Descrizione
Si tratta di un servizio del Comune di Piacenza che offre una sistemazione abitativa temporanea alle persone e ai nuclei familiari seguiti dal Servizio Sociale e inseriti in un percorso di sostegno o reinserimento sociale.
Il servizio consente a persone e famiglie in situazione di difficoltà di disporre di una soluzione abitativa temporanea, per un periodo massimo di 24 mesi, durante il quale seguono il progetto di autonomia condiviso con l’Assistente sociale di riferimento.
La concessione amministrativa dell’alloggio sociale (non vi è alcun contratto di locazione con ACER) è prevista quando una persona o un nucleo familiare si trova in una situazione di grave e documentato disagio sociale o abitativo e non ha i requisiti per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP ) oppure che, pur avendo i requisiti per presentare domanda, non può attendere i tempi di assegnazione degli alloggi di ERP.
Gli alloggi che il Comune di Piacenza destina ad alloggi sociali sono immobili ad uso abitativo di proprietà dell’amministrazione e alloggi di edilizia residenziale pubblica temporaneamente tolti dalla disciplina propria degli alloggi di ERP.
La loro gestione e manutenzione è assicurata da ACER Piacenza sulla base di specifica convenzione con il Comune di Piacenza.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
A chi è rivolto il servizio:
Di seguito si specificano le categorie di nuclei familiari che, sulla base di specifico progetto socio – assistenziale del Servizio Sociale del Comune di Piacenza, possono beneficiare del servizio:
Nuclei con progetto di aiuto attivo
Nuclei familiari presi in carico dai servizi sociali con un progetto di sostegno. Per i cittadini stranieri è richiesto un permesso di soggiorno valido.
Persone che escono da strutture di accoglienza
Utenti che hanno già trascorso un periodo in strutture di prima accoglienza e necessitano di un ulteriore accompagnamento verso l’autonomia. È richiesta una precedente esperienza positiva nella struttura e, se necessario, un’attività lavorativa regolare.
Nuclei previsti da specifiche norme nazionali o regionali
Casi per i quali la normativa prevede un accesso dedicato a soluzioni abitative temporanee (es. vittime di violenza)
Come si accede al Servizio:
La richiesta può essere formalizzata solo ed esclusivamente dall’Assistente sociale che ha in carico la persona/il nucleo.
Non sono ammesse istanze presentate direttamente dall’utenza.
Iter per la concessione:
1. L’Assistente sociale propone la concessione dell’alloggio con una relazione motivata;
2. Una Commissione tecnica, sulla base degli alloggi sociali disponibili, valuta le richieste e assegna un punteggio sulla base di criteri socio-economici e di fragilità;
3. Il Dirigente del Servizio Progetto Casa autorizza l’accesso;
4. L’ospite sottoscrive le norme di comportamento e prende possesso dell’alloggio;
5. ACER Piacenza gestisce l’alloggio, la manutenzione ordinaria e la riscossione delle quote mensili.
La permanenza massima è di 24 mesi.
Riferimenti normativi
- Deliberazione della Giunta comunale n. 144 del 03/07/2025
- Allegato D – Criteri e condizioni di permanenza nel servizio di accoglienza temporanea
- Convenzione tra Comune di Piacenza e ACER Piacenza per la gestione degli alloggi sociali
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 17:34