ERP - Cambio alloggio

Servizio non attivo

Ultima modifica 3 maggio 2024

Bando per la formazione di una graduatoria per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Municipium

Motivo dello stato

Scaduti i termini per la presentazione delle domande. Prossima finestra temporale per inoltrare le richieste: dal 1° settembre al 2 novembre 2024.

Municipium

A chi è rivolto

Il bando ERP 2024  è riservato agli assegnatari di alloggi Erp e la richiesta di cambio alloggio deve riguardare l'intero nucleo familiare. Per essere inseriti in graduatoria è necessario il rispetto di tutti i regolamenti, il regolare pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori, l'essere in possesso dei requisiti per la permanenza di un alloggio di Erp e il non essere soggetti a procedimenti di decadenza. Saranno inoltre esclusi, dalla graduatoria per la mobilità, coloro che non abbiano avuto cura dell'alloggio e degli spazi comuni.

Municipium

Descrizione

La mobilità negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica dev'essere funzionale a un utilizzo più razionale del patrimonio abitativo e per le migliori condizioni di vita degli assegnatari, rispetto alle mutate condizioni abitative, sociali e di salute rispetto alla originaria assegnazione. La mobilità avviene d'ufficio al verificarsi di determinate situazioni, oppure su richiesta, con una graduatoria chiusa.

Municipium

Come fare

La domanda, nei periodi di pubblicazione dei bandi, può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • Tramite posta raccomandata R.R. indirizzata a "Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa c/o Protocollo Generale- via Beverora, 57 - 29121 Piacenza"
  • Tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it — ma solo se inviata da altra PEC — o nelle modalità telematiche indicate all’art. 65 del D.lgs. del 07/03/2005 n. 82, tra cui l'identificazione via SPID. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa. A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione
  • Consegna a mano al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa in via Beverora 57, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 8.45 alle 13.30; mercoledì dalle 8.45 alle 12; giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30
  • Consegna allo Sportello InformaSociale di via Taverna, 39 nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il sabato in via Beverora, 57 dalle 8.45 alle 12.15
  • Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30; mercoledì e venerdì 8.45 alle 13.00
Municipium

Cosa serve

La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta sul nuovo modulo di domanda ERP, reperibile anche presso i Caf convenzionati e le organizzazioni sindacali degli inquilini.

Come ricevere assistenza nella compilazione:

Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione della modulistica e l'inoltro della stessa per via telematica (PEC o SPID del C.A.F.), se abilitato, con apposita delega sono a disposizione i Caf convenzionati con il Comune di Piacenza.

Municipium

Cosa si ottiene

L'nserimento nella graduatoria per l'accesso alla mobilità degli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica.

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'anno 2023 i periodi di presentazione delle domande sono i seguenti:

  • Dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Dal 1° settembre al 2 novembre 2024
Municipium

Procedure collegate all'esito

I punteggi verranno assegnati sulla base di:

  • CONDIZIONI PERSONALI: rapportate all'inidoneità dell'alloggio
  • INIDONEITÀ DELL'ALLOGGIO: non in relazione a particolari condizioni dei suoi occupanti
  • ANZIANITÀ DI RESIDENZA: all'interno dell'alloggio
  • ESIGENZA DI TUTELA: documentata da provvedimenti dell'Autorità giudiziaria

Il Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa procede all'istruttoria delle domande. All'interno del procedimento di assegnazione, quale organismo tecnico, è istituita una commissione con il compito di esaminare l'attività istruttoria e i punteggi attribuiti. La commissione è composta dal responsabile del Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, da tre operatori dei Servizi sociali competenti in materia di disagio sociale, da un rappresentante del soggetto Gestore, da un rappresentante delle Organizzazioni sindacali degli inquilini.

La graduatoria definitiva, di tipo chiuso - che viene elaborata in seguito all'invio delle comunicazioni agli utenti interessati e alla ricezione di eventuali ricorsi - resta in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva e pubblicata nei termini qui di seguito indicati:

  • Entro il 1° marzo 2024 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2023
  • Entro il 1° settembre 2024 per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2024

È possibile consultare gli elenchi definitivi degli ammessi ed esclusi al cambio alloggio, riferiti alle domande presentate dal 1° settembre al 2 novembre 2023.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : 0523 492 162
Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : abitazioni@comune.piacenza.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot