Nuovi servizi nell'ex Laboratorio Pontieri

Recupero di due blocchi dismessi del complesso per ospitarvi una scuola per l’istruzione secondaria di primo grado. [PNRR - Missione 5]

Ultima modifica 7 marzo 2024

Il progetto prevede la rifunzionalizzazione di due blocchi dismessi dell’ex Laboratorio Pontieri (in continuità con il complesso militare ancora attivo del Genio Pontieri), per un’area di circa 2.500 mq, trasformandoli in una struttura scolastica avanzata dedicata all’istruzione secondaria di primo grado con 3 sezioni.

L’intervento si inserisce nella visione complessiva della realizzazione di un Campus Scolastico mediante rigenerazione dell’ex complesso militare dismesso.

Finanziamento (PNRR – Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.1 Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale): 5.480.000 € a cui si aggiunge un ulteriore finanziamento comunale per 270.000 €

Collaudo lavori previsto entro marzo 2026

Il Laboratorio Pontieri è un'importante area di circa 44mila mq. che, dismessa dal Ministero della Difesa, viene acquisita nel 2016 tramite l'Agenzia del Demanio al Comune di Piacenza.

Ulteriori informazioni
Consulta gli atti su Amministrazione trasparente (sezione Altri contenuti - Attuazione misure PNRR)