Materie del servizio
A chi è rivolto
Anziani e adulti con disabilità o in condizione di disagio sociale residenti nel comune di Piacenza che vivono sole o senza il sostegno costante di qualcuno e che hanno difficoltà a prepararsi autonomamente il pasto.
Descrizione
Consiste nella preparazione e consegna quotidiana di un pasto caldo direttamente presso l'abitazione di persone che si trovano in una situazione di fragilità o non autosufficienza e che non sono in grado di provvedere in autonomia alla preparazione dei pasti, né possono contare sull'aiuto di familiari.
Come fare
La domanda può essere presentata all'assistente sociale di riferimento dell'Area Anziani o dell'Area Disabilità Adulta che a seguito di una valutazione inserirà in graduatoria la richiesta. La richiesta di presa in carico da parte dell'assistenza sociale professionale è effettuabile contattando gli sportelli InformaSociale.
Cosa serve
Valutazione da parte dell'assistente sociale di riferimento e informazioni sul valore ISEE del richiedente.
Cosa si ottiene
Servizio di consegna di un pasto caldo a domicilio ogni giorno della settimana, festivi compresi.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata durante tutto l'anno.
Procedure collegate all'esito
Le graduatorie relative all’accesso al servizio sono soggette a revisione mensile. I cittadini possono richiedere informazioni sulla propria domanda contattando gli assistenti sociali di riferimento dell’Area Anziani o dell'Area Disabilità Adulta oppure gli operatori di InformaSociale.
Costi
Il servizio prevede un costo che varia in base al valore ISEE del nucleo familiare richiedente.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 16:59