Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Spazio2 / attività e notizie da Spazio2 / Storie di barriera, il libro

Storie di barriera, il libro

E' stato presentato sabato 30 marzo all'Ex Officina dei Tram di Piacenza, durante l'evento finale del concorso per scrittori e illustratori under 35 che ha coinvolto Spazio2 come partner.

Un anno fa il concorso contro le barriere "Storie di barriera" ha vinto il Bando Sillumina della SIAE, dedicato ai giovani talenti.

Abbiamo ricevuto racconti e illustrazioni da ragazze e ragazzi da tutta Italia, sul tema dell'inclusione sociale e della società multietnica. Una giuria ha selezionato sei scrittori, ognuno di loro ha scelto un illustratore, e in coppia hanno frequentato un laboratorio di graphic novel tenuto qui a Spazio2 da Lorenzo Calza, sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore.

Il risultato?

Sei graphic novel, che sabato 30 marzo all'Ex Officina dei Tram di Piacenza - spazio di archeologia industriale di inizio '900 - sono diventata sei installazioni, a cura di Rivularia e Praxis. Oltre alla mostra, l'incontro con gli autori, aperitivo, live dei Whitey Brownie e dj set a cura di associazione 18-30. E inoltre...una sezione speciale con le illustrazioni di tutti i partecipanti al concorso e la proiezione del video dei ragazzi del centro SpaziAli, realizzato all'interno del Progetto Antidiscriminazione, con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

Storie di barriera è anche diventato un libro, che raccoglie tutte le sei graphic novel ambientate a Piacenza, lungo l'argine del Po, edito da Officine Gutenberg. Lo trovate in vendita su printdifferent.it, la linea prodotti ideati dalla casa editrice piacentina, realizzati anche con l'ausilio dei ragazzi diversamente abili che da anni lavorano a Officine Gutenberg.

Il risultato?
Sei graphic novel, che sabato 30 marzo all'Ex Officina dei Tram di Piacenza - spazio di archeologia industriale di inizio '900, con ingresso in viale S. Ambrogio 23 - diventeranno sei installazioni, a cura di Rivularia e Praxis. Oltre alla mostra, l'incontro con gli autori, la presentazione del volume "Storie di barriera" che raccoglie tutte le graphic novel, edito da Officine Gutenberg, aperitivo, live dei Whitey Brownie e dj set a cura di associazione 18-30.
Sabato 30 marzo
ore 17.00 | Inaugurazione mostra e incontro con gli autori
ore 18.30 | Premiazione miglior racconto
ore 19.00 | Aperitivo e live Whitey Brownie
ore 21.00 | Dj set
Domenica 31 marzo
ore 15 | Apertura mostra
ingresso gratuito
e inoltre...una sezione speciale con le illustrazioni di tutti i partecipanti a Storie di barriera e la proiezione del video dei ragazzi del centro SpaziAli, realizzato all'interno del Progetto Antidiscriminazione, con il contributo di Regione Emilia-Romagna.
Ci vediamo sabato!

homespazio2.png

pulsante spazio2labpulsante spazio2play
pulsante spazio2talkpulsante spazio2work

Sportelli
orari

da lunedì a venerdì
ore 15 - 19

e durante gli eventi

> orari sportelli

indirizzo e contatti

cartello-spazio2.png
via XXIV Maggio 51
29121 Piacenza
(mappa)

tel 0523.498751
spazio2piacenza@gmail.com

collegamenti

scopri Informagiovani!
al Quinfo di piazza Cavalli e online info su lavoro, formazione, servizio civile, tempo libero, cultura.

Questo sito è parte di  www.comune.piacenza.it