Polizia Locale - Centrale operativa Pronto intervento

Ultima modifica 14 settembre 2023

Richiesta interventi/pronto Intervento: tel 0523 7171 - Numero Verde: 800 252055. I cittadini possono rivolgersi alla sala operativa per qualsiasi richiesta di intervento concernente i servizi erogati dall'intera struttura della Polizia Locale.

Municipium

Competenze

I cittadini possono rivolgersi alla sala operativa per qualsiasi richiesta di intervento concernente i servizi erogati dall'intera struttura della Polizia Locale.

La Centrale operativa è l'organo di coordinamento, gestione e controllo delle attività del Corpo di Polizia Locale.
Funzioni: ricezione delle richieste d'intervento; coordinamento delle attività operative esterne; controllo diretto delle principali intersezioni e delle maggiori direttrici di traffico attraverso un sistema informatizzato; supporto al personale esterno per accertamenti vari (veicoli rubati, titolarità patente, proprietà veicoli, dati anagrafici); relazione con gli altri Settori della Pubblica Amministrazione, perseguendo il fine della sicurezza e dell'assistenza alla cittadinanza.


Pronto Intervento
Garantisce la maggiore mobilità e rapidità di intervento sul territorio comunale. Opera principalmente con pattuglie composte da due agenti,  in auto o in moto, che agiscono tempestivamente per ogni esigenza di intervento non programmata ovvero in caso di in caso di emergenze o richieste urgenti dei cittadini o a supporto dei colleghi dislocati sul territorio.

Controlla la circolazione stradale (viabilità delle principali arterie di scorrimento, limiti di velocità, autotrasporto di cose e persone, traffico pesante, ecc.). Effettua servizi di scorta a veicoli eccezionali ed in occasione di manifestazioni, cortei, eventi pubblici, competizioni su aree pubbliche, visite da parte di autorità, assicura il regolare svolgimento in coordinamento con i Comparti Territoriali e Specialistici. Supporta il personale medico e paramedico durante l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (soggetti che necessitano di cure coattive, generalmente per problemi psichiatrici). Collabora con le forze di Polizia dello Stato per il controllo degli insediamenti nomadi e delle occupazioni abusive di aree pubbliche e private ed effettua attività operative a supporto dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria.  

Orari di apertura

tutti i giorni ore 7.15 - 00.15 di notte 

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 05237171
Telefono Numero Verde : 800252055
Telefono -FAX : 0523492121
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura

tutti i giorni ore 7.15 - 00.15 di notte

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot