Educazione e formazione
Servizi relativi ad iscrizione a nidi, mense, trasporto scolastico (scuolabus), centri gioco, pedibus, contributi libri di testo ecc.
Esplora Educazione e formazione
Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.
Spazio dedicato alla promozione della lettura ad alta voce per tutti i bambini o – 6 anni accompagnati da un adulto. In gestione alla Cooperativa Sociale Auroradomus
Spazio dedicato al gioco aperto a tutti i bambini 0 – 3 anni accompagnati da un adulto. In gestione alla Cooperativa Sociale Auroradomus
Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2025/2026.
Le scuole possono aderire al progetto di Educazione Stradale e alla legalità predisposto ogni anno dalla Polizia Locale.
Le famiglie residenti in città che hanno necessità di assistenti all'infanzia per bambini da 0 a 14 anni possono richiedere nominativi presenti in elenco.
Dal 19 Giugno 2025 è possibile iscriversi al servizio di refezione scolastica gestito dal Comune di Piacenza per le scuole dell’Infanzia, per le scuole Primarie e per alcune scuole Secondarie di primo grado.
Come inviare le domande di iscrizione e come pagare le rette dei nidi d'infanzia comunali e convenzionati.
Progetto di mobilità sostenibile in cui i bambini, accompagnati da adulti volontari, vanno a scuola a piedi in gruppo
Servizio gratuito di "facilitazione digitale" per fornire assistenza a chi ha difficoltà ad utilizzare in modo agevole e sicuro internet, email, Spid, servizi online, app ecc.
Da lunedì 1 settembre riaprono le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico erogato dal Comune. Tutte le domande pervenute resteranno in lista d'attesa fino al completo accertamento della disponibilità di posti liberi su ogni scuolabus.
Lo stradario scolastico suddivide il territorio del comune di Piacenza in bacini di utenza, in modo che ogni zona abbia assegnate le proprie scuole di riferimento.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento