Integrazione sociale

Consulta anche la sezione dedicata all'assistenza sociale.

Novità (16)

Bando Pizzigati - Minoja 2023/2024: approvata la graduatoria
Avvisi 24 aprile 2024

Bando Pizzigati - Minoja 2023/2024: approvata la graduatoria

Graduatoria per l'assegnazione di borse di studio a favore di allievi dei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica della sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

Video guida interattiva per invalidità civile, tutti gli aggiornamenti
Notizie 16 aprile 2024

Video guida interattiva per invalidità civile, tutti gli aggiornamenti

Le novità introdotte alla video guida personalizzata e interattiva dedicata ai destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.

Progetto Conciliazione vita - lavoro: avviso rivolto alle famiglie
Avvisi 16 aprile 2024

Progetto Conciliazione vita - lavoro: avviso rivolto alle famiglie

Online l'avviso pubblico rivolto alle famiglie interessate ad aderire al progetto di contrasto alle povertà educative per la frequenza di centri estivi 2024. Domande dal 19 aprile fino al 10 maggio.

Amministrazione (4)

Servizi a tutela e supporto delle persone con disabilità. Il Polo Disabilità è il punto di riferimento per conoscere leggi, diritti e agevolazioni previste per le persone con disabilità.

Vai alla Pagina

Le iniziative dedicate alla Terza età promosse dal Comune di Piacenza.

Vai alla Pagina

Svolge diverse attività di sostegno dedicate ai minori.

Servizi (6)

In alcuni casi occorre comunicare il nro CUDE e la targa dei veicoli usati per accedere in ZTL e APU.

Vai alla Pagina

Abbonamento comunale gratuito per viaggiare sugli autobus urbani riservato alle persone residenti a Piacenza che hanno compiuto 70 anni.

Vai alla Pagina

È attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba presso gli sportelli InformaSociale del Comune di Piacenza.

Documenti (3)

Società sportive, progetti, enti ed uffici in città dedicati agli utenti con disabilità. Edizione gennaio 2024.

Altre informazioni (3)

Agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali. In merito, è possibile consultare una Guida ad hoc.

Assegno Unico ed Universale per i figli a carico

È un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità.

Bonus bolletta fornitura gas (Bonus gas)

Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura di gas con determinati valori Isee. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.