Salta al contenuto

Sportelli InformaSociale

Sedi: via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 (con Polo disabilità - Caad). Garantiscono ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

Sportelli InformaSociale

Cosa fa

L'InformaSociale, attraverso i suoi sportelli, garantisce ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari.

Gli operatori, collaborando con altri servizi comunali e altri Enti del territorio, effettuano colloqui orientativi, accolgono le domande dei cittadini, intercettano i loro bisogni e quelli dei loro familiari, li informano circa le risorse presenti sul territorio rispetto al problema segnalato, indirizzandoli eventualmente al servizio più indicato a rispondere alle loro esigenze.

Nelle situazioni più complesse, che richiedono valutazioni approfondite, gli operatori propongono un incontro con gli assistenti sociali operanti nelle aree specifiche adulti, anziani, disabilità adulto e minori.

Agli sportelli è inoltre possibile richiedere informazioni, ritirare la modulistica e ricevere un supporto nella compilazione delle domande per la richiesta di contributi o agevolazioni di tipo sociale.

L'InformaSociale garantisce anche supporto infomativo per il servizio PiaceCare, un progetto che favorisce l'incontro tra famiglie che necessitano di assistenza al domicilio e assistenti familiari.


Sedi

L'InformaSociale è presente in due sedi, oltre ai servizi sopra descritti hanno competenze specifiche differenti.

In particolare, nella sede di via XXIV Maggio è presente il Polo Disabilità/CAAD, punto di riferimento per conoscere diritti, opportunità e agevolazioni previste per le persone con disabilità e dove ricevere informazioni e consulenza sull'adattamento dell'ambiente domestico e sugli interventi di superamento delle barriere architettoniche.

Nella sede di via Taverna è attivo lo Sportello anti-discriminazione che offre ascolto, orientamento e supporto a vittime o testimoni di azioni di discriminazione.

Sede di via Taverna

Ospita lo Sportello anti-discriminazione

> attività, orari e recapiti

Sede di via XXIV Maggio

Ospita il Polo Disabilità/CAAD

> attività, orari e recapiti


Struttura

Servizi o uffici di riferimento
Tipologia organizzazione

Amministrativa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11-08-2022 17:08

Contenuti correlati

InformaSociale, previste chiusure per formazione operatori
Lo sportello di via Taverna 39 resterà chiuso martedì 29 novembre per la formazione dei suoi operatori; martedì 6 dicembre apertura dalle ore 11.15.
Distribuzione diretta dei farmaci, nuovo punto di ritiro a piazzale Milano
I cittadini potranno ritirare i farmaci di fascia C in esenzione anche presso il nuovo punto di erogazione Ausl in Piazzale Milano 2
Unità operativa Minori, servizio attivo solo per le emergenze nei giorni 6, 19 ottobre e 7 novembre
Servizio ridotto in occasione del programma di formazione sulla Clinica Transculturale organizzato da Ausl Piacenza

Questa pagina ti è stata utile?