Accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari

Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.

Ultima modifica 23 ottobre 2023

Argomenti :
Assistenza sociale

La Delibera di Giunta Regionale n° 514/2009 ha definito i requisiti per l’accreditamento dell’assistenza domiciliare, dei centri diurni per anziani e per disabili, delle case residenze per anziani, dei centri socio-riabilitativi semiresidenziali e residenziali per disabili.
Nel nostro Distretto socio-sanitario, il Comune di Piacenza è il soggetto istituzionale competente al rilascio dei provvedimenti di accreditamento: dopo le opportune verifiche sui requisiti (a cura dell'organismo tecnico provinciale) e con il supporto dell'Ufficio di piano, provvede al rilascio dell’accreditamento ai servizi che operano nell’ambito distrettuale di competenza, stipulando contratti di servizio con i soggetti gestori interessati con una durata di tre o di cinque anni.
Alla scadenza del 31 dicembre 2019, i provvedimenti di accreditamento definitivo sono stati rinnovati per una durata analoga, di norma quinquennale, a quella del primo accreditamento.