Segnalazione disservizio

Servizio attivo

Ultima modifica 5 gennaio 2024

Un servizio aperto a tutti i cittadini per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

Municipium

A chi è rivolto

Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel comune.

Municipium

Descrizione

Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato all’amministrazione comunale criticità relative a luoghi o cose in città (buche stradali, manutenzione cimiteri, sfalcio erba, presenza di rifiuti ecc).
Criticià relative a persone o situazioni di pericolo immediato vanno segnalate come di consueto alle Forze dell'Ordine.

È possibile indicare il luogo della criticità su mappa o tramite indirizzo e allegare foto.

Municipium

Copertura geografica

Le segnalazioni per disservizi e guasti possono riguardare solo il territorio comunale.

Municipium

Come fare

Si può inviare una segnalazione

  • online da smartphone utilizzando la app Municipium, disponibile per sistemi IOS e Android
  • online da smarphone o computer attraverso il servizio online 
  • telefonicamente, contattando il centralino (recapiti di seguito)
Municipium

Cosa serve

Per utilizzare il servizio, assicurati di avere:

  • informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale
  • recapiti per essere ricontattato
  • eventuali foto
Municipium

Cosa si ottiene

Chi segnala un disservizio tramite app o servizio online riceverà, tramite posta elettronica, gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

Municipium

Tempi e scadenze

La segnalazione viene inoltrata immediatamente all'ufficio competente.

Municipium

Casi particolari

Segnalazioni ed esposti relativi ad abusivismo edilizio e rumoli molesti devono essere inviate tramite  specifica procedura


Le segnalazioni relative ad alcuni argomenti possono essere indirizzate anche a contatti dedicati.

  • Verde pubblico: problematiche relative a taglio siepi, sfalcio erba, piante, fioriere, fontanelle beverino, giardini pubblici, campi giochi, aree sgambamento cani, eccetera:
    - tel 800 010168 (operatore da lunedì a venerdì ore 8-12 e 14-18; in altri orari / giorni dell’anno e in giorni festivi attiva segreteria telefonica per urgenze)
    - Whatsapp Business +39 351 5312906
    - email comune.piacenza.assistenza.verde@gmail.com
  • Giochi nei giardini: giochi rotti da sostituire o che necessitano di manutenzione nei parchi gioco cittadini:
    - tel +39 366 4411000 (operatore da lunedì a venerdì ore 8-12 e 14-18; in altri orari / giorni dell’anno e giorni festivi attiva segreteria telefonica per urgenze)
    - email info@mrgreensrl.it
  • Strade e fabbricati comunali: buche, rotture e guasti rilevati su strade, parcheggi, aree verdi, fabbricati ed impianti in genere di proprietà comunale:
    - tel 800 292616 (dal lunedi al venerdi pre 8:30 - 13:30, lunedi e giovedi anche ore 15:30 -17:30; in altri giorni - orari possibile contattare la Polizia Locale)
    - email callcenter@comune.piacenza.it
  • Illuminazione pubblica: lampioni rotti, guasti sulla rete elettrica, lampioni accesi di giorno ecc possono essere segnalati direttamente a Edison Next Government
    - telefonicamente al nro verde 800.978.447 (da lunedì a venerdì ore 9 - 16 esclusi festivi; raccolta emergenze h24)
    - via email a cit_segnalazioni.guasti@edison.it

 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Gratuito.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 0523 492111

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot