App IO | PagoPA | Cloud | Notifiche digitali | Informazioni e servizi online | PDND

Sei distinti progetti per favorire la transizione digitale dell'Ente. [PNRR - Missione 1]

Ultima modifica 18 aprile 2024

• Adozione App IO
    IO, la App nazionale della pubblica amministrazione, mette a disposizione un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da smartphone.
    Il progetto prevede l’attivazione di 50 servizi informativi per comunicazioni, avvisi di pagamento (con possibilità di pagare dalla App), comunicazioni, allerte, relativi a diverse aree tematiche, tra cui anagrafe, elettorale, formazione, aree sosta per persone disabili, Protezione civile, edilizia e attività produttive, demanio e patrimonio, educazione e scuola, servizi sociali, casa.
    Finanziamento (PNRR - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitale): 54.950 €
    Conclusione prevista entro dicembre 2023
  • Adozione PagoPA
    Il sistema nazionale dei pagamenti PagoPA consente ai cittadini di effettuare i pagamenti dovuti alla Pubblica amministrazione online o presso vari punti di pagamento fisici sul territorio (sportelli bancari, supermercati, uffici postali, ...) Il progetto prevede l’attivazione di 40 tipologie di pagamenti su PagoPA, che andranno ad aggiungersi ad altri servizi di pagamento già disponibili da qualche tempo.
    Finanziamento (PNRR - Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitale): 109.880 €
    Conclusione prevista entro gennaio 2024
  • Migrazione al cloud
    Le 21 più importanti procedure software e banche dati comunali, tra cui demografici, sicurezza urbana e contabilità, saranno migrate in ambiente cloud con tecnologie di archiviazione di ultima generazione, con l’obiettivo di incrementarne il livello di sicurezza e garantire il costante funzionamento dei sistemi anche in caso di guasti o imprevisti.
    Finanziamento (PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali – comuni): 797.874 €
    Conclusione prevista entro febbraio 2025
  • Piattaforma Notifiche digitali (PND)
    L'invio di notifiche attraverso la nuova Piattaforma consentirà di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi a cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei diritti e l’adempimento dei doveri. Il progetto prevede la gestione attraverso la piattaforma PND delle notifiche comunali per violazioni al Codice della strada e riscossione tributi (senza pagamento)
    Finanziamento (PNRR - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitale ): 69.000 €
    Conclusione prevista entro settembre 2023
  • Sito web e servizi online
    Il progetto prevede modifiche al portale web istituzionale e alle piattaforme che erogano alcuni servizi online, effettuate sulla base di indicazioni e modelli definiti a livello nazionale, con l'obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili.
    Finanziamento (PNRR - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 Servizi e cittadinanza digitale ): 516.323 €
    Conclusione prevista entro settembre 2024
  • Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)
    La PDND è la piattaforma che favorisce l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle banche delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi con l'obiettivo di semplificare degli adempimenti dei cittadini e delle imprese.
    La condivisione del patrimonio informativo pubblico sulla PDND avviene attraverso un catalogo di procedure software denominate API (application programming interface - procedure e funzionalità messe a disposizione dei programmatori di software).
    Il progetto prevede la pubblicazione sulla piattaforma di 5 API relative a banche dati comunali.
    Finanziamento (PNRR - Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.3 Dati e interoperabilità): 203.435 €
    Conclusione prevista entro gennaio 2024

Europa

> consulta gli atti e le informazioni sugli altri progetti comunali in ambito PNRR