Polizia commerciale/tributaria e pubblici esercizi

Ultima modifica 11 settembre 2023

Effettua il controllo attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati e altre attività. (Corpo di Polizia Locale - sede ufficio via Beverora 57).

Municipium

Competenze

Controllo delle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati generali, rionali e periodici; controlli finalizzati al recupero di risorse dall’evasione fiscale.

Questa Sezione controlla e garantisce il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore. Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) e delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere. Verifica le autorizzazioni e concessioni necessarie per l'esercizio delle attività. Fa controlli più generali, come quelli sull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti, ecc. Controlla le attività di intrattenimento e i locali di pubblico spettacolo (cinema, discoteche, ecc) e verifica se possiedono i titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela degli spettatori.

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Ulteriori Informazioni

(III° piano)

Orari di apertura

Accesso agli uffici solo previo appuntamento telefonico (l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno).

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot