Materie del servizio
A chi è rivolto
Anziani e adulti con disabilità o in condizione di disagio sociale, residenti nel comune di Piacenza, che vivono sole o senza il sostegno costante di qualcuno e che hanno difficoltà nello svolgere autonomamente le attività quotidiane.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare fornisce prestazioni di cura e aiuto alla persona nelle attività quotidiane, che comprendono l'igiene personale, la vestizione, la preparazione e somministrazione dei pasti e l'aiuto nella mobilizzazione. Inoltre, il servizio include spesso un supporto al governo della casa, come pulizie essenziali e commissioni, e un fondamentale sostegno sociale e relazionale per contrastare l'isolamento e favorire la socializzazione e l'integrazione nel territorio. Il servizio può contribuire anche al sollievo dei familiari che si fanno carico della cura di persone affette da demenza o da altre patologiè della terza età.
Come fare
L'ammissione al servizio avviene secondo una lista d'attesa basata sulla valutazione della gravità socio-assistenziale e sul valore Isee del nucleo familiare. È possibile fare domanda rivolgendosi agli assistenti sociali di riferimento dell’Area Anziani o dell'Area Disabilità Adulta oppure agli operatori di InformaSociale.
Cosa serve
Valutazione della gravità socio-assistenziale e Isee del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
Interventi specifici di assistenza domiciliare alla persona.
Tempi e scadenze
È possibile fare domanda durante tutto l’anno.
Procedure collegate all'esito
Le graduatorie relative all’accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare sono soggette a revisione mensile. I cittadini possono richiedere informazioni sulla propria domanda contattando gli assistenti sociali di riferimento.
Costi
Il servizio prevede un costo che varia in base all'Isee.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 15:30