DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile / Carta di identità

Carta d'identità - CIE

La carta d'identità elettronica - CIE si fa agli sportelli polifunzionali Quic SOLO SU APPUNTAMENTO.

Cos’è?

La Carta d’Identità è un documento di riconoscimento che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.            
Serve per viaggiare in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Da settembre 2016 la carta d'identità è emessa con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016, solo in formato elettronico CIE.
La CIE può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione, permettendo l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo.

Cie fronte

Cie retro

Su ciascuna CIE è riportato un numero di serie stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ad esempio CA00000AA). Tale numero è il Numero Unico Nazionale.
(1) Indica la presenza di un microchip contactless conforme alla normativa internazionale di riferimento per i documenti di viaggio elettronici, come il passaporto
(2) Codice numerico utilizzato dalle autorità di controllo per la lettura dei dati memorizzati nel microchip
(3) Permette di leggere, decodificare e verificare in automatico, con strumenti a lettura ottica (OCR), le informazioni contenute nel documento
(4) Codice fiscale leggibile mediante uno scanner ottico
Maggiori informazioni sulle caratteristiche della CIE su  https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento/

 

A chi si rivolge?

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni, che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente.

 

Accedi al servizio

La  carta d'identità elettronica - CIE si fa agli sportelli polifunzionali Quic SOLO SU APPUNTAMENTO da fissare  ONLINE (NB: dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e la data/orario preferiti, riceverai una mail con un link da cliccare entro 24 ore per confermare la prenotazione e ricevere il codice e l'orario dell'appuntamento) o telefonando ai numeri 0523 492 492 / 492 111 il lun-giov 8.30-14/15-17 o mart-merc-ven 8.30-13 (si raccomanda di premunirsi di carta e penna per annotare data, ora e codice di appuntamento).

 

Cosa serve

Dopo aver fissato l’appuntamento, occorre recarsi agli sportelli polifunzionali Quic in viale Beverora, 57 con:

  • una fototessera recente
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • un valido documento di riconoscimento (in caso di furto/smarrimento o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza potrebbe essere richiesta la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato.

Se la richiesta è fatta per un minorenne:
deve essere presente il minore e almeno un genitore, occorre consegnare l'apposito modulo (disponibile a fondo pagina) firmato e corredato della fotocopia del documento d'identità del genitore se non presente.
Cittadini extracomunitari occorre inoltre:
Passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità (o scaduto con ricevute di rinnovo)

Cittadini comunitari (primo rilascio):
Passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità

Donazione di organi e tessuti

All’atto della emissione della carta d'identità elettronica è possibile esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti (approfondimenti a fondo pagina).

 

Costi e vincoli

22,20 € da pagare all’atto della richiesta (in contanti o con Pos)

 

Tempi e scadenze

La consegna del documento non è immediata; la CIE è consegnata entro circa 6 giorni (festivi compresi) dalla data di emissione.
La carta viene consegnata all'indirizzo scelto SOLO al diretto interessato o al delegato al ritiro, se il cittadino non è presente il giorno dopo viene fatto un secondo tentativo di consegna.
Sulla ricevuta consegnata al cittadino al termine della procedura di inserimento dei dati è presente il numero di raccomandata al fine di visualizzare sul sito di Nexive (www.nexive.it) il tracciato di destinazione della CIE.
La carta d'identità dura dieci anni e scade nel giorno del compleanno (per i minori fino a 3 anni dura 3 anni; da 3 a 17 anni dura 5 anni).
E' possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza. 
Per favorire l'accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni mediante l'utilizzo della CIE, le carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo o le carte d'identità elettroniche 2.0 (modello 2007) possono essere rinnovate anche prima dei sei mesi dalla data di scadenza. (Circolare n.9/2020 Ministero dell'interno - rinnovo carta d'identità).
La variazione di residenza non è un motivo per rifare il documento.

Aprile 2021 - Proroga validità - Con decreto legge 30 aprile 2021 n. 56 è stata disposta una ulteriore proroga alla validità delle carte d'identità: le carte d'identità scadute dal 31 gennaio 2020 resteranno valide fino al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

 

Casi particolari

La nuova CIE si fa anche per  persone allettate o impossibilitate a recarsi in ufficio, per le modalità prendere contatti diretti con l’ufficio Quic.
Il documento cartaceo (per il quale occorrono 3 foto) viene fatto solo per:
1. casi di urgenza documentata
2. cittadini iscritti all'AIRE (con carta d'identità scaduta o in scadenza e preferibilmente con passaporto valido).
3. I cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale (carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni in formato cartaceo) Circolare n.11/2020.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della CIE solo per comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, nel caso il Comune di residenza non sia subentrato in ANPR, è soggetto a nulla osta del comune di residenza (modulistica disponibile in fondo alla pagina).
In questo caso non è garantita la possibilità di emissione di CIE.

 

Contatti

email quic@comune.piacenza.it
telefono 0523 492 492
via Beverora 57 (piano terra)

Orari
Lunedì: 8.15 - 17
Martedì: 8.15 - 17
Mercoledì: 8.15 - 13.30
Giovedì: 8.15 - 17
Venerdì: 8.15 - 13.30
Sabato: 8.15 - 12.15

 

Documenti

Modulo nulla osta carta d'identità per i cittadini non residenti nel Comune di Piacenza.rtf
Donazione organi e tessuti
Carta d'identità per cittadino straniero extracomunitario, rifugiato, richiedente asilo
Assenso per carta d'identità minore

 

Ulteriori informazioni

Per saperne di più sulla CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

CIE DIFETTOSE - Alcune CIE valide per l’espatrio emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presentano un difetto nel chip. Come e quando sostituirle.

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 9 del 26 maggio 2018, ha comunicato che parte delle carte di identità elettroniche (CIE) valide per l’espatrio, emesse nel periodo tra Ottobre 2017 e Febbraio 2018 presentano un difetto nel chip.
Quelle emesse nel Comune di Piacenza, nel periodo considerato, sono 967.
Le CIE difettose contengono una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento e questo difetto potrebbe generare disagi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l’espatrio.
Al fine di ridurre al minimo il rischio di questi inconvenienti per i cittadini titolari è stato diramato agli Uffici di Polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare, l’elenco dei numeri di serie delle CIE difettose evidenziando l’assoluta validità come documenti di identità e di viaggio.
A tutti i cittadini titolari delle CIE difettose verrà recapitata una lettera dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con cui potranno presentarsi agli Sportelli Quic, previo appuntamento, per sostituire, gratuitamente, la propria carta.Portare con sé la lettera all'appuntamento. 
E’ stato attivato, inoltre, anche il servizio denominato “Verifica CIE” nel sito  www.cartaidentita.interno.gov.it per verificare se la propria carta è tra quelle che presentano il difetto.


Normativa:

  • R.D. n. 773 del 18.6.1931 Approvazione del TULPS
  • R. D. n. 635 del 06.05.1940  Approvazione del Reg. per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di P.S.·
  • D.P.R. n. 1656 del 30.12.1965 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE·
  • D.P.R. n. 649 del 6.8.1974 Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio·
  • D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 T.U. delle disposizioni legisl. e regolam. in materia di documentazione amministrativa
  • D.L. n. 112 del 25.06.2008 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.
  • Circolare Ministeriale n. 10/2016.
  • Circolare Ministeriale n. 8 /2017

 

27/07/2021 - 06/03/2017