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Medico di medicina generale per persone senza fissa dimora

Servizio attivo

È il servizio che permette alle persone senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Cittadini italiani senza fissa dimora, che non abbiano la residenza in paesi diversi dall'Italia, e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria.

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Descrizione

La Regione Emilia-Romagna, riconosce ai cittadini italiani senza dimora che non abbiano la residenza in paesi diversi dall’Italia e che siano privi di qualsiasi assistenza sanitaria, la possibilità di iscriversi nelle liste degli assistiti delle aziende Usl del territorio regionale e di effettuare la scelta del medico di medicina generale, nonché di accedere alle prestazioni garantite dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per i cittadini italiani residenti in Italia.

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Come fare

L’iscrizione nelle liste degli assistiti delle Aziende Usl e la scelta del medico di medicina generale avvengono a seguito di segnalazione da parte dei Servizi sociali. Questi ultimi provvedono all’accompagnamento e alla presa in carico della persona facendosi parte attiva nel garantire l’informazione, la sensibilizzazione e la facilitazione all’accesso agli sportelli di anagrafe sanitaria ai fini dell’iscrizione e della scelta del medico. 

Le richieste vengono accolte dagli sportelli InformaSociale e le condizioni dei richiedenti vengono accertate dall'Unità Operativa Promozione dell'integrazione sociale sulla base degli elementi acquisibili tramite i servizi anagrafici e grazie agli approfondimenti di tipo sociale. 

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Cosa serve

Le richieste vanno presentate allegando il modulo attestante il possesso dei requisiti, rilasciato dai Servizi sociali del Comune di Piacenza; il documento di identità e/o il codice fiscale. 

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Cosa si ottiene

L'iter si conclude con il rilascio dell'attestazione per l’iscrizione nelle liste degli assistiti dell'Ausl.

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Tempi e scadenze

La scelta del medico di medicina generale è a tempo determinato con validità annuale purché permanga la presenza della persona sul territorio regionale. La scelta effettuata è attestata attraverso il rilascio del promemoria di iscrizione del sistema sanitario regionale da parte dell’anagrafe sanitaria.

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Contatti Utili

Sede via Taverna 39 : 0523 492731
Sede di via XXIV Maggio 28 : 0523 492022

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 17:44

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