Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

7 maggio 2024

Data fine:

11 giugno 2024

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Descrizione

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


11/06: Gita a Asti

È Asti la meta della nuova gita fuori porta in programma l'11 giugno. Conosciuta per la sua architettura medievale, per le sue torri e per il celebre Palio cittadino, Asti si trova nel cuore del Monferrato, un territorio immerso fra dolci colline ricoperte di vigneti. L'escursione toccherà i principali punti di interesse del centro storico. I partecipanti visiteranno il cortile del Museo Paleontologico e quello di Palazzo Alfieri, l'imponente edificio in stile barocco dove visse il poeta Vittorio Alfieri. In mattinata è prevista anche una sosta alla Cattedrale gotica di Santa Maria Assunta e a Palazzo Mazzetti, gioiello barocco e sede della Pinacoteca e del Museo civico.      

Nel pomeriggio la gita prosegue con una passeggiata per le vie della città, tra torri medievali e suggestive piazzette, e si conclude con la visita alla Collegiata di San Secondo, una delle chiese romanico-gotiche più antiche di Asti che prende il nome dal Patrono della città e al cui interno sono conservate le reliquie del Santo oltre a preziosi affreschi del XIV e XVII secolo.

La gita ha un costo di 20 euro. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, a partire dalle ore 9 di lunedì 27 maggio e fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile chiamare il numero indicato a fondo pagina. 

 

05/06: Visita guidata alla Galleria Ricci Oddi

Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di venerdì 31 maggio – telefonando al numero riportato sotto – le iscrizioni alla visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in programma mercoledì 5 giugno. L’iniziativa ha un costo di partecipazione pari a 5 euro

Istituita per volontà del nobile Giuseppe Ricci Oddi che la donò alla città di Piacenza, la Galleria raccoglie le opere di artisti dall’Ottocento ad oggi ed è una delle maggiori d’Italia nel suo genere. I partecipanti visiteranno gli spazi della collezione e i capolavori custoditi al suo interno accompagnati da una guida d'eccezione: la direttrice della Galleria Lucia Pini

  

30/05: Visita guidata "Le scienze al Collegio Alberoni"

La visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta del patrimonio scientifico del Collegio Alberoni. Nate per conservare e valorizzare la vasta collezione di reperti naturalistici e scientifici del cardinale Giulio Alberoni, le collezioni scientifiche del Collegio testimoniano l’eccellenza nel campo degli studi scientifici e la spiccata apertura ai contributi delle scienze moderne che, dal 1751 anno di fondazione dell’istituzione, è sempre andata di pari passo con gli insegnamenti teologici, filosofici e pastorali. Particolare attenzione verrà rivolta al Gabinetto di Fisica, dove è presente una serie di sofisticati strumenti scientifici che raccontano la storia dell’elettricità, e ai tre Osservatori (Meteorologico, Astronomico e Sismico), entrati in funzione tra l’800 e il ‘900, con attività di previsione meteorologica, climatologica e di rilevazione della sismicità. 

Dalle ore 9 di mercoledì 22 maggio - e fino ad esaurimento posti - è possibile iscriversi e richiedere informazioni telefonando al numero riportato di seguito nella pagina.

 

07 e 29/05: Visita guidata al Museo archeologico di Piacenza

Martedì 7 maggio e, in replica, mercoledì 29 maggio sono previste due visite guidate al Museo archeologico di Piacenza. Con i medesimi contenuti, la visita è proposta su due date per dare la possibilità a un numero più ampio di cittadini di ammirare i tesori custoditi nel Polo museale di Palazzo Farnese

Dal Neolitico all'epoca romana: i visitatori verranno accompagnati in un tour suggestivo fra rinvenimenti preistorici - risalenti alla metà del IV millennio a.C. - e resti dell'Antichità - in particolare d’età romana. Composta da 15 sale, nella sezione romana sono conservati oltre 1000 reperti fra i quali spiccano alcuni manufatti di notevole interesse come il Fegato etrusco e l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes, entrambi valorizzati da un nuovo allestimento museale.

Iscrizioni chiuse.



Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

07 mag

08:00 - Inizio evento

11
giu

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
 
 
 
Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot