Assistenza sociale
Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
Avvisi ai sensi del Codice del Terzo Settore
Per visualizzare gli avvisi selezionare la voce "Avvisi pubblici e selezioni" nell'area "Indice pubblicazioni in corso".
Leggi di piùInformaSociale
Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.
Leggi di piùNovità (12)
Progetto SAI - Sistema di Accoglienza e Integrazione, Avviso Pubblico per la coprogettazione rivolto a Enti del Terzo Settore
Prosecuzione del progetto di accoglienza per il periodo gennaio 2026 - dicembre 2028, presentazione delle candidature entro il 9 dicembre 2025.
Approvata la graduatoria provvisoria per l'attribuzione di alloggi ERP
Pubblicati gli esiti relativi alle richieste di abitazione presentate dal 16 settembre al 21 ottobre. Osservazioni entro il 1° dicembre 2025.
Carta dedicata a te 2025, pubblicato l'elenco dei beneficiari
Contributo a sostegno delle famiglie del valore di 500 euro, la carta solidale permette di acquistare beni di prima necessità.
Amministrazione (18)
Il Servizio offre orientamento e attua interventi socio-educativo-assistenziali per adulti con fragilità residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio gestisce gli interventi di carattere socio-assistenziale a favore dei cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio progetta, gestisce e coordina gli interventi socio-assistenziali a favore delle persone con disabilità residenti nel comune di Piacenza.
Servizi (56)
Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.
Chiunque può segnalare la necessità di istituire un'area di sosta di tipo generico, utilizzabile da tutti cittadini in possesso del CUDE.
L'istituzione di un'area di sosta personalizzata, assegnata ad un unico soggetto in possesso di CUDE, si richiede online.
Documenti (21)
Approvato con Determina Dirigenziale n. 2623 del 26 settembre 2024, l'albo è suddiviso in due sezioni facenti riferimento a specifiche tipologie di intervento
Provvedimenti di rinnovo accreditamento e relativi provvedimenti di conferma
L'elenco riporta in forma anonima le informazioni relative agli esiti delle valutazioni delle richieste pervenute.
Vivere il comune (2)
Diritti dell'infanzia: gli eventi del Centro per le Famiglie
Eventi organizzati dal Centro per le Famiglie.
Emporio Solidale
L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.
Altre informazioni (20)
Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Assegno di Inclusione
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Bonus nuovi nati 2025
Il contributo consiste nell’erogazione di un importo "una tantum" di euro 1.000 per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 0523 492 111
- Prenota un appuntamento