Bonus psicologo

Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia

Ultima modifica 2 maggio 2024

Argomenti :
Integrazione sociale

Il bonus psicologo è un contributo a copertura delle spese per sessioni di psicoterapia da svolgere presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi – psicoterapeuti aderenti all’iniziativa, rivolto a persone in stato di disagio psicologico che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. 

I requisiti per poter presentare domanda sono la residenza in Italia e un Isee in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.

Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, per un massimo di:
 
  • 1.500 euro con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • 1.000 euro con un valore ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 500 euro con un valore ISEE superiore a 30.000 ma inferiore a 50.000 euro.
La domanda  può essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Inps e accessibile direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (Cns).
ll richiedente può presentare domanda oltre che per se stesso, anche per conto di un soggetto minore d'età o di un soggetto interdetto, inabilitato o seguito da amministratore di sostegno, in caso sia genitore, tutore o curatore della persona beneficiaria delle sedute.
 
Le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, saranno definite in base al valore Isee più basso e a parità del valore Isee, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande. L’esito della richiesta sarà notificato tramite sms e/o e-mail ai soggetti richiedenti, ai recapiti indicati nella specifica sezione “MyInps” del portale dell’Istituto.
 
Il contributo assegnato dovrà essere utilizzato entro 270 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione delle domande approvate, presso professionisti privati iscritti all’albo degli psicologi e annotati come psicoterapeuti che abbiano aderito all’iniziativa. L’elenco dei professionisti sarà visibile direttamente sul portale Inps. Il contributo verrà erogato direttamente al professionista attraverso il codice univoco assegnato al momento dell'accoglimento della domanda e che verrà utilizato anche per la prenotazione delle sedute.
 
Per tutti gli approfondimenti relativi ai requisiti e alle modalità di presentazione della domanda e dell'erogazione del contributo è possibile consultare la pagina dedicata sul portale Inps.
 
 
 
 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot