Integrazione e assistenza sociale
Questa sezione contiene alcune schede di approfondimento relative all'ambito sociale. Per tutti i recapiti, gli approfondimenti e i servizi relativi a tali temi consulta gli ARGOMENTI Integrazione sociale e Assistenza sociale.
Il processo di accreditamento socio-sanitario riguarda i servizi rivolti alle persone non-autosufficienti ed è finalizzato ad assicurare un’elevata qualità delle prestazioni, evitando la frammentazione gestionale e favorendo la qualificazione del personale e dei processi operativi.
Informazioni utili ai cittadini ucraini che usufruiscono dell'assistenza pubblica in Italia e indicazioni sui servizi del territorio a loro dedicati.
Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali. In merito, è possibile consultare una Guida ad hoc.
Fruizione a tariffe agevolate dei servizi di comunicazione elettronica erogati da rete fissa e da rete mobile ai consumatori che presentano specifiche disabilità.
Dal primo gennaio 2024 entra in vigore la nuova misura rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.
È un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità.
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura di gas con determinati valori Isee. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.
Esonero contributivo per le lavoratrici madri dipendenti a tempo indeterminato con 3 o più figli, esteso per il 2024 anche alle lavoratrici con 2 figli.
Il contributo consiste nell’erogazione di un importo "una tantum" di euro 1.000 per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Applicato direttamente in bolletta, il bonus sociale è pensato per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza.
La tessera, prepagata e ricaricata di 80 € al bimestre, si utilizza per acquisti nei negozi convenzionati o per il pagamento di bollette di utenze domestiche.
I centri diurni offrono accoglienza, ristoro, orientamento ai servizi, ascolto ed una serie di servizi in orario diurno a uomini e donne.
Strutture semi-residenziali socio-sanitarie che assistono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, attuando programmi di cura, riattivazione e socializzazione.
Strutture di accoglienza esclusivamente diurna per mantenere e potenziare le abilità e autonomie individuali e alleviare i compiti di cura e assistenziali del nucleo familiare.
Agevolazioni a favore di emigrati italiani per facilitarne il rientro definitivo in Emilia-Romagna e per sostenere le spese di rimpatrio delle salme.
Agevolazioni della Regione Emilia-Romagna per l'acquisto di parrucche.
Costituita da Ausl e Servizi Sociali territoriali, l’ESL interviene per salvaguardare i minori vittime di gravi forme di maltrattamento.
Agevolazione economica a sostegno dei cittadini over 75 con determinate condizioni di reddito.
Attività volta ad agevolare i rapporti tra Servizi sociali e Autorità giudiziaria, integrando le competenze psico sociali proprie dei servizi con conoscenze di carattere giuridico necessarie per la difesa del minore e la costituzione in giudizio.
Nominativi e recapiti dei garanti della persona disabile, dei diritti delle persone private della libertà personale, per la tutela degli animali.
Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti attraverso prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale.
Gli interventi domiciliari si attivano su proposta dell'Unità operativa Minori, comprendendoli nel percorso di presa in carico socio-educativo e assistenziale.
Bando Inps rivolto a persone ricoverate presso strutture residenziali, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo del servizio
Contributo per il sostegno della domiciliarità e dell'autonomia delle persone anziane ultraottantenni non autosufficienti in possesso dei requisiti previsti dalla legge
Il progetto offre supporto, accoglienza ed accompagnamento alle vittime di tratta di esseri umani e grave sfruttamento sessuale e lavorativo.
La Regione Emilia-Romagna promuove dal 1996 un sistema integrato di interventi socio-sanitari nel campo della prostituzione, del grave sfruttamento e della tratta di esseri umani.
Progetto di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti e adolescenti.
Il Progetto OpS è un servizio di prossimità di titolarità del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U. O. Ser.DP dell’Ausl di Piacenza.
È un contributo destinato alle donne vittime di violenza, senza figli o con figli minori, seguite dai Centri antiviolenza e in carico ai Servizi Sociali.
Consultabile online, il registro garantisce trasparenza e promozione degli enti.
Recapiti e modalità di accesso alle strutture accreditate e non, presenti nel comune di Piacenza.
Rispondono alle esigenze abitative delle persone disabili prive del nucleo familiare o la cui situazione non permette la permanenza a domicilio.
Rivolti a persone con almeno 65 anni compiuti o con caratteristiche psicofisiche paragonabili a quelle di un anziano. Si articolano in diverse tipologie, sia in base alla modalità di accesso che al livello assistenziale fornito.
Il Tavolo raggruppa diverse realtà con l'obiettivo di approfondire e sviluppare i temi legati alle pari opportunità e le azioni di contrasto alla violenza contro le donne e, più in generale, la promozione del benessere personale.
Agevolazioni per gli utenti a basso reddito previste da AGcom nell'ambito della telefonia fissa.
Il servizio di Inps dedicato ai destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.
Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia