noleggio autobus con conducente
Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
Regolamento per l'accesso agli atti
Regolamento per l'affidamento di lavori, servizi e forniture mediante procedure sotto soglia
Regolamento per l'affidamento familiare dei minori
Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli immobili
Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sui redditi delle persone fisiche-IRPEF
Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni - NON VIGENTE
Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti pubblici urbani
Regolamento per l'esecuzione di opere che richiedono interventi di manomissione del suolo e sottosuolo pubblico
Regolamento per l'esercizio dei servizi di taxi e di noleggio con conducente di autovettura e di natante
Regolamento per l'esercizio dell'iniziativa popolare
Regolamento per l'esercizio delle funzioni di provveditorato ed economato
Regolamento per l'istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico e del baratto amministrativo
Regolamento per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e per l'applicazione del relativo canone - NON VIGENTE
Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili
Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
Regolamento per la disciplina degli incarichi ad esperti esterni- appendice al vigente Regolamento di organizzazione
Regolamento per la disciplina dei compensi professionali da liquidare in favore degli avvocati di ruolo presso la direzione legale - Avvocatura comunale
Regolamento per la disciplina dei mercati pubblici comunali coperti di piazza Casali e di via f.lli Alberici
Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni-accesso agli atti
Regolamento per la disciplina del referendum consultivo comunale
Regolamento per la disciplina del servizio di pronta reperibilità
Regolamento per la disciplina dell'attività dell'Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Piacenza
Regolamento per la disciplina dell'orario di lavoro (in vigore dal 1° dicembre 2023)
Regolamento per la disciplina della coprogettazione fra Amministrazione comunale, enti del terzo settore e associazioni di volontariato
Regolamento per la disciplina delle forme di utilizzo e di gestione degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Piacenza, nonché degli impianti sportivi acquisiti in uso da altri enti pubblici da istituti scolastici o da privati
Regolamento per la disciplina delle incompatibilità con il rapporto di lavoro comunale e delle autorizzazioni ai dipendenti allo svolgimento di incarichi
Regolamento per la disciplina delle progressioni di ruolo tra le aree professionali del comparto delle "funzioni locali"
Regolamento per la disciplina delle sale giochi sul territorio comunale
Regolamento per la disciplina delle supplenze del personale dei servizi educativi comunali
Regolamento per la disciplina delle trasferte, dell'uso del mezzo proprio e dei rimborsi delle spese sostenute dal personale dirigente e dipendente
Regolamento per la disciplina di criteri e modalità per l'applicazione dell'incentivo alle prestazioni interne in materia di opere pubbliche e urbanistica di cui all'art. 18 della legge 109/94 e successive modificazioni
Regolamento per la gestione del servizio di acquedotto
Regolamento per la gestione del servizio di fognatura e depurazione
Regolamento per la gestione del sistema di videosorveglianza comunale
Regolamento per la qualificazione del centro storico. Tutela e valorizzazione delle botteghe storiche, esclusione della vendita di determinate merceologie, e divieto di cambio d'uso delle attività commerciali
Regolamento per la realizzazione di iniziative di stabilizzazione - art.1, comma 558, L.296/2006 ed art.3, commi 90 e 94, L. 244/2007
Regolamento per la ripartizione del fondo per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti pubblici per opere o lavori, servizi, forniture
Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. Istituzione della Denominazione Comunale di Origine - DECO
Regolamento per le prestazioni soggette a pagamento rese dalla Polizia locale a favore di terzi
Regolamento per l’accesso ai servizi educativi del Comune di Piacenza
Regolamento pubblicità situazione patrimoniale dei consiglieri comunali
Regolamento relativo a criteri e norme per il rilascio delle autorizzazioni per l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento delle medie strutture di vendita - art. 8 D.Lgs n. 114/98
Regolamento servizio trasporto scolastico
Regolamento sulle modalità di accesso all'impiego presso il Comune di Piacenza
Regole di gestione della popolazione felina - Ordinanza n. 621/2013
Requisiti strutture ricovero e custodia cani gatti oasi colonie feline - Delibera Giunta regionale 1302/2013
Ridefinizione ZTL - Delibera di Giunta comunale n 122/2015
Taglio di rami e alberi in proprietà privata
Utilizzo improprio dei permessi in ZTL - ordinanza 85/2009
ZTL Zona B - ordinanza n. 393
ZTL zona A - ordinanza n. 349 del 13/06/2023
ZTL zona C - Ordinanza n. 394 del 29/06/2023
ZTL zona D - Ordinanza n. 395 del 29/06/2023
Zone 30
Dataset
Open data - Amministrazione trasparente
Open data - Anagrafica vie
Open data - Georeferenziazione ed etichettatura vie
Open data - Numeri civici
Open data - elezioni comunali
Open data - elezioni europee
Open data - elezioni politiche
Open data - elezioni provinciali
Open data - elezioni regionali
Open data - referendum
Documento (tecnico) di supporto
Albo dei cittadini attivi - volontari
Albo delle associazioni
Aree non metanizzate
Assistenza domiciliare rinnovo accreditamento e relativi provvedimenti di conferma
Avvisi per sponsorizzazioni
Biciplan
Carta dei servizi educativi per l'infanzia del Comune di Piacenza
Carta della Qualità del servizio integrato di gestione rifiuti urbani
Casa residenza per anziani - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri diurni per anziani - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri socio-riabilitativi diurni per disabili - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri socio-riabilitativi residenziali per disabili - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Competenza forestale ai Comuni
Cosa fare in caso di rischi o calamità naturali
Documenti programmazione integrata, nell'ambito dei servizi ed interventi sociali e sanitari
Elezioni europee 8 - 9 giugno 2024: disposizioni di applicazione della normativa in materia di par condicio
Imu - Aliquote, informative, aree fabbricabili
Indicazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici, solari e termici
Lotta alla cimice asiatica con l'impiego della vespa samurai
Lotta alle zanzare
Mappa acustica strategica - agglomerato di Piacenza
Microzonazione Sismica di II livello
Occhio ai manolesta - come difendersi dai borseggiatori (Guida 2009)
PSC - Piano Strutturale Comunale del Comune di Piacenza
PUG - Costruzione e approvazione: sintesi non tecnica
PUMS - Piano urbano della mobilità sostenibile
PUT - Piano urbano del traffico
Piano Comunale di Protezione Civile
Piano Smart City
Piano d'Azione dell’agglomerato di Piacenza
Piano di classificazione acustica
Progetto “SITYn”
Quadro conoscitivo diagnostico - Valsat (in evoluzione)
RUE - Regolamento urbanistico edilizio
Rapporto di sostenibilità 2023
Rilevatori delle infrazioni semaforiche - scheda tecnica
Riqualificazione del comparto Nord-Est: i progetti del Bando periferie
Riqualificazione del comparto urbano Nord-Est
Scuole secondarie di secondo grado (superiori)
Sport e disabilità a Piacenza, un documento per tutti i servizi
Stradario della scuola dell'infanzia per il comune di Piacenza
Stradario della scuola primaria per il comune di Piacenza
Tariffe imposta di soggiorno
Taxi: orari, recapiti, delibere, ordinanze, tariffe
Utilizzo dello stemma comunale
Valori e intenti pedagogici dei Servizi educativi per l’Infanzia Comunali e Convenzionati di Piacenza
Documento albo pretorio
Albo Pretorio
Documento attività politica
Documenti attività politica
Documento di programmazione e rendicontazione
Agenda 2030 Emilia-Romagna: le iniziative a Piacenza
Bilanci
Bilancio di previsione 2024 illustrato alla città
Bilancio sociale
Dup - Documento unico di programmazione
Linee programmatiche di mandato 2022-2027
PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Piano della performance, piano esecutivo di gestione, piano generale di sviluppo dell'Ente
Rendiconti periodici sulla partecipazione
Report attività Polizia Locale
Documento funzionamento interno
Approvazione del sistema dei profili professionali e modello di competenze del Comune di Piacenza
Manuale di conservazione
Provvedimenti
Istanza
Modulistica
Modulistica fiscale per prestazioni lavorative presso il Comune di Piacenza
Novità
Notte Europea dei Ricercatori
Bilancio Partecipativo, si presentano i progetti
Modifiche alla viabilità
A Tempo con il lavoro: laboratori di orientamento
Le iniziative a Spazio 2.021
Le iniziative a Spazio 4.0
Carta dedicata a te, pubblicato l'elenco dei beneficiari
Premio Cat 2024
Elezioni regionali
Anno scolastico 2024/2025
Donne e lavoro oggi, opportunità formative per lo sviluppo professionale delle donne
Iscrizioni al servizio di trasporto per l'anno scolastico 2024/2025
Il 26 settembre 2024 torna la Giornata europea delle lingue
Partecipa al questionario pubblico sul Green Deal del Centro ED Emilia-Romagna!
Trasloco Servizio Economato e Ufficio oggetti smarriti
Riparte "A SCUOLA D'EUROPA" per l'anno scolastico 2024-2025
Premio di laurea “L’Europa che sarà 2025”
Roboarte, laboratori per bambini e ragazzi
Contributo per l'acquisto di libri di testo e borse di studio anno scolastico 2024/2025
Alla Passerini Landi la mostra fotografica di Maurizio Rossi
Al via la nuova edizione di “Piacenza che scrive”. Primo incontro mercoledì 4 settembre con Martina Michelotti e il suo libro “Cör, gli amori di Villa Artemisia
Albo Baby Sitter: nuovo avviso pubblico per la raccolta delle domande d'iscrizione
Terza età, visita guidata alla biblioteca del Seminario vescovile di via Scalabrini
Gita per la terza età a Salò e Desenzano del Garda
Riapertura al sabato di InformaSociale
ERP, bando per l'assegnazione e il cambio alloggio
Servizio di mediazione linguistico-culturale all'InformaSociale
Cambio alloggio Erp, pubblicate le graduatorie definitive
Piscine comunali, gli orari invernali per il nuoto libero.
Gruppi di cammino per la terza età, si riparte il 16 settembre. Iscrizioni da martedì 3 settembre
Avviso per un tirocinio extracurricolare per giovani tra 18 e i 29 anni
Sede comunale di via Scalabrini chiusa temporaneamente
Piacenza, verso la raccolta puntuale. Al via la distribuzione dei nuovi contenitori nei quartieri Capitolo, Anselma e Giarona
Nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti
Domani, giovedì 29 agosto l’inaugurazione del Centro sportivo comunale “Bertocchi” (foto Del Papa)
Contributo per l'acquisto di libri di testo a.s. 2024/2025
Promozione e potenziamento della sharing mobility
Servizio di pre e post scuola
Sant’Anna di Stazzema, a rappresentare il Comune di Piacenza alla commemorazione nel 80° anniversario dell’eccidio la presidente del Consiglio Paola Gazzolo
La tua opinione è importante
Festival del Pensare Contemporaneo
84° anniversario della tragedia della Pertite
In Municipio l’incontro tra la sindaca Tarasconi e il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Massimo Amadori
Sistema Cultura Piacenza 2024
Alloggi Erp, pubblicata la graduatoria definitiva di assegnazione
Addicted 2 Life - Non te la bere
Prevenzione dell'infezione da West Nile virus
Concorso pubblico per un Funzionario statistico - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione
Buoni taxi, aggiornamento dei criteri per richiederli e utilizzarli
Ondate di calore: previsioni sul servizio regionale di Arpae
Parte EDUBOXPC: un catalogo di progetti educativi a disposizione delle scuole di Piacenza
Polo del Ferro, sottoscritto il Protocollo d'intesa
Progetto Home Care Premium 2022, approvazione e aggiornamento dell'Albo Fornitori del Comune di Piacenza
Stagione teatrale 2024-2025
Fiume Po: rischio balneazione
Facciamo Spazio?
Salta Su! Bus e treni regionali gratuiti per gli studenti di scuole elementari, medie e superiori
Estate Anziani 2024
Progetto MaaS4RER: Organizza, prenota e paga il tuo viaggio comodamente online tramite APP
Tour de France: Partenza Piacenza
Attivata la fase di attenzione per il rischio di incendi boschivi
Corsi ITS post diploma 2024-2026
Piacenza Partecipa, il bilancio partecipativo: le proposte candidate
Progetto A Tempo - take you time
University Sport Day, il campus universitario di Piacenza animato dai valori dello sport, tra inclusione, unione e fratellanza
Centri di facilitazione digitale: attiva la quinta e ultima postazione presso Spazio 4.0
Nidi d'infanzia: approvate le graduatorie definitive e la lista d'attesa piccoli
Comunicazione attività sanitarie: scadenza posticipata al 31 ottobre 2024
Biglietto sospeso
Alert System
Verso il PEBA del Comune di Piacenza, al via il percorso partecipato
Bando Pizzigati - Minoja 2023/2024: approvata la graduatoria
Aperte le iscrizioni all’Albo Fornitori del Comune
Il Comune ha una nuova assistente… virtuale: si presenta Enza
Video guida interattiva per invalidità civile, tutti gli aggiornamenti
Al via il primo di una serie di sondaggi del Comune rivolti ai cittadini
Bonus barriere architettoniche: dal 30 marzo limitazioni per l’accesso all’agevolazione
Prorogata l'esenzione per i farmaci di fascia C
Ticket sanitario per i lavoratori colpiti da crisi aziendali, confermata l'esenzione fino al 31 marzo 2025
Se te lo dice è violenza
Il Bilancio illustrato alla città
A Po, approvato il progetto
Nuova scuola e centro sportivo all'ex Manifattura Tabacchi
Bonus mamme, contributo economico a favore delle madri lavoratrici
Street art e arte urbana
Ricomincio da me: guida tascabile per aver cura delle donne
Assegno di maternità 2024, nuovo bando e adeguamento importi e soglia Isee
Permessi Ztl attivabili ai parcometri
IT-alert, in funzione dal 13 febbraio
M'illumino di meno
Sport e disabilità a Piacenza
Codice di comportamento dei dipendenti comunali
Bonus bollette luce e gas, da gennaio soglia Isee a 9.530 euro
Primo anno in famiglia: bando a sostegno dei neogenitori
Trasparenza e promozione degli enti, consultabile online il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
L’Europa in Emilia-Romagna: è online la nuova piattaforma
Piacenza a portata di smartphone
Il Comune di Piacenza sui social media
Indagine regionale sui trend della mobilità
Nuovo servizio di bike sharing
App IrenAmbiente
Incidenti stradali: richieste online per i verbali di Polizia Locale
Elezioni europee 2024, non lasciate che qualcun altro scelga per voi
Installazione di impianti solari termici e fotovoltaici
Installazione di dispositivi di controllo degli impianti semaforici
Il valore delle vostre idee
A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?
Servizi
Abbonamenti agevolati autobus
Abbonamento bus gratis per over 70 - Senior Bus
Acconciatori, estetiste, tatuaggio e piercing
Agenzia d'affari e autovidimazione del registro giornale degli affari
Agenzia di viaggio e turismo
Alberi: procedura per abbattimento
Alberi: segnalazioni alberature monumentali
Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza
Allerte e avvisi in caso di emergenza
Alloggi: idoneità alloggiativa - pagamenti diritti di segreteria
Alunni disabili: integrazione scolastica
APU - Pass giornaliero accesso
Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura
Artisti di strada : richiesta nulla osta
Ascensori / piattaforme: numero di matricola
Assegno di cura per adulti con disabilità
Assegno di cura per anziani
Assistenti familiari - Progetto PiaceCare
Assistenza domiciliare educativo assistenziale
Attività di volontariato all'interno di alcuni servizi del Comune di Piacenza
Atto notorio / Autentica di firma / Dichiarazione sostitutiva di notorietà
Autentica di copie e fotografie
Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di certificazione
Autorizzazione e comunicazione attività sanitaria
Autorizzazione paesaggistica
Autorizzazione sanitaria per pascolo vagante
Autorizzazione Unica Ambientale - AUA
Autorizzazioni per il commercio aree pubbliche in sede fissa
Bando affitto 2022
Biblioteca: iscrizione
Bonus bolletta energia elettrica (Bonus luce)
Cambio di residenza o di abitazione
Canone mercatale
Carta d'identità - CIE
Casa delle associazioni: richiesta utilizzo spazi
Certificati di anagrafe e stato civile
Certificato collettivo delle sottoscrizioni di lista
Cimitero - Accesso con l'auto e servizio di cortesia
Cimitero - concessioni cimiteriali
Cimitero - luci votive
Cittadinanza - Acquisto cittadinanza per concessione - giuramento
Cittadinanza - Riacquisto cittadinanza italiana
Comunicazione di inizio e di fine lavori - Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità
Consulenza alla coppia
Consulenza legale
Consulenza pedagogica
Consulenza psicologica
Consultazione archivio pratiche edilizie
Contrassegno unificato disabili europeo (Cude) per circolazione e sosta - richiesta e rinnovo
Contributi a favore della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità
Contributi per l'acquisto e/o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità
Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità
Contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche
Contributo per l'acquisto di libri di testo
Decessi: autorizzazione e dichiarazione dispersione ceneri
Decessi: autorizzazione per cremazione salma
Decessi: autorizzazione trasporto funebre
Decessi: denuncia di morte e trascrizione di un atto di morte avvenuto all'estero
Decessi: passaporto mortuario
Decessi: richiesta affidamento urna cineraria
Dehors: richiesta concessione e revoca
Denuncia documenti smarriti o sottratti
Deposito biciclette alla Stazione Ferroviaria e servizio marcatura antifurto
Dichiarazione TARI per utenze non domestiche
Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Dissuasori di sosta: richiesta e revoca occupazione
Divorzio: trascrizione di sentenza estera di divorzio
Dopo di noi
Edilizia: interventi e modifiche
Edilizia: pagamento diritti di segreteria - contributo di costruzione
Edilizia: pratiche edilizie e relativa modulistica
ERP - Ampliamento e variazione del nucleo familiare
ERP - Cambio alloggio
ERP - Coabitazione ed ospitalità temporanea
ERP - Nuova assegnazione
ERP - Stabile convivenza negli alloggi
Esercitare l'attività di istruttore, direttore di tiro a segno
Esposti in materia edilizia
Farmaci di fascia C, erogazione gratuita
Farmacie: istanze, comunicazioni e segnalazioni al Suap
Gare e appalti: depositi cauzionali definitivi e provvisori
Gas tossici: autorizzazione detenzione per ditte
Gruppi di parola per figli di genitori separati
Impianti sportivi: richiesta di utilizzo degli impianti sportivi comunali
IMU - calcoli, pagamenti, dichiarazioni, consultazione dati
Insegne, vetrine, targhe: autorizzazione per interventi di arredo urbano
Iscrizione Aire per trasferimento di residenza all'estero
Iscrizione al centro Elefante che legge
Iscrizione al centro gioco Elefante variopinto
Iscrizione al "panel" per partecipare a sondaggi
Laboratori, attività ed eventi per bambini e genitori
Linee guida per interventi di Street Art e Arte urbana
Locali di pubblico spettacolo
Manifestazioni temporanee
Marchio Deco - Denominazione Comunale d'Origine: richiesta uso
Matrimonio: annotazioni sull'atto di matrimonio
Matrimonio civile celebrato per delega di altro Comune
Matrimonio religioso celebrato nel comune
Matrimonio - scelta del regime patrimoniale
Matrimonio: trascrizione di matrimonio contratto all'estero
Mediazione Familiare
Mediazione linguistica e culturale all'InformaFamiglie&Bambini
Medico di medicina generale per persone senza fissa dimora
Medie e grandi strutture di vendita - apertura, trasferimento, cessazione...
Mense scolastiche: iscrizioni, pagamenti e menù
Mercati: comunicazione per partecipare alla spunta dei mercati
Mercati rionali: concessione posteggi
Multe (sanzioni amministrative) verbali, pagamenti e ricorsi
Nascita: denuncia di nascita
Nascita: riconoscimento di nascituro - riconoscimento di figlio naturale
Negozi di vicinato: apertura, trasferimento, modifica superficie di vendita, variazione settore merceologico, variazione societaria, cessazione
Nidi d'infanzia comunali e servizio Edugate: iscrizione e pagamento
Occupazione di spazi e aree Pubbliche: richiesta e canone patrimoniale
Occupazione e manomissione suolo pubblico: richiesta autorizzazione
Oggetti smarriti: segnalazione rinvenimento e ricerca
Pagamento diritti d'istruttoria pratiche attività economiche
Pagamento rette strutture residenziali e centri diurni per adulti con disabilità
Pagamento TARI (tassa sui rifiuti)
Parcheggi: richiesta contrassegno tariffe agevolate parcometri
Partecipazione Fiera patronale di Sant'Antonino
Partenariato sociale
Passaggio all'AIRE di un altro Comune
Passi carrai: apertura, chiusura, voltura
Pass Mi muovo elettrico
Pass speciale controviale di via Palmerio
Pass speciale piazza San Sepolcro
Pass speciale piazza San Sisto
Pass speciale Pubblico Passeggio
Pedibus - a scuola a piedi
Piacenza VALE! - come sottoscrivere la Carta dei valori
Pratica sismica e progetto esecutivo strutture
Prevenzione Legionella - segnalazione torri di raffreddamento e condensatori evaporativi
Produttori agricoli: vendita in locale aperto al pubblico
Progetto “Bike to Work 2021” - Annualità 2023
Progetto di sostegno per persone anziane a rischio di isolamento (Operatore di quartiere)
Pubblica sicurezza - Rilascio, rinnovo e cessazione licenze
Pubblici Esercizi
Pubblici esercizi: apparecchi da gioco e giochi leciti
Pubblicità: autorizzazioni e canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
Punto affido e adozione
Punto digitale facile - supporto e formazione per l'uso delle nuove tecnologie
Raccolta firme per proposte di legge, referendum e petizioni
Registri, bolle, documenti sostanze zuccherine prodotti vitivinicoli
Registro di carico scarico per sostanze stupefacenti e psicotrope
Richiesta di rilascio dell'autorizzazione al commercio di prodotti fitosanitari
Rimpatrio di cittadino italiano residente all'estero-AIRE
Ritiro libretto di circolazione, targa o patente di guida
SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare
SAI – Sistema di accoglienza e integrazione (ex Progetto Siproimi) - Piacenza
Saldi, vendite promozionali, sottocosto e liquidazione
Sale comunali - richiesta di utilizzo
SCIA - Segnalazione certificata di Inizio Attività
Scuolabus: iscrizioni e pagamenti
Segnalazione disservizio
Segnalazioni ed esposti: abusivismo edilizio e rumori molesti
Servizi del canile e del gattile comunale
Servizi educativi per la prima infanzia: autorizzazione al funzionamento e controllo
Servizi educativi per l'infanzia: apertura
Servizio di mediazione linguistico-culturale presso InformaSociale
Servizio di taxi e di noleggio con conducente di autovettura e di natante
Servizio di Telesoccorso
Servizio di trasporto per dializzati
Servizio di trasporto speciale Prontobus per disabili
Servizi online: postazioni self per la cittadinanza
Servizio Pasti a domicilio
Sgombero neve e spargimento sale antighiaccio
Sinistri stradali: richiesta copia atti
Slot Free ER
Spettacoli viaggianti e circensi
SPID: ottieni le credenziali in Comune
Sponsorizzazioni o partnership per la manutenzione e cura del verde pubblico (rotatorie, fioriere ecc)
Sponsorizzazioni spontanee diverse da rotatorie e aree verdi
Sportello Antidiscriminazione
Sportello InformaFamiglie&Bambini
Sportello Informativo Unità Operativa Minori
Sueap online: Accesso Unitario, archivio Suap
Tasi - Tassa per i servizi indivisibili
Tesserino per mercatini di hobbisti
Tesserino regionale caccia.
Testamento biologico
Trasporto gratuito ai seggi elettorali
Veicoli elettrici: colonnine di ricarica per auto elettriche
Veicoli - restituzione del mezzo dopo fermo amministrativo
Veicoli: rimozione forzata
Veicoli: sequestro e confisca
Vendita di funghi
ZTL e APU - Accesso veicoli persone con disabilità
ZTL - Modifica della targa per accessi alla ZTL
ZTL - Pass accesso taxi
ZTL - Pass azzurro TS60 per residenti e domiciliati
ZTL - Pass azzurro TS Transito e sosta per residenti e domiciliati
ZTL - Pass bianco assistenza
ZTL - Pass bianco medici o veterinari
ZTL - Pass bianco mezzi di informazione
ZTL - Pass bianco scuola
ZTL - Pass bianco TS60 funzione pubblica
ZTL - Pass bianco TS funzione pubblica
ZTL - Pass blu "merci e servizi" per installatori ed artigiani
ZTL - Pass blu "merci e servizi" per operatori del trasporto
ZTL - Pass di accesso giornaliero - autorizzazione temporanea
ZTL - Pass marrone esercizi commerciali e artigianali con sede in ZTL
ZTL - Pass operatori commerciali ambulanti
ZTL - Pass rosso transito e sosta
Dichiarazione IMU - fabbricati cat.D oggetto di ristrutturazione edilizia
Dichiarazione IMU - concessi in comodato al Comune o ONLUS
Dichiarazione IMU - fabbricati settore produttivo di nuova costruzione
Dichiarazione IMU - fabbricati inagibili o inabitabili
Dichiarazione IMU - locazione oggetto di procedimento di sfratto
Dichiarazione IMU - cessazione/recesso contratto di locazione
Dichiarazione IMU - locazione a canone libero
Dichiarazione IMU - locazione a canone concordato
Consultazione e copia delle liste elettorali
Rinuncia alla funzione di scrutatore di Seggio Elettorale per le prossime Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024
Manifestazione di disponibilità allo svolgimento delle funzioni di scrutatore di Seggio Elettorale per le prossime Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024
Autorizzazione per lo svolgimento di manifestazione sportiva competitiva su strada
Transito e sosta in area pedonale
Transito con carrelli elevatori
Cancellazione dall'albo dei cittadini attivi volontari
Iscrizione all'albo dei cittadini attivi volontari
Iscrizione all'albo comunale delle associazioni
Conciliazione vita - lavoro
Primo anno in famiglia
Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di trasmissione dell’invito al pagamento mediante posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata
Trasmissione di integrazioni documentali per istanze relative a vincolistica ambientale
Domanda di concessione di spazi a titolo oneroso
Soppressione della numerazione civica
Modifica della numerazione civica
Verifica della numerazione civica
Domanda di autorizzazione per l'installazione di specchio parabolico ad uso privato
Domanda di concessione del patrocinio e/o uso stemma Comune di Piacenza
Comunicazione di rispetto dei limiti acustici per manifestazione temporanea
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per manifestazione temporanea
Colonia felina: tesserino di riconoscimento
Attestato di non adeguatezza dell'immobile per la fornitura di montascale
Utilizzo gratuito di biciclette pubbliche
Deposito medicinali o gas medicinali
Albo comunale delle botteghe storiche: iscriversi
Scarico fuori fognatura di acque reflue domestiche e assimilate: rinnovo dell'autorizzazione
Scarico fuori fognatura di acque reflue domestiche e assimilate: rilascio dell'autorizzazione
Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici: rinuncia alla patente
Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici: revisione della patente
Patente di abilitazione all'impiego di gas tossici: ammissione agli esami di abilitazione all'impiego
Servizio pronto-bus per disabili
Disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti di interesse pubblico
Manutenzione di rotatorie e aree verdi
Concessione di buoni-taxi
Autorizzazione per riprese filmate o riproduzioni fotografiche
Studio professionale odontoiatrico: autorizzazione all'avvio dell'attività
Studio professionale medico-chilurgico: autorizzazione all'avvio dell'attività
Comunicazione per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni e eventi
Iscrizione di un animale d'affezione all'anagrafe canina
Cambio di residenza del proprietario di un animale d'affezione
Comunicazione di decesso, smarrimento o ritrovamento dell'animale d'affezione
Passaggio di proprietà di un animale d'affezione
Proroga di coabitazione
Domanda di coabitazione
Rinuncia della proprietà di un animale d'affezione
Trasmissione di integrazioni documentali per altre tipologie di istanze
Cambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimento
Rimborso del pagamento di diritti di segreteria o istruttoria
Segnalazione di un presunto maltrattamento di animali
Segnalazione di presunta violazione delle norme ambientali
Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee
Accesso documentale come consigliere comunale
Riconciliazione tra coniugi
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
Determinazione del prezzo massimo di vendita di alloggi in edilizia convenzionata
Rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione
Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale
Cancellazione dalla lista elettorale aggiunta
Concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso
Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero
Rilascio di certificati di leva militare
Realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali
Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso carceri
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso ospedali e case di riposo
Modifica temporanea della viabilità
Riversamento del pagamento di tributi
Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea
Attribuzione del cognome paterno o materno al momento della nascita
Compensazione tra crediti e debiti tributari
Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
Mutamento nella composizione della convivenza
Rilascio della tessera elettorale
Cittadinanza italiana "jure sanguinis"
Assegnazione di un'area di sosta per disabili
Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: domanda di trasformazione del diritto di superficie
Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni
Dichiarazione di morte
Legalizzazione di fotografia
Autenticazione di copie
Esercizio del potere sostitutivo
Comunicazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Accesso civico generalizzato
Accesso civico semplice
Accesso documentale
Risiedere in un alloggio di edilizia convenzionata: domanda di autorizzazione per la vendita
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Assegnazione della numerazione civica
Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Annullamento e archiviazione di una pratica
Trasmissione di una "comunicazione generica"
Risarcimento danni causati da eventuale responsabilità del Comune
Transito con automezzi pesanti nel centro abitato
Costituzione dell'unione civile
Trasferimento della residenza all'estero
Cancellazione anagrafica per irreperibilità
Ricerca negli archivi storici
Rettifica di dati anagrafici e di stato civile
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
Cancellazione dall'albo degli scrutatori
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione all'albo dei giudici popolari
Avvio del procedimento di divorzio o separazione
Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali
Cessazione della convivenza di fatto
Costituzione della convivenza di fatto
Consultazione e copia delle liste elettorali
Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali
Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
Rilascio della carta d'identità cartacea per minorenni
Indicazione del nome composto da più elementi
Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
Rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
Dichiarazione TARI per utenze domestiche
Rimborso per errato versamento
Accertamento tributario: rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento
Accertamento tributario: rettifica o annullamento o dell'atto di accertamento
Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso
Concessione dell'assegno di maternità
Concessione voucher di sollievo
Richiesta Family Card
Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale
Vivere il comune
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Indietro
Avanti
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Chiama il comune +39 0523 492 111
Prenota un appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio
Cerca
Inserisci i termini di ricerca
Seleziona il tipo di contenuti in cui vuoi cercare
Tutto
Notizie
Pagine
Eventi
Punti di interesse
Amministrazione
Servizi
Eventi della vita
cerca nel sito