Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai pastori che desiderano spostare il proprio gregge entro i confini del territorio comunale o al di fuori del Comune di residenza.
Descrizione
Per il pascolo vagante delle greggi, i Comuni di residenza rilasciano ai pastori un apposito libretto nel quale devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici, nonché i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto.
In caso di spostamenti:
- entro i confini del territorio comunale: va chiesta l'autorizzazione preventiva dalla competente autorità comunale che la concede ove ne sia riconosciuta la necessità e solo nel caso in cui l'interessato dimostri di disporre di pascolo nella località nella quale intende spostare il gregge.
 - fuori del Comune di residenza: va presentata, almeno 15 giorni prima dello spostamento degli animali, domanda di autorizzazione al sindaco del Comune di destinazione che, accertata la disponibilità di pascolo, autorizza l'introduzione del gregge nel Comune stesso ove non ostino motivi di polizia veterinaria, dandone comunicazione al Sindaco del Comune ove si trovi il gregge da spostare. Il Sindaco, valendosi del tagliando unito alla domanda, informa subito il Comune di destinazione della data approssimativa di arrivo degli animali in quel territorio.
 
Come fare
La domanda di spostamento di gregge per pascolo vagante va presentata all'ufficio indicato di seguito nella pagina utilizzando il modulo modello 8A
Ricevuta la domanda di autorizzazione allo spostamento di bestiame per ragioni di pascolo, l'ufficio invia una richiesta di parere al Servizio Veterinario dell'AUSL.
Cosa serve
Occorre compilare il modello 8A e presentarsi con 2 marche da bollo.
Cosa si ottiene
Una volta acquisito il parere favorevole dal Servizio Veterinario dell'AUSL, l'Ufficio Tutela Animali emette l'autorizzazione che va allegata al libretto del gregge.
Tempi e scadenze
Almeno 15 giorni prima del trasferimento degli animali per gli spostamenti fuori dal Comune di residenza.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento · DPR 320/54 Regolamento di Polizia Veterinaria · Legge Regionale 19/1982 Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di igiene e sanità · Legge Regionale 4/2004 Disciplina della movimentazione di ovini e caprini a scopo di pascolo pubblica, veterinaria e farmaceutica · Delibera di Giunta Regionale n.1554/2004 Direttiva applicativa della Legge Regionale n.4/2004 Disciplina della movimentazione di ovini e caprini a scopo di pascolo
Circhi: Scheda informativa sulle condizioni di detenzione degli animali al seguito del circo
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 16:09