
Assistenza sociale
Informazioni e servizi per la protezione sociale a Piacenza: uffici, novità, bandi, recapiti.
InformaSociale
Porta di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio. Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo Disabilità - Caad). Al sabato in via Beverora 57 presso QUIC.
Leggi di piùNovità (14)

Cambio alloggio 1° bando Erp 2025, pubblicata la nuova graduatoria
Reso noto l'elenco per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica relativo alle domande presentate dal 1° marzo al 2 maggio 2025.

Servizio di mediazione linguistico-culturale all'InformaSociale
È attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese presso gli sportelli InformaSociale del Comune di Piacenza. Il servizio è disponibile su appuntamento anche per altre lingue.

Riattivato al sabato lo Sportello InformaSociale
Dal 6 settembre il Servizio torna operativo, nelle giornate di sabato, presso gli Sportelli Polifunzionali del Quic di via Beverora n. 57.
Amministrazione (17)
Servizi (55)
Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.
L'istituzione di un'area di sosta riservata ai veicoli a servizio di persone con disabilità si richiede online.
È un sostegno economico destinato alle persone con disabilità che necessitino di sostegno elevato o molto elevato, e ai nuclei che mantengono persone con disabilità nel proprio contesto familiare.
Documenti (23)
Casa residenza per anziani - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma
Centri socio-riabilitativi residenziali per persone con disabilità - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma.
Centri socio-riabilitativi diurni per persone con disabilità - Provvedimenti di accreditamento definitivo e relativi provvedimenti di conferma.
Vivere il comune (1)
Emporio Solidale
L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.
Altre informazioni (17)
Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Assegno di Inclusione
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Bonus nuovi nati 2025
Il contributo consiste nell’erogazione di un importo "una tantum" di euro 1.000 per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.