Competenze
InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari. Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze. Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche Adulti, Anziani, Disabilità Adulti e Minori. Agli sportelli è inoltre possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale. InformaSociale garantisce anche supporto informativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.
Attraverso la postazione self ubicata all'interno delle sedi di via Taverna e via XXIV Maggio, Informasociale offre supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid e procedere con la successiva identificazione de visu con l'operatore.
A supporto degli sportelli, è inoltre attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale.
InformaSociale è presente in due sedi. Oltre ai servizi sopra descritti, gli uffici hanno competenze specifiche differenti.
In particolare, nella sede di via XXIV Maggio è presente il Polo Disabilità/CAAD, punto di riferimento per conoscere diritti, opportunità e agevolazioni previste per le persone con disabilità e dove ricevere informazioni e consulenza sull'adattamento dell'ambiente domestico e sugli interventi di superamento delle barriere architettoniche.
Nella sede di via Taverna è attivo lo Sportello Antidiscriminazione, un servizio specifico che si pone come punto di riferimento per l'ascolto, l'orientamento e il supporto nelle situazioni di disparità e discriminazione, con l'obiettivo di garantire il superamento di eventuali condizioni di svantaggio derivanti da pratiche discriminatorie.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Ulteriori Informazioni
Gli uffici sono aperti con libero accesso al pubblico. È comunque sempre possibile per il cittadino ottenere un appuntamento per la gestione di casi specifici.
- Orari sede di via Taverna 39
lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30
martedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 12.30 - Orari sede di via XXIV Maggio 28
lunedì e giovedì 8.45 - 13.00 e 15.30 - 17.30
martedì chiuso
mercoledì e venerdì 8.45 - 13.00 - Orari sede di via Beverora 57
sabato 8.45 - 12.15
In occasione delle festività natalizie e di inizio anno nuovo gli sportelli InformaSociale saranno chiusi mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, mercoledì 1° e lunedì 6 gennaio 2025.
Servizio WhatsApp
Tramite il servizio WhatsApp degli sportelli InformaSociale, i cittadini potranno richiedere informazioni e chiarimenti sulle attività dei Servizi Sociali.
Orari
Le richieste inviate dagli utenti attraverso WhatsApp sono gestite durante gli orari di apertura degli sportelli InformaSociale e si farà il possibile per rispondere agli utenti in tempi rapidi.
Il servizio WhatsApp è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 sul numero 339 777 7914. Al sabato dalle 8.45 alle 12.15.
Il numero sarà attivo esclusivamente per inviare e ricevere messaggi WhatsApp e non per le telefonate.
Per chi desidera parlare al telefono con un operatore, sono sempre validi i numeri telefonici diretti dello Sportello:
• 0523 492731, InformaSociale di Via Taverna, 39
• 0523 492022, InformaSociale di via XXIV Maggio, 28
Attenzione! Le richieste dirette al Polo Disabilità/CAAD non potranno essere presentate tramite il servizio WhatsApp.
Si potranno utilizzare i canali già esistenti:
• Telefono: 0523 492022
• Email: informahandicap@comune.piacenza
Per attivare il servizio è necessario inserire il numero 339 777 7914 tra i propri contatti, non è necessario effettuare nessuna iscrizione.
I contatti saranno solo individuali tra il cittadino richiedente e InformaSociale.
All'inoltro del primo messaggio verrà inviata una risposta di benvenuto contenente il link alla presente informativa, la quale si intenderà letta ed accettata e all’informativa privacy autorizzando così il Comune di Piacenza a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.
Norme di utilizzo
- Non è possibile inserire il numero di telefono del servizio WhatsApp di InformaSociale all'interno di gruppi
- Chi invia messaggi o altri materiali è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio, anche in caso di violazione degli accessi protetti, del copyright o delle licenze d'uso
- Si procederà alla rimozione del messaggio e non verrà data risposta in caso di messaggi:
- A promozione o sostegno di attività contro la legge
- Falsi, offensivi o in violazione di diritti di altre persone
- Scritti in un linguaggio volgare, con tono minaccioso, violento o offensivo
- Relativi a dati personali o sensibili di altre persone, diffusi senza il loro permesso
- Di attacchi personali o commenti discriminatori sulla base di genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali
- Di contenuto politico
- Di contenuti classificabili come spam
-In caso di contenuti lesivi o vietati, il Comune di Piacenza si riserva di fare segnalazioni alle competenti autorità giudiziarie
Privacy e regole d'uso
Il trattamento dei dati personali dichiarati dagli utenti al servizio WhatsApp degli sportelli InformaSociale del Comune di Piacenza avviene nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy e di quanto indicato nel sito istituzionale nelle pagine “Social media policy" e "Privacy".
Il trattamento dei dati personali da parte dell’applicazione WhatsApp è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione, verificabili su https://www.whatsapp.com/privacy.
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 10:11