DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile

Servizi - Anagrafe e stato civile

I servizi comunali relativi a carta d'identità - CIE, residenza, matrimonio, nascita, morte, elezioni, autocertificazioni.

I servizi più richiesti

Autocertificazione
(disponibile compilazione guidata)
Carta d'identità CIE
(su prenotazione)
Cambio di residenza da altro comune e di abitazione a Piacenza (servizio online)

Tutti i servizi

Certificati e autocertificazioni: Portale servizi demografici
Accedendo con Spid è possibile ottenere certificati anagrafici e autocertificazioni, e visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale, lo storico dei dati di residenza, i dati della carta d'identità e della patente (servizio online).
Certificati in tabaccheria - Tcertifico
I cittadini possono richiedere presso le tabaccherie aderenti al progetto T-certifico i certificati di residenza e stato di famiglia relativi ai residenti nel comune di Piacenza.
Cimitero - concessioni cimiteriali
Informazioni su scadenza e rinnovo delle concessioni.
Cimitero - luci votive
Le luci votive vengono installate a seguito di sottoscrizione di abbonamento. Nell'abbonamento sono comprese le spese di fornitura dell'energia elettrica, le spese di manutenzione, di riparazione dovuta ad usura, di ricambio gratuito delle lampadine bruciate e di sorveglianza dell'intera rete elettrica. Le luci votive rimangono accese tutti i giorni 24 ore su 24.
Cittadinanza: acquisto della cittadinanza italiana da parte di un cittadino straniero nato in Italia
Jus soli. Occorre prendere appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile per rendere dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana. (servizio online)
Cittadinanza: acquisto per concessione
La concessione della cittadinanza italiana è possibile per i cittadini stranieri che: contraggono matrimonio con cittadino italiano con residenza in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio; per naturalizzazione, dopo 10 anni di residenza nello Stato per i cittadini extracomunitari e quattro anni per i cittadini comunitari.
Cittadinanza: casi particolari di acquisto della cittadinanza italiana per nascita in Italia
Informazioni su casi particolari di attribuzione della cittadinanza jure soli (nascita sul suolo italiano).
Cittadinanza: riacquisto cittadinanza italiana
Chi ha perso la cittadinanza italiana la riacquista automaticamente dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo espressa rinuncia entro il termine oppure se dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel Territorio della Repubblica.
Cittadinanza: rivendicare il possesso della cittadinanza italiana Jure Sanguinis
La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana Jure Sanguinis e cioè attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani, nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza Jure Soli (cioè chi nasce in quello Stato, ne è cittadino). (servizio online)
Convivenza di fatto
Come formalizzare una convivenza di fatto: la sua costituzione e cessazione (servizio online).
Convivenza in struttura
Come chiedere il mutamento nella composizione della convivenza in casa di riposo, collegio, istituto religioso… (servizio online).
Decessi: autorizzazione alla dispersione ceneri
Autorizzazione, sulla base di una volontà espressamente dichiarata al defunto, alla dispersione delle ceneri in natura o in apposita area da realizzarsi all'interno dei cimiteri comunali. Si può richiedere di effettuare la dispersione delle ceneri anche in altro Comune all'interno del territorio regionale.
Decessi: autorizzazione per cremazione salma
L'Ufficio di Stato Civile rilascia l'autorizzazione alla cremazione di salma.
Decessi: autorizzazione trasporto funebre
Da parte dell'Impresa di pompe funebri per effettuare il trasporto funebre al luogo della cremazione o della sepoltura.
Decessi: denuncia di morte e trascrizione di un atto di morte avvenuto all'estero
La denuncia di morte è un obbligo di legge. In genere i familiari del defunto delegano un'Agenzia di Pompe funebri al disbrigo delle relative pratiche che consistono nel presentare all'Ufficio di Stato Civile la denuncia di morte con il relativo modello ISTAT e successivamente il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo per i decessi avvenuti in abitazione, o in strutture private.
Decessi: passaporto mortuario
Per il trasporto di salma in uno Stato estero, viene presentata domanda di autorizzazione in bollo, indirizzata al Comune del luogo di decesso.
Decessi: richiesta affidamento urna cineraria
Il procedimento amministrativo è finalizzato al rilascio, sulla base di una volontà espressamente dichiarata dal defunto, dell'autorizzazione all'affidamento personale dell'urna per la conservazione della stessa presso la residenza, il domicilio o altro luogo chiuso di proprietà o di cui l'affidatario abbia la piena disponibilità.
Dimora: richiesta iscrizione schedario della popolazione temporanea
Come iscriversi allo schedario della popolazione temporanea (servizio online).
Divorzio o separazione: avvio procedimento
Come avviare il procedimento di separazione o di divorzio (servizio online).
Divorzio: trascrizione di sentenza estera di divorzio
Trascrizione nei registri di Stato Civile di provvedimenti esteri di divorzio, trasmessi dai Consolati (o Ambasciate) Italiani all'estero o presentati direttamente dal richiedente.