Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Spazio2 / Spazio2WORK / CALL | Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

CALL | Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

Un laboratorio attivo per entrare nel mondo dell' agricoltura urbana e diventare protagonisti nel campo della sostenibilità, della cura del territorio e del consumo consapevole

Si chiama “Il cibo che scelgo, il futuro che voglio”, il progetto del Comune di Piacenza sul tema del consumo consapevole e delle filiere locali, premiato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando a sostegno di iniziative internazionali incentrate sugli obiettivi Onu di Agenda 2030. Realizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili in collaborazione con la Fondazione Acra – da 50 anni impegnata nel Sud del mondo per lo sviluppo agricolo e in attività di educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale – il programma si articolerà tra laboratori e seminari rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni, presso la scuola secondaria Calvino, Spazio 4.0 e Spazio 2.

Non sono richieste esperienze pregresse o studi specifici, ma un interesse autentico per i temi dell’agricoltura, della socializzazione, delle pratiche sostenibili di produzione e consumo. La frequenza è gratuita e occorre dare l’adesione entro il 10 febbraio, scrivendo a spazio2piacenza@gmail.com o contattando lo 0523 498751 dal lunedì al venerdì, tra le 15 e le 19.

Il percorso partirà proprio dalla Cittadella del Lavoro e della Creatività giovanile di via XXIV Maggio 51, con un ciclo di tre fine settimana intensivi che vedono coinvolti anche i soggetti del territorio: il progetto infatti è supportato anche dalla ditta Cir, gestore del servizio di ristorazione per le scuole e l’Ausl, dall’azienda SG21 che riunisce produttori locali fornitori delle mense, da Leap, Ul Conal (ditta specializzata nella qualità dei sistemi di ristorazione), cooperativa sociale L’Arco, associazioni Placentia Superba e Rivularia.

Di seguito il programma dei laboratori:

PRIMO FINE SETTIMANA – MODULO ECOLOGIA E CIBO  7 - 8 MARZO

• Sabato: Attività di conoscenza e team building. Raccolta delle aspettative. Cibo, sostenibilità e territorio. Dai circuiti alternativi di approvvigionamento alle nuove forme di governance. CASE STUDY: Milano Food policy Pact. Il sistema delle mense locali di Piacenza.
  • Domenica: visita a due esperienze bolognesi. CAMILLA: uno sguardo oltre la grande distribuzione (https://camilla.coop/) | ARVAIA: quando la comunità supporta l'agricoltura (http://www.arvaia.it/)

SECONDO FINE SETTIMANA – MODULO SOCIETA' E CIBO 14 - 15 MARZO - agricoltura come strumento di inclusione sociale)

• Sabato: Agricoltura e migrazioni. Cibo e agricoltura come strumento di dialogo interculturale ed empowerment sociale. CASE STUDY: L'orto di Abreer (Reggio Emilia ). Fondazione ACRA: La filiera del miele della Tapoa in Burkina Faso, un'esperienza di innovation technology.
  • Domenica: Rigenerazione del verde urbano e progettazione partecipata - Associazione Praxis

TERZO FINE SETTIMANA – MODULO AGRICOLTURA E TERRITORIO 21 - 22 MARZO - Attivazione sul campo

• Sabato: Pratiche e tecniche per l'agricoltura urbana – APS cosmonauti
  • Domenica: mattina visita all'associazione di promozione sociale Cambalache (AL), progetto BEE MY JOB (https://www.beemyjob.it). Pomeriggio visita alla cascina SKATE FARM (http://piemonte.che.cambia.org/articolo/skate-farm-progettomultifunzione-e-obiettivo)

MODULO DI FOLLOW UP di due giornate da definire insieme ai partecipanti per esperienze sul campo in collaborazione con soggetti del territorio

In allegato la CALL con tutte le inormazioni utili per partecipare!

CALL FONDAZIONE ACRA

homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.

Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it