Integrazione e assistenza sociale
Questa sezione contiene alcune schede di approfondimento relative all'ambito sociale. Per tutti i recapiti, gli approfondimenti e i servizi relativi a tali temi consulta gli ARGOMENTI Integrazione sociale e Assistenza sociale.
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Informazioni utili ai cittadini ucraini che usufruiscono dell'assistenza pubblica in Italia e indicazioni sui servizi del territorio a loro dedicati.
I centri diurni offrono accoglienza, ristoro, orientamento ai servizi, ascolto ed una serie di servizi in orario diurno a uomini e donne.
Strutture semi-residenziali socio-sanitarie che assistono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, attuando programmi di cura, riattivazione e socializzazione.
Strutture di accoglienza esclusivamente diurna per mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.
Agevolazioni a favore di emigrati italiani per facilitarne il rientro definitivo in Emilia-Romagna e per sostenere le spese di rimpatrio delle salme.
Costituita da AUSL e Servizi Sociali territoriali, l’ESL interviene per salvaguardare i minori vittime di gravi forme di maltrattamento.
Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi sociali e Autorità giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei servizi con conoscenze di carattere giuridico necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.
Nominativi e recapiti dei garanti della persona disabile, dei diritti delle persone private della libertà personale, per la tutela degli animali.
Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti attraverso prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale.
Gli interventi domiciliari si attivano su proposta dell'Unità operativa Minori, comprendendoli nel percorso di presa in carico socio-educativo e assistenziale.
Bando Inps rivolto a persone ricoverate presso strutture residenziali, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo del servizio
Il progetto offre supporto, accoglienza ed accompagnamento alle vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento sessuale e lavorativo.
La Regione Emilia-Romagna promuove dal 1996 un sistema integrato di interventi socio-sanitari nel campo della prostituzione, del grave sfruttamento e della tratta di esseri umani.
Il Progetto OpS è un servizio di prossimità di titolarità del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U. O. Ser.DP dell’Ausl di Piacenza.
Consultabile online, il registro garantisce trasparenza e promozione degli enti.
Recapiti e modalità di accesso alle strutture accreditate e non, presenti nel comune di Piacenza.
Rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio.
Rivolti a persone con almeno 65 anni compiuti o con caratteristiche psicofisiche paragonabili a quelle di un anziano. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che al livello assistenziale fornito.
Il Tavolo raggruppa diverse realtà con l'obiettivo di approfondire e sviluppare i temi legati alle pari opportunità e le azioni di contrasto alla violenza contro le donne e, più in generale, la promozione del benessere personale.
Potenziamento degli interventi socio-assistenziali presso il domicilio per persone in condizione di fragilità in dimissione da ricoveri ospedalieri.