Assistenza sociale

Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti, avvisi per le coprogettazioni (elenco completo in Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Altri bandi e avvisi).

Consulta anche la sezione dedicata all'integrazione sociale.

Novità (15)

Bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024, calendario selezioni
Notizie 5 marzo 2024

Bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024, calendario selezioni

Consultabile online il calendario delle selezioni per i progetti del nuovo bando di Servizio Civile Universale , scaduto in data 22 febbraio.

Cambio alloggio Erp, pubblicate le  graduatorie definitive
Avvisi 4 marzo 2024

Cambio alloggio Erp, pubblicate le graduatorie definitive

Reso noto l'elenco per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica (E.r.p), relativo alle richieste presentate dal 1° settembre al 2 novembre 2023

Assegnazione e cambio alloggio, pubblicato il nuovo bando Erp
Avvisi 1 marzo 2024

Assegnazione e cambio alloggio, pubblicato il nuovo bando Erp

Dal 1° marzo al 2 maggio 2024, è possibile presentare domanda per richiedere una casa popolare e per il cambio di abitazione.

Amministrazione (16)

Cura la pianificazione e il coordinamento delle fasi attuative delle politiche sociali, in supporto e in collaborazione con gli attori del sistema socio-sanitario locale.

Vai alla Pagina

Servizi a tutela e supporto delle persone con disabilità. Il Polo Disabilità è il punto di riferimento per conoscere leggi, diritti e agevolazioni previste per le persone con disabilità.

Vai alla Pagina

Sede: via Martiri della Resistenza, 8/A.

Servizi (58)

Servizio dedicato a persone anziane o con disabilità.

Vai alla Pagina

Abbonamento comunale gratuito per viaggiare sugli autobus urbani riservato alle persone residenti a Piacenza che hanno compiuto 70 anni.

Vai alla Pagina

Trasporto a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici.

Documenti (14)

Regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Vai alla Pagina

Provvedimenti di rinnovo accreditamento e relativi provvedimenti di conferma

Vai alla Pagina

Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale, Piano Sociale e Sanitario Regionale, Programma attuativo annuale

Vivere il comune (3)

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Centro Antiviolenza Piacenza

Il centro fornisce alle donne vittime di violenza di genere informazioni e supporto a 360 gradi.

Emporio Solidale

L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.

Altre informazioni (3)

Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari

Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.

Assegno di Inclusione

Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.

Benessere e famiglie: la tua voce per il futuro

Questionario per l'individuazione di una visione comune di benessere famigliare e dei fattori che possono sostenerlo e svilupparlo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?