Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel comune.
Descrizione
Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato all’amministrazione comunale criticità relative a luoghi o cose in città (buche stradali, manutenzione cimiteri, sfalcio erba, presenza di rifiuti ecc).
Criticià relative a persone o situazioni di pericolo immediato vanno segnalate come di consueto alle Forze dell'Ordine.
È possibile indicare il luogo della criticità su mappa o tramite indirizzo e allegare foto.
Copertura geografica
Le segnalazioni per disservizi e guasti possono riguardare solo il territorio comunale.
Come fare
Si può inviare una segnalazione
- online da smartphone utilizzando la app Municipium, disponibile per sistemi IOS e Android
- online da smarphone o computer attraverso il servizio online
- telefonicamente, contattando il centralino (recapiti di seguito)
Cosa serve
Per utilizzare il servizio, assicurati di avere:
- informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale
- recapiti per essere ricontattato
- eventuali foto
Cosa si ottiene
Chi segnala un disservizio tramite app o servizio online riceverà, tramite posta elettronica, gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.
Tempi e scadenze
La segnalazione viene inoltrata immediatamente all'ufficio competente.
Casi particolari
Segnalazioni ed esposti relativi ad abusivismo edilizio e rumoli molesti devono essere inviate tramite specifica procedura
Le segnalazioni relative ad alcuni argomenti possono essere indirizzate anche a contatti dedicati.
- Verde pubblico: problematiche relative a taglio siepi, sfalcio erba, piante, fioriere, fontanelle beverino, giardini pubblici, campi giochi, aree sgambamento cani, eccetera:
- tel 800 010168 (operatore da lunedì a venerdì ore 8-12 e 14-18; in altri orari / giorni dell’anno e in giorni festivi attiva segreteria telefonica per urgenze)
- Whatsapp Business +39 351 5312906
- email comune.piacenza.assistenza.verde@gmail.com - Strade e fabbricati comunali: buche, rotture e guasti rilevati su strade, parcheggi, aree verdi, fabbricati ed impianti in genere di proprietà comunale:
- tel 800 292616 (dal lunedi al venerdi pre 8:30 - 13:30, lunedi e giovedi anche ore 15:30 -17:30; in altri giorni - orari possibile contattare la Polizia Locale)
- email callcenter@comune.piacenza.it - Illuminazione pubblica: lampioni rotti, guasti sulla rete elettrica, lampioni accesi di giorno ecc possono essere segnalati direttamente a Edison Next Government
- telefonicamente al nro verde 800.978.447 (da lunedì a venerdì ore 9 - 16 esclusi festivi; raccolta emergenze h24)
- via email a cit_segnalazioni.guasti@edison.it
Costi
Gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 09:22