Raccolta firme per proposte di legge, referendum e petizioni.

Servizio attivo

Ultima modifica 12 luglio 2024

Chi vuole sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o una proposta di referendum può farlo presso punti di raccolta e i banchetti organizzati dai comitati promotori; talvolta è possibile firmare anche presso gli uffici comunali.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

 

Municipium

Descrizione

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, mediante il quale i cittadini possono presentare o al Parlamento o a un ente amministrativo locale un progetto di legge, che sarà discusso e votato.


Per sottoscrivere una proposta di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum è possibile firmare presso punti di raccolta e i banchetti organizzati dai comitati promotori; talvolta è possibile firmare anche presso gli uffici comunali.

Municipium

Come fare

In Comune si può firmare al Quic di via Beverora, 57 

Municipium

Cosa serve

E' necessario presentarsi muniti di documento d'identità.

Municipium

Cosa si ottiene

La sottoscrizione a una proposta di legge di iniziativa popolare, l'adesione o promozione di una proposta di referendum.

Municipium

Tempi e scadenze

Le raccolte firme hanno una scadenza e le firme devono essere sottoscritte entro la data di scadenza indicata.

Municipium

Costi

Gratuito

Municipium

Vincoli

Perché un progetto di legge possa essere presentato ai presidenti di Camera e Senato e discusso in Parlamento, devono essere raccolte 50.000 firme

  • la raccolta firme deve avvenire in presenza di un autenticatore
  • le firme devono essere certificate dall'Ufficio Elettorale di iscrizione (ovvero di residenza).

La raccolta firma avviene su appositi moduli prestampati su quattro facciate in formato uso bollo, che devono essere vidimati. La vidimazione, ossia l'apposizione di un timbro autentico e sottoscritto dal pubblico ufficiale, viene effettuata prima che questi vengano utilizzati e in Comune è eseguita dal Segretario generale.


Normativa: Legge n. 352 del 25/05/70 (per proposte di legge)

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Raccolte firme in corso presso gli uffici comunali
  • Petizione popolare per il riconoscimento di Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica, Sensibilità Chimica Multipla.

  • Raccolta firme per richiesta referendum abrogativo n. 23A01448 "Abrogazione art. 1 del D.L. 2/12/2022 n. 185 disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità organizzative dell'Ucraina".

  • Raccolta firme per richiesta referendum abrogativo n. 23A01449 "Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell'art. 1 Legge 23/10/1992 n. 421".

  • Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02178 "Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali".

  • Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02179 "Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni".

  • Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02180 "Tutti i partiti, anche quelli in parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature".

  • Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per richiesta referendum abrogativo n. 24A02181 "Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale".

  • Raccolta firme promossa dal "Comitato Referendario per la Rappresentanza" per proposta di legge n. 24A02692 "Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato".
  • Raccolta firme per proposta di legge di Iniziativa Popolare "Abolizione degli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione. Riforma dell'amministrazione di sostegno", annunciata nella Gazzetta ufficiale numero 92 del 19/04/2024. (scadenza 15 novembre 2024)    

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot