Tutta l'amministrazione (18)
Il Servizio progetta, gestisce e coordina gli interventi socio-assistenziali a favore delle persone con disabilità residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio offre orientamento e attua interventi socio-educativo-assistenziali per adulti con fragilità residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio si occupa di tutela dell'infanzia e offre supporto alle famiglie in difficoltà residenti nel comune di Piacenza.
Il Servizio gestisce gli interventi di carattere socio-assistenziale a favore dei cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza.
Ufficio Abitazioni - Si occupa di assegnazione alloggi ERP e contributi per l'emergenza abitativa e il sostegno ai cittadini con contratti di locazione privata.
Supporta le famiglie in difficoltà offrendo sostegno educativo ai genitori e favorisce l’integrazione dei minori con disabilità. Si occupa di stranieri non accompagnati, mediazione familiare e assistenza economica per le famiglie più fragili.
Si occupa di tutela dei minori, integrazione e coesione sociale, sostegno alle famiglie, non autosufficienze, informazione in ambito sociale.
Collabora con l'Azienda USL per offrire servizi socio-sanitari agli anziani. Gestisce l'accesso ai contributi per la non autosufficienza e ai programmi di cura, valutando ogni caso con una commissione di esperti.
Gestisce e coordina servizi per anziani e persone con disabilità, dalla valutazione iniziale all'erogazione di assistenza domiciliare e servizi residenziali. Facilita l'accesso a tutte le prestazioni per la non autosufficienza e il trasporto sociale.
Accoglie e supporta adulti in difficoltà con percorsi di reinserimento lavorativo, sostegno economico e programmi di prevenzione delle dipendenze e della marginalità sociale. Si occupa dell'integrazione di rifugiati e immigrati.
Porta di accesso ai servizi sociali, InformaSociale offre orientamento ai servizi specifici rivolti ad adulti, anziani, persone con disabilità e famiglie. Offre informazioni e supporto per ottenere agevolazioni e contributi di tipo sociale.
Si occupa dell'accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati a Piacenza. In collaborazione con Istituzioni, realtà educative e società civile, garantisce integrazione e supporto fino alla maggiore età.
Un ambiente informale dedicato alle famiglie con figli e alle giovani coppie. È sede dello Sportello InformaFamiglie&Bambini.
Servizi a tutela e supporto delle persone con disabilità. Il Polo Disabilità è il punto di riferimento per conoscere leggi, diritti e agevolazioni previste per le persone con disabilità.
Cura la pianificazione e il coordinamento delle fasi attuative delle politiche sociali, in supporto e in collaborazione con gli attori del sistema socio-sanitario locale.
Comprende il Servizio sociale e i servizi educativi.
Cura l’aggiornamento, supporto e consulenza per la redazione di regolamenti in materia sociale di concerto con il Settore Promozione della collettività.
Comprende servizi demografici, stato civile, elettorale e leva, cimiteriali, protocollo, edilizia residenziale e pubblica, sportelli polifunzionali Quic, URP, Albo pretorio.