Servizio Innovazione e Sviluppo

Ultima modifica 16 ottobre 2023

Sede: piazza Cavalli 2.

Municipium

Competenze

Programmazione. 

  • Redazione dei documenti di programmazione (DUP, PIAO,PEG).
  • Coordinamento del partenariato pubblico e privato.

Organizzazione.

  • Analisi del valore della struttura organizzativa, atti di organizzazione e regolamenti di organizzazione.
  • Analisi e re-ingegnerizzazione dei processi.
  • Gestione delle relazioni sindacali e contrattazione integrativa.
  • Logistica.

Sistema dei controlli. 

  • Controllo strategico, controllo di gestione, controlli interni, delle partecipate e rendicontazione. Relazioni sulla performance. Rapporti di controllo di gestione. Piano di razionalizzazione delle società partecipate. 
  • Gestione del funzionamento di organismi interni (CUG, Comitato Paritetico), relazione con il Nucleo di Valutazione. Procedure per la loro nomina. 
  • Piano formativo ed organizzazione della formazione interna, esterna e in materia di sicurezza.

Gestione del ciclo di valutazione della performance.

  • Pesatura obiettivi PIAO. 
  • Coordinamento valutazione dirigenza e personale all'interno dell'Ente.

Comunicazione.

  •  Coordinamento della comunicazione istituzionale, rapporti con gli organi di stampa e i social media. 
  • Aggiornamento contenuti sito istituzionale e intranet.

Pianificazione e sviluppo della transizione al digitale

  • Digitalizzazione dei processi e dematerializzazione.
  • Piano triennale dell’Informatica e supporto al Responsabile della transizione al digitale.
  • Coordinamento in materia di privacy. 

Coordinamento progetti Smart city. 

  • Implementazione di servizi interattivi nell'ambito Agenda Digitale, e-democracy ed e-government.

Sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e di sicurezza informatica 

  • Gestione HW e SW. 
  • Co-progettazione delle acquisizioni in ambito ICT da parte dei settori comunali, rilascio pareri tecnici. 
  • Supporto tecnico agli applicativi acquisiti esternamente.
  • Gestione e monitoraggio dell’helpdesk.  
  • Architettura gestione di virtualizzazione e paravirtualizzazione dei sistemi.
  • Implementazione delle misure di sicurezza informatica, monitoraggio dei sistemi ICT e rilevamento dei data breach. Aggiornamento delle misure minime di sicurezza.
  • Concessione aula informatica.
  • Supporto ai servizi per l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Gestione dei repository di dati, dei backup e dei sistemi per il disaster recovery e la business continuity.
  • Gestione dei sistemi di autenticazione di rete e di posta elettronica.
  • Presidio della sicurezza del datacenter e gestione di firewall.
  • Gestione delle policy di rete e di navigazione Internet.
  • Implementazione e presidio della telefonia VoIP comunale, gestione della telefonia fissa e mobile.

Statistica. 

  • Supporto alle attività di programmazione e controllo.
  • Censimento permanente della popolazione.
  • Censimento delle istituzioni pubbliche.
  • Rilevazione prezzi al consumo.
  • Indagini ISTAT multitematiche e multiscopo sulle famiglie.

Coordinamento SIT. 

  • Gestione e sviluppo del SIT. Amministrazione, coordinamento, formazione e assistenza ai settori comunali.

Coordinamento Cabina di Regia PNRR. 

  • Coordinamento dello specifico gruppo di lavoro a supporto dei settori interessati.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot