Documento (tecnico) di supporto
Sezione dedicata a documenti di natura tecnica quali pianificazione urbanistica e di settore, documenti di progetto, edilizia, carta dei servizi, statistiche e altre pubblicazioni generiche
Ultima modifica 15 settembre 2023
In evidenza
Come comportarsi in caso di emergenza: guida all'uso del Piano comunale di Protezione Civile di Piacenza.
Regole e buone prassi da mettere in atto per contrastare la diffusione delle zanzare. Anche nel 2024 prodotti larvicidi a prezzo convenzionato nelle farmacie. Indicazioni speciali per il contrasto alla diffusione del virus West-Nile.
Il RUE è lo strumento urbanistico che contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie.
Esplora Documento (tecnico) di supporto
Raccoglie cittadini, associazioni, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per la collettività.
Serve per facilitare comunicazione e collaborazione tra le associazioni e il Comune.
Riduzione del costo del gpl , gas e gasolio per le aree non metanizzate
Provvedimenti di rinnovo accreditamento e relativi provvedimenti di conferma
La diminuzione delle risorse economiche disponibili rende sempre più prezioso il contributo di sponsor per realizzare progetti e iniziative per la città.
Il Biciplan è uno strumento di pianificazione settoriale che ha per oggetto la mobilità ciclistica in ambito urbano e periurbano e si configura come strumento operativo di breve-medio periodo.
La Carta dei Servizi è lo strumento con cui il Comune di Piacenza intende presentare alle famiglie e ai cittadini i propri servizi educativi per la prima infanzia.
Carta della Qualità del servizio integrato di gestione rifiuti urbani ai sensi art. 5 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) -
Casa residenza per anziani - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri diurni per anziani - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri socio-riabilitativi diurni per disabili - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri socio-riabilitativi residenziali per disabili - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
La L.R. 13/2015 ha attribuito ai Comuni la competenza "forestale" e quella relativa al parere sull'abbattimento delle alberature stradali.
Come comportarsi in caso di emergenza: guida all'uso del Piano comunale di Protezione Civile di Piacenza.
Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale, Piano Sociale e Sanitario Regionale, Programma attuativo annuale
A partire dal 11 aprile 2024 divieto di comunicazione istituzionale
Valori medi venali, microzone, per area fabbricabili (terreni edificabili) ...
Circolare e scheda di sintesi che illustrano in forma semplificata le novità introdotte dal DLgs 17/2022 per le installazioni in centro storico.
Da metà giugno 2020 in gran parte del territorio regionale è partito il progetto di lotta biologica alla cimice asiatica, con l'impiego del suo antagonista naturale: Trissolcus japonicus, meglio noto come vespa samurai.
Regole e buone prassi da mettere in atto per contrastare la diffusione delle zanzare. Anche nel 2024 prodotti larvicidi a prezzo convenzionato nelle farmacie. Indicazioni speciali per il contrasto alla diffusione del virus West-Nile.
Studio di microzonazione sismica (MS) di livello 2 ed analisi della condizione limite per l'emergenza (CLE) relativo al territorio del Comune di Piacenza.
Come prevenire borseggi, rapine, truffe e altri episodi di microcriminalità.
Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune
I passaggi per l’elaborazione e l’approvazione del nuovo Piano urbanistico generale (PUG) del Comune di Piacenza - febbraio 2023.
l PUMS è uno strumento di pianificazione strategica del settore dei trasporti per una nuova visione della mobilità più sostenibile.
Strumento di pianificazione di breve periodo obbligatorio per i comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti e per i capoluoghi di provincia.
Il Piano elenca i rischi di calamità possibili per il nostro territorio, illustrandone le caratteristiche e definendo le misure per affrontarli.
Il piano "Start City" sull'innovazione digitale del Comune di Piacenza, con l'obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini e Amministrazione.
Strumento per la gestione del rumore ambientale ai sensi del D.lgs. 194 del 19/08/2005 – art. 8. Aggiornamento 2024.
Mappatura acustica - Piano di classificazione acustica cittadino con tutti gli allegati (2016).
2020 - Approvata dalla giunta la proposta frutto della partecipazione di tante realtà associative del quartiere San Lazzaro - Farnesiana.
Il documento è oggetto di costanti aggiornamenti, che accompagneranno il percorso verso la stesura del PUG.
Il RUE è lo strumento urbanistico che contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie.
Piacenza all'avanguardia nella sostenibilità, "comune pilota" verso l'Agenda Locale 2030.
I dispositivi di controllo sono in funzione per verificare il rispetto dell'obbligo di arresto dei veicoli con il rosso.
I progetti per l'area di piazza Casali e di Borgo Faxhall, quest'ultimo relativo in particolare l’ex rimessa locomotori “Berzolla”.
Il Comune partecipa al “Bando Periferie” del Governo con il progetto "Piacenza si ricongiunge al suo fiume con un nuovo mercato, un centro polifunzionale e un sistema di piazze, aumentando il presidio e riqualificando aree di marginalità a rischio degrado
Elenco degli istituti superiori e dei centri di formazione professionale presenti a Piacenza e provincia
Società sportive, progetti, enti ed uffici in città dedicati agli utenti con disabilità. Edizione gennaio 2024.
E' possibile consultare lo stradario che associa la residenza al Circolo Didattico per le scuole dell'infanzia.
E' possibile consultare lo stradario che associa la residenza al Plesso scolastico per le scuole primarie.
Punti di stazionamento, turni, tariffe, agevolazioni, recapiti...
L'uso dello stemma comunale è consentito solo in caso di patrocinio, contributo o collaborazione o adesione a comitati, con specifiche modalità.
Valori e intenti a cui si ispirano i Servizi educativi per l’infanzia del Comune di Piacenza