Salta al contenuto principale

Acconciatori, estetiste, tatuaggio e piercing

Servizio attivo

Informazioni su pratiche - che si effettuano solo online - e orari.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A coloro che intendono avviare, modificare e trasferire l'attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing.

Municipium

Descrizione

  • L’attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare,migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L’attività può essere svolta anche presso il domicilio dell’esercente o del cliente, nel rispetto dei criteri stabiliti dalle leggi e dai regolamenti, mentre non è ammesso lo svolgimento dell'attività di acconciatore in forma ambulante o di posteggio.
  • L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti. Lo svolgimento dell’attività può avvenire: con l'attuazione di tecniche manuali; con l'applicazione di prodotti cosmetici; con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico elencati in allegato alla legge n. 1/1990. Anche l'attività di estetista può essere svolta presso il domicilio dell'esercente ovvero presso apposita sede designata dal committente nel rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento comunale, mentre non è ammesso lo svolgimento dell'attività informa ambulante o di posteggio.
  • L’attività di piercing (“forare”) consiste nell’applicazione di anelli metallici o altri oggetti in varie parti del corpo, attraverso interventi professionalmente idonei e non lesivi alla salute della persona.
  • L’attività di tatuaggio consiste nell’inserimento di sostanze chimiche di diverso colore nel derma, con lo scopo di creare un effetto decorativo permanente sulla pelle.
Municipium

Come fare

Le istanze e le comunicazioni possono essere presentate direttamente dal titolare dell’impresa individuale e/o dal legale rappresentante della società. In alternativa, se il soggetto non è in possesso della firma digitale per sottoscrivere le istanze, può avvalersi di un procuratore speciale per l’invio della stessa che, in base a delega/procura si occuperà dell’invio in maniera telematica in nome e per conto del titolare/legale rappresentante. 

La presentazione dell'istanza e il pagamento dei diritti di istruttoria si effettuano online.

Municipium

Cosa serve

  • In caso di nuova apertura, trasferimento di sede, affitto di cabina/poltrona è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento.
  • In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, variazione responsabile tecnico, nomina ulteriore responsabile tecnico, cessazione definitiva è necessario presentare una comunicazione.
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene il permesso per poter avviare / modificare l'attività.

Municipium

Tempi e scadenze

La SCIA e la comunicazione sono immediatamante efficaci.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Al momento della presentazione di una pratica è obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.   
I pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa  https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5
La copia della ricevuta di pagamento va inviata come allegato libero all'istanza oppure tramite pec a suap@cert.comune.piacenza.it

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Più informazioni su

Orari

Con l'ordinanza n. 17 del 13/01/2026 vengono modificati gli orari e i giorni di apertura e chiusura delle attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercing, così come stabiliti nell’Ordinanza sindacale n. 411 del 08/10/2014.


Normativa di riferimento:
L. 40/2007; L. 241/1990; L. 161/1963; L. 174/2005; L. 443/1985; Regolamento comunale per l'attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing adottato dal  C.C. con deliberazione n. 157 del 3/11/2008

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot