Abitazioni
Abitare - abitare sociale
Comprende informazioni e servizi relativi ai bandi per alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) e di edilizia residenziale sociale (ERS) e alle aste per vendita immobili.
Novità (2)
Bando affitto 2024: contributi in pagamento per tutte le domande ammesse
Ulteriori fondi regionali e un contributo comunale di 60.000 euro consentono la copertura integrale della graduatoria.
Approvata la graduatoria provvisoria per l'attribuzione di alloggi ERP
Pubblicati gli esiti relativi alle richieste di abitazione presentate dal 16 settembre al 21 ottobre. Osservazioni entro il 1° dicembre 2025.
Amministrazione (1)
Ufficio Abitazioni - Si occupa di assegnazione alloggi ERP e contributi per l'emergenza abitativa e il sostegno ai cittadini con contratti di locazione privata.
Servizi (6)
Modalità per ampliare e variare il nucleo familiare degli assegnatari Erp dopo eventi come nascita di figli, matrimonio, unione civile, affidamento stabile etc.
È possibile ospitare persone estranee al nucleo famigliare degli assegnatari Erp facendo domanda di ospitalità temporanea e coabitazione (per necessità di cura).
Gli assegnatari Erp possono richiedere rivolgendosi al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, la stabile convivenza nei casi in cui venga instaurata more uxorio o se finalizzata alla reciproca assistenza materiale e morale.
Documenti (7)
Approvato con Delibera di Giunta comunale numero 144 del 03-07-2025
L'elenco riporta in forma anonima le informazioni relative agli esiti delle valutazioni delle richieste pervenute.
Caf convenzionati da febbraio 2024 al 31/12/2025 per l’assistenza ai cittadini alla compilazione di domande finalizzate all’ottenimento di prestazioni sociali.
Altre informazioni (3)
Aste pubbliche
Avvisi di vendita all'asta pubblica di immobili e terreni di proprietà comunale.
Bonus bolletta fornitura gas (bonus gas)
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura di gas con determinati valori ISEE. Il bonus è applicato direttamente in bolletta.
Bonus idrico (bonus acqua)
Applicato direttamente in bolletta, il bonus sociale è pensato per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento