Sueap online: Accesso Unitario, archivio Suap

Piattaforme telematiche e modalità di invio online delle pratiche relative alle attività industriali, artigianali, commerciali, di servizi, ambientali, sanitarie, alla sicurezza ed agli interventi edilizi residenziali e produttivi (servizi online).

Ultima modifica 22 settembre 2023

 

Piattaforme telematiche e modalità di invio online delle pratiche relative alle attività industriali, artigianali, commerciali, di servizi, ambientali, sanitarie, alla sicurezza ed agli interventi edilizi residenziali e produttivi (servizi online).

La piattaforma Accesso Unitario è utilizzata per inviare online pratiche relative a

  • Industria e artigianato
  • Commercio e servizi
  • Edilizia
  • Ambiente
  • Sanità
  • Sicurezza


Accedere al servizio

Le pratiche si inviano online compilando via web la modulistica richiesta e allegando in via telematica la relativa documentazione.

Cosa si ottiene:

Si ottiene una ricevuta grazie alla quale il richiedente, in caso di SCIA, può avviare immediatamente l’attività, mentre in caso di intervento edilizio residenziale, in base alla normativa regionale, dalla ricezione della ricevuta occorre attendere il tempo previsto dalla normativa vigente e comunque almeno 5 giorni.

Canale digitale

Dove rivolgersiUnità operativa marketing territoriale - Servizio attività economiche e sport

Per ulteriori informazioni inerenti alla compilazione dei moduli, in base alla tipologia di attività, è possibile rivolgersi allo specifico ufficio del Servizio Attività Produttive e Edilizia e agli Uffici della UO Marketing.

Cosa serve

Requisiti per l'uso di Accesso Unitario:

  • Credenziali SPID
  • PEC (casella di Posta Elettronica Certificata) : per i rapporti con Pubblica Amministrazione, può essere richiesta gratuitamente al sito http://www.agid.gov.it
  • Firma digitale (info: www.digitpa.gov.it).
  • Requisiti di sistema: Web Browser Mozilla Firefox 3.5 o successive, Internet Explorer dalla versione 7, Google Chrome; Runtime Java 1.6x, (scaricabile da java.com/it/)

Costi e vincoli

Diritti e oneri diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, costi di costruzione. Come da Delibera di Giunta n. 18 del 07/02/2023, a decorrere dal 1° Marzo 2023, al momento della presentazione di un'istanza per le attività Economiche, attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria sulla base del tariffario sotto riportato specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.

Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa 

Casi particolari

Solo in caso di malfunzionamento della piattaforma Accesso unitario - debitamente motivata si possono inviare comunicazioni/pratiche al SUAP e SUE utilizzando la posta elettronica certificata (PEC)   suap@cert.comune.piacenza.it


Intermediari

I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presenteranno segnalazioni per conto di soggetti terzi, dovranno allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale sottoscritta dal titolare dell’istanza. L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell'impresa e allegarlo alla pratica online. Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.

Vai alla scheda completa di: Servizio Attività economiche e Sport con sede in via Scalabrini11

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot