Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile / Matrimoni e unioni civili

Matrimoni e unioni civili

Pubblicazioni, trascrizioni, separazioni e divorzi, unioni civili.
Matrimonio civile
Luoghi per la celebrazione dei matrimoni civili
Matrimonio civile celebrato per delega di altro Comune
Dopo la pubblicazione, il Comune che vi ha proceduto, su richiesta degli sposi, predispone la delega per il Comune di Piacenza, scelto dalla coppia come luogo per la celebrazione del loro matrimonio.
Matrimonio religioso celebrato nel comune
Consiste nella trascrizione di matrimonio concordatario o di altri culti ammessi dallo Stato.
Matrimonio delle confessioni di minoranza
I cittadini che appartengono a una confessione religiosa di minoranza riconosciuta dallo Stato italiano possono celebrare un matrimonio valido per lo Stato davanti ai propri Ministri di culto.
Matrimonio di cittadini stranieri in Italia
In caso di matrimonio fra due cittadini stranieri o fra uno straniero e uno italiano, il cittadino straniero deve presentare alcuni documenti. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio viene fatta presso il Comune ove uno dei due è residente.
Annotazioni sull'atto di matrimonio
Le annotazioni posono essere relative a: separazione, divorzio e convenzioni sul regime patrimoniale.
Regime patrimoniale nel matrimonio
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della Comunione dei beni (Comunione Legale). I coniugi possono però scegliere un regime diverso sia al momento sia dopo la celebrazione del matrimonio.
Matrimonio: trascrizione di matrimonio contratto all'estero
Si distinguono due casi: matrimonio all'estero di cittadini italiani residenti a Piacenza (o iscritti AIRE) e di cittadini stranieri residenti in Italia, che riguarda la possibilità offerta dall'art. 19 del D.P.R. 396/2000 di trascrivere atti di matrimonio contratti all'estero da cittadini stranieri residenti nel Comune.
modulo trascrizione matrimonio estero di cittadino italiano.rtf (0046)
Separazione e divorzio
modulo trascrizione matrimonio estero di cittadini stranieri (0029)
Per compravendita immobiliare in Italia. Da consegnare al Quic.