Servizi online: postazioni self per la cittadinanza

Servizio attivo

Ultima modifica 20 marzo 2024

Sono attive in diverse zone della città le postazioni informatiche, per fornire supporto ai cittadini privi di strumenti tecnologici, che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid.

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini, privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...) che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere Spid.

 

Municipium

Descrizione

Le postazioni informatiche forniscono supporto ai cittadini, privi di strumenti tecnologici (computer, tablet, internet...), che necessitano di presentare istanze in modalità telematica o registrarsi per chiedere lo Spid.

Municipium

Come fare

Le postazioni informatiche self sono disponibili su appuntamento nelle seguenti sedi:

  • QuiC - Sportelli Polifunzionali (Urp) via Beverora 57
    2 postazioni a disposizione dei cittadini che desiderano inviare richieste tramite lo Sportello Telematico, per cui è previsto anche il supporto di un operatore.
    Accesso solo su appuntamento, prenotando online oppure telelefonando al numero +39 0523 492492 oppure tramite email a quic@comune.piacenza.it;
    lunedì, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17 e dalle 15:30 alle 17:30; mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:30, sabato dalle 8:15 alle 12:15
  • InformaSociale via Taverna 39 
    2 postazioni a disposizione dei cittadini che desiderano inviare richieste telematiche tramite il Sito comunale, inoltre è possibile effettuare la prima registrazione per richiedere lo Spid.
    Accesso solo su appuntamento; prenotazione telefonando al numero +39 0523 492731 oppure tramite email a informasociale@comune.piacenza.it;
    dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12:30; lunedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30
  • InformaSociale  via XXIV Maggio, 28
    Accesso solo su appuntamento telefonando al numero +39 0523 492022 oppure tramite e-mail a informasociale@comune.piacenza.it;
    lunedì e giovedì dalle 8:45 alle 13 e dalle 15:30 alle 17:30; mercoledì e venerdì dalle 8:45 alle 13
  • InformaFamiglie&Bambini c/o il Centro per le Famiglie "Galleria del Sole" (Galleria del Sole, 40 - Centro Civico Farnesiana)
    Le postazioni self sono temporaneamente inutilizzabili.
    2 postazioni a disposizione dei cittadini che desiderano inviare richieste telematiche tramite il Sito comunale, inoltre è possibile effettuare la prima registrazione per richiedere lo Spid.
    Accesso solo su appuntamento telefonando al numero +39 0523 492380 oppure +39 0523 332290; dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12; lunedì e giovedì dalle 15:30 alle 18 e il mercoledì dalle 15:30-17:30. È anche possibile essere contattati compilando questo modulo.
  • Sportello Informativo c/o Unità Operativa Minori via Martiri della Resistenza 8/A
    1 postazione a disposizione dei cittadini in carico al Servizi Sociali Unità Operativa Minori che desiderano inviare richieste telematiche tramite il Sito comunale o effettuare la prima registrazione per richiedere lo Spid.
    Accesso solo su appuntamento tramite l'Assistente Sociale di riferimento dell'Unità Operativa Minori
Municipium

Cosa serve

  • Appuntamento
  • Essere in possesso delle credenziali SPID
Municipium

Cosa si ottiene

Assistenza nella compilazione delle pratiche.

Municipium

Tempi e scadenze

Per accedere occorre fissare un appuntamento.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Municipium

Più informazioni su

SPID: ottieni le credenziali in Comune
Le credenziali SPID, necessarie per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, si possono ottenere gratuitamente presso gli sportelli comunali, online e in altri punti sul territorio.

Facilitazione Digitale a Spazio 2.021
Ogni lunedì e venerdì mattina, dalle ore 9 alle 12, sarà a disposizione della cittadinanza il nuovo sportello gratuito di facilitazione digitale, presso il centro Spazio2.0.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot