Tutti i servizi (58)

Servizio dedicato a persone anziane o con disabilità.

Vai alla Pagina

È uno spazio dedicato ai genitori in via di separazione o divorziati affinché possano continuare ad essere protagonisti della crescita dei propri figli.

Vai alla Pagina

Si tratta di un servizio porta a porta, non continuativo, effettuato da un mini-bus attrezzato con pedana per il trasporto di carrozzina.

Vai alla Pagina

Il contrassegno,strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Può essere temporaneo o con validità di 5 anni.

Vai alla Pagina

Il progetto mira a qualificare l'offerta di servizi di cura alla persona e alla famiglia mediante l'istituzione di un registro di assistenti familiari.

Vai alla Pagina

Erogazione di contributi alle famiglie disponibili a mantenere a domicilio un anziano non autosufficiente.

Vai alla Pagina

È un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave e ai nuclei che mantengono persone con disabilità nel proprio contesto familiare.

Vai alla Pagina

I pagamenti delle rette di frequenza possono essere effettuati in diverse modalità, anche elettronicamente tramite servizio PagoPA (servizio online).

Vai alla Pagina

Servizio finalizzato a sostenere l’integrazione scolastica.

Vai alla Pagina

Possono far richiesta di contributo le famiglie che, a causa dell'aumento dei costi di elettricità e gas, si trovano nella condizione temporanea di non riuscire a sostenere il pagamento delle bollette.

Vai alla Pagina

Procedure per la richiesta di nuova autorizzazione, modifica e comunicazione svolgimento attività sanitaria nel comune di Piacenza.

Vai alla Pagina

Bando per la concessione di contributi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Vai alla Pagina

Il Servizio di quartiere è rivolto a persone anziane prive di riferimenti familiari per contrastare e prevenire l'isolamento sociale, promuovendone il benessere.

Vai alla Pagina

Programma della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Vai alla Pagina

Sono attive in diverse zone della città le postazioni informatiche, per fornire supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici, che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid.

Vai alla Pagina

Modalità per ampliare e variare il nucleo familiare degli assegnatari Erp dopo eventi come nascita di figli, matrimonio, unione civile, affidamento stabile etc.

Vai alla Pagina

È possibile ospitare persone estranee al nucleo famigliare degli assegnatari Erp facendo domanda di ospitalità temporanea e coabitazione (per necessità di cura).

Vai alla Pagina

Bando per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica ("Case popolari").

Vai alla Pagina

È il servizio che permette alle persone senza fissa dimora di iscriversi all’anagrafe sanitaria per la scelta del medico di medicina generale.

Vai alla Pagina

Bando per la formazione di una graduatoria per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Vai alla Pagina

Gli assegnatari Erp possono richiedere rivolgendosi al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, la stabile convivenza nei casi venga instaurata more uxorio o se finalizzata alla reciproca assistenza materiale e morale.

Vai alla Pagina

Agevolazioni economiche per l'acquisto di autoveicoli con adattamenti alla guida e/o al trasporto, destinato alla mobilità di persone con disabilità.

Vai alla Pagina

Le persone con disabilità limitate nello svolgimento delle attività quotidiane possono accedere ai contributi per favorire l'autonomia nell'ambiente domestico.

Vai alla Pagina

Trasporto a favore degli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici.

Vai alla Pagina

Accesso a risorse economiche a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità della abitazione.

Vai alla Pagina

Per ritrovare il benessere coniugale, stimolare la condivisione, favorire la consapevolezza delle dinamiche di coppia, grazie al supporto di uno psicologo

Vai alla Pagina

Il servizio si occupa di offrire una consulenza legale sui diversi aspetti che regolano la vita delle famiglie.

Vai alla Pagina

Processi educativi e di apprendimento per il cambiamento nel comportamento, l'adattamento al contesto di vita e la valorizzazione delle risorse personali.

Vai alla Pagina

Servizio di consulenza psicologica e sostegno alla genitorialità finalizzato alla promozione del benessere familiare.

Vai alla Pagina

Il servizio offre attività e laboratori per bambini di diverse età coinvolgendo anche le famiglie.

Vai alla Pagina

Uno sportello per avere informazioni sulle tematiche dell'affido, dell'adozione e dell'affiancamento familiare.

Vai alla Pagina

È un servizio gratuito su appuntamento con operatori madrelingua per orientare le famiglie straniere nella rete dei servizi.

Vai alla Pagina

SAI è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.

Vai alla Pagina

Attività educativa assistenziale di sostegno al disabile e sollievo familiare programmata in forma continuativa durante l'anno o per temporanea emergenza grave.

Vai alla Pagina

Sono attività di interesse pubblico che possono essere utilmente svolte da persone anziane, in pensione o in attesa di pensionamento con un impegno settimanale limitato.

Vai alla Pagina

Attività motoria per gli over 60 organizzati dal Comune di Piacenza in collaborazione con alcuni enti di promozione sportiva e gestori privati

Vai alla Pagina

Sono concessi ai cittadini per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche e tempo libero.

Vai alla Pagina

Il SAD è un servizio che offre il supporto necessario per consentire ad anziani e adulti con disabilità o in condizioni di disagio sociale di continuare a vivere nel proprio ambiente familiare.

Vai alla Pagina

Il servizio prevede la consegna di un pasto caldo a domicilio. È possibile usufruirne ogni giorno della settimana, festivi compresi.

Vai alla Pagina

Il telesoccorso è un servizio rivolto a persone anziane o disabili che vivono sole e rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo (malessere, cadute, ecc...). 

Vai alla Pagina

È attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba presso gli sportelli InformaSociale del Comune di Piacenza.

Vai alla Pagina

Il Comune di Piacenza svolge un servizio di trasporto rivolto ai cittadini che si devono sottoporre ai trattamenti di dialisi.

Vai alla Pagina

La Regione Emilia-Romagna garantisce ai lavoratori colpiti dalla crisi e altre fasce deboli di accedere gratuitamente, previa esenzione, ai farmaci di fascia C.

Vai alla Pagina

I lavoratori con disabilità possono chiedere un rimborso delle spese di trasporto sostenute per gli spostamenti tra casa e lavoro.

Vai alla Pagina

È un servizio di intermediazione tra la domanda e l’offerta del lavoro di cura per minori da zero a quattordici anni.

Vai alla Pagina

Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura elettrica, con determinati valori Isee. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.

Vai alla Pagina

Spazio di ascolto, orientamento e sostegno per chi si sente vittima di discriminazioni.

Vai alla Pagina

Punto d'accesso per le informazioni e l'orientamento ai servizi, le opportunità e le risorse rivolte alla famiglia.

Vai alla Pagina

Servizio di informazione, orientamento e sostegno per l'accesso alla rete dei servizi offerti dalla legislazione vigente alle famiglie e ai minori.

Vai alla Pagina

Contributo economico rivolto ai residenti nel Comune di Piacenza per la conciliazione tra lavoro e genitorialità nel primo anno di vita del bambino.

Vai alla Pagina

Procedimento di rilascio dell'attestato di non adeguatezza dell'immobile per la fornitura di montascale

Vai alla Pagina

Procedimento di accesso al servizio pronto-bus per disabili

Vai alla Pagina

Procedimento di concessione dell'assegno per nucleo familiare numeroso

Vai alla Pagina

Procedimento di assegnazione di un'area di sosta per disabili

Vai alla Pagina

Procedimento di concessione dell'assegno di maternità

Vai alla Pagina

Procedimento di concessione voucher di sollievo

Vai alla Pagina

Procedimento di richiesta family card

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot