Materie del servizio
A chi è rivolto
Questo servizio di trasporto a chiamata è rivolto ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza all'interno del Comune di Piacenza;
- invalidità totale o parziale, anche temporanea, legata a cicli di cure o terapie riabilitative;
- impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per motivi di salute;
- soglia ISEE ordinario fino a € 20.000.
Possono usufruire del trasporto anche i genitori in possesso dei requisiti sopracitati che necessitino di soddisfare esigenze di trasporto del figlio minore di anni 18 oppure minori di anni 18 in possesso dei requisiti precedenti, purché accompagnati da un genitore o da un soggetto che esercita la responsabilità genitoriale o persona dal medesimo delegata.
Descrizione
Il Trasporto Sociale, è un servizio gratuito di trasporto speciale a chiamata organizzato dal Comune di Piacenza, rivolto ai residenti in possesso dei requisiti sopra indicati.
Le finalità sono a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per visite mediche;
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per esami diagnostici;
- trasporto di cittadini presso strutture ospedaliere o studi medici privati all’interno del Comune di Piacenza per terapie non somministrabili a domicilio.
Come fare
Iscrizione al servizio
I cittadini interessati dovranno presentare domanda una volta all’anno utilizzando apposita modulistica reperibile sul sito del Comune di Piacenza, fatta eccezione per i soggetti che già beneficiano della misura ai quali non è richiesta la presentazione di una nuova istanza.
La domanda compilata e completa di tutti gli allegati, deve essere presentata agli uffici di via Taverna n. 39, previo appuntamento telefonico (0523 492705).
Ai fini del controllo annuale del valore dell'attestazione ISEE, i beneficiari sono tenuti a comunicare al Servizio sociale la presentazione della DSU aggiornata.
Prenotazione dei viaggi
Per prenotare un viaggio il beneficiario dovrà avvisare direttamente il servizio Filo d'Argento al 0523 320705 o l'Auser al 0523 320761 almeno 2 giorni prima dell'appuntamento.
Per disdire un trasporto già prenotato, il beneficiario deve avvisare quanto prima Filo d'Argento o Auser.
Cosa serve
- modulo di richiesta servizio;
- copia documento di identità in corso di validità;
- certificato rilasciato da A.U.S.L. attestante l’invalidità totale o parziale;
- certificato medico, in carta libera, che attesti l’impossibilità ad utilizzare mezzi di trasporto pubblico per motivi di salute;
- due fotografie formato tessera uguali e recenti;
- nel caso in cui l’utente necessiti di un accompagnatore perché titolare di invalidità civile al 100% con accompagnamento, due foto tessera anche di quest’ultimo e copia documento di identità dello stesso.
Cosa si ottiene
Servizio di trasporto dal piano strada al luogo dell'appuntamento medico e ritorno.
Tempi e scadenze
Il servizio di trasporto viene svolto durante tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.30. Su richiesta e in base alla disponibilità del Filo d'Argento, è possibile attivare il servizio anche il sabato mattina.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 14:05