Riqualificazione del quartiere P.E.E.P. Farnesiana

Quattro progetti per nuovi alloggi accessibili, spazi esterni riqualificati, nuovo tetto per la scuola Rodari e nuove telecamere. [PNRR - Missione 5]

Ultima modifica 7 marzo 2024

L'intervento riguarda la riqualificazione del quartiere “Il Triangolo”, lo spazio urbano compreso tra via Marinai d'Italia, via Caduti sul Lavoro e via Radini Tedeschi.

Obiettivi:

• recuperare e riqualificare lo spazio urbano rendendolo più sicuro e accessibile, contrastando il degrado
  • realizzare luoghi dedicati alla socializzazione, alla formazione e allo svago per sviluppare la coesione sociale, favorire l’incontro e il dialogo tra le persone, prevenire l'emarginazione delle fasce più deboli e i conflitti.

Interventi previsti:

• realizzazione di 14 nuovi alloggi idonei ad ad ospitare persone con disabilità e riqualificazione degli spazi al piano terra dei fabbricati ERP esistenti di via Radini Tedeschi (finanziamento PINQuA);
  • sistemazione di tutte le aree pubbliche (verde, viabilità) del quartiere (finanziamento PINQuA);
  • installazione di nuove telecamere di videosorveglianza (finanziato da ACER);
  • riqualificazione della copertura della scuola Infanzia Rodari (finanziamento PINQuA e cofinanziamento del Comune di Piacenza).

Le attività sono realizzate nell'ambito del Programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) confluito successivamente nel PNRR (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.3).
Il Programma PINQuA, promosso per concorrere alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento alle periferie, è finalizzato a:

• riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all'edilizia residenziale sociale;
  • rigenerare il tessuto socio-economico;
  • migliorare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici;
  • migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Dei 3 progetti comunali inizialmente risultati ammissibili in tale programma, relativi interventi presso l'ex Manifattura Tabacchi, il quartiere P.E.E.P. alla Farnesiana, la Cascina San Savino
solo i primi due sono stati finanziati.

Finanziamento complessivo (PNRR – Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.3 Programma innovativo della qualità dell’abitare): 6.900.000 € a cui si aggiungono 100.000 € di finanziamenti comunali e 92.000 € di finanziamenti Acer.

Conclusione prevista entro marzo 2026

Ulteriori informazioni
Consulta gli atti su Amministrazione trasparente (sezione Altri contenuti - Attuazione misure PNRR)

Europa