Descrizione
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
19/12: Festa di Natale
Nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre, si terrà l'annuale festa di Natale rivolta ai cittadini over 65. Il tradizionale momento di festa con scambio degli auguri natalizi, è rivolto a coloro che nel corso dell'anno hanno partecipato alle tante attività per la terza età messe in atto dal Comune di Piacenza, e a tutti gli anziani che vorranno unirsi per trascorrere un pomeriggio in compagnia all'insegna dell'allegria e del divertimento.
La festa ad ingresso gratuito, è rivolta ai soli residenti nel Comune di Piacenza. Per poter partecipare è necessario dare la propria adesione a partire da mercoledì 4 dicembre inviando un’email all’indirizzo socioricreative@comune.piacenza.it, un sms o un messaggio WhatsApp al numero 333 2452772, indicando il proprio nome e cognome e scrivendo “Festa di Natale”. È possibile aderire anche telefonando contattando il numero di telefono evidenziato di seguito nella pagina. Coloro già iscritti al servizio potranno in alternativa dare conferma rispondendo al messaggio d’invito inviato dall'Ufficio Attività socio-ricreative.
17/12: Visita guidata al "Tondo di Botticelli" con il direttore dei Musei Civici Antonio Iomelli
Sesto e ultimo appuntamento del ciclo di visite guidate ai Musei Civici condotte dal direttore del polo museale cittadino Antonio Iomelli.
Il focus dell’incontro sarà la “Madonna adorante il bambino con San Giovannino” capolavoro di Alessandro Filipepi detto il Botticelli. Conosciuto come “Tondo di Botticelli”, il dipinto è l’opera più importante custodita nella Pinacoteca di Palazzo Farnese.
La visita guidata ha un costo di 3 euro. Per partecipare è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di giovedì 12 dicembre, contattando il recapito telefonico riportato di seguito nella pagina.
13/12: Gita a Bobbio
Eletto nel 2020 “Borgo più Bello d’Italia” ed insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il borgo di Bobbio si è sviluppato intorno all’abbazia di San Colombano, uno dei più importanti monasteri benedettini, e rimane collegato al resto della Val Trebbia attraverso lo scenografico Ponte Gobbo.
La gita, in programma venerdì 13 dicembre, toccherà i principali punti di interesse della località. Alla mattina, i partecipanti visiteranno il complesso monastico di San Colombano, la cattedrale e il Ponte Gobbo. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, l’escursione prosegue con la visita al Museo dell’abbazia e alla Collezione Mazzolini di arte moderna e contemporanea per infine concludersi con una passeggiata per le vie del vecchio borgo.
Iscrizioni chiuse.
11 e 12/12: Visita guidata alla mostra “INside Artist”
Mercoledì 11 e, in replica, giovedì 12 dicembre, doppia visita guidata alla scoperta di “INside Artist”, la suggestiva e originale mostra collettiva nazionale di arte contemporanea allestita nel prestigioso scenario di Palazzo Farnese, simbolo storico e culturale di Piacenza.
La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Luci & Ombre – Arti Visive Piacenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presenta una ricca selezione di opere di fotografia, pittura, scultura, installazione, video art, mixed media, disegno, arte digitale e gioiello contemporaneo, realizzate da 38 autori provenienti da Italia e Corea del Sud.
Dalle ore 9 di venerdì 6 dicembre - e fino a esaurimento posti disponibili - è possibile iscriversi gratuitamente e richiedere informazioni, contattando il numero telefonico riportato a fondo pagina.
09/12: "Crociera alle Indie con Cristoforo Colombo", conferenza dell'ingegner Riccardo Golini
Il 3 agosto 1492 Cristoforo Colombo salpa da Palos, in Spagna, con tre caravelle e circa 90 uomini a bordo, diretto alle Canarie. Svolte tutte le operazioni di approvvigionamento il 9 settembre il navigatore parte per la spedizione oceanica. In poco più di un mese, il 12 ottobre 1492 raggiunge le Americhe, nell'isoletta rinominata da lui stesso San Salvador.
Con il solito brio e la consueta ironia, lunedì 9 dicembre l’ingegnere Riccardo Golini, studioso e uomo di cultura dalle spiccate doti divulgative, intratterrà il pubblico con racconti e aneddoti ripercorrendo il viaggio verso il Nuovo Mondo dell’ammiraglio genovese che rivoluzionò la storia dell’uomo allargando i confini fino ad allora conosciuti del globo: la scoperta dell’America fu talmente importante da segnare, secondo gli storici, la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età moderna.
Dalle ore 9 di venerdì 6 dicembre - e fino a esaurimento posti disponibili - è possibile iscriversi gratuitamente e richiedere informazioni, contattando il recapito indicato di seguito nella pagina.
Dal 27/10 al 27/2: Corso di Storia dell'arte contemporanea con il professor Malinverni
In collaborazione con il Comune di Piacenza, lo storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola, professor Alessandro Malinverni, propone un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al Novecento.
Composto da tredici lezioni, il corso prende il via giovedì 17 ottobre e si conclude il 27 febbraio 2025. L'obiettivo della rassegna è quello di ampliare le conoscenze dei partecipanti grazie all’analisi storica dei grandi capolavori della pittura del XX secolo: dall’Espressionismo alla Pop Art passando per le avanguardie europee sorte in opposizione all'arte ufficiale ed accademica.
Iscrizioni chiuse.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
27 ott
27
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 12:30