Le iniziative a Spazio 4.0

Incontri, corsi ed esperienze formative e per il tempo libero con Spazio 4.0

Data :

19 aprile 2024

Le iniziative a Spazio 4.0
Municipium

Descrizione

ATTIVITA'EDUCATIVE

CENTRO ESTIVO ECOSPAZIO – SPORT E NATURA 2024
Anche quest’anno Spazio4.0 avrà il suo centro estivo, EcoSpazio: Cooperativa Sociale L’Arco e il Centro Sportivo Italiano portano la loro pluriennale esperienza nella gestione dei centri estivi a Piacenza in uno dei luoghi più "green" della città, ispirandosi al verde che circonda lo spazio per strutturare una proposta che possa riflettere la libertà, il divertimento e l’allegria che merita l’estate dei bambini e dei ragazzi.
Fin dalla prima edizione, abbiamo pensato di ispirarci alla natura proponendo una serie di attività che trasmettano in modo ludico e animativo ai più giovani il rispetto per l’ecosistema, l’attenzione a non sprecare, l’amore per gli animali e le piante, conciliandolo con l’importanza dell’attività motoria come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale.
Ci saranno momenti per i laboratori didattici e incontri speciali con esperti che attraverso svariate discipline accompagneranno i ragazzi ad aumentare la loro sensibilità e consapevolezza sull’ecologia. Potremo inoltre contare su ampi spazi all'aperto, all'interno di un vero e proprio parco in città. I ragazzi saranno accolti da educatori professionali e istruttori sportivi qualificati.
Quando
EcoSpazio, si svolgerà dal 10 giugno al 2 agosto, presso Spazio4.0 (via Manzoni 21- Piacenza, con ingresso in Via Millo 4)
Per chi
Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
Apertura
Da lunedì a venerdì, nei seguenti orari:
Dalle 8.00 alle 12.30: per chi frequenta solo al mattino
Dalle 13.30 alle 17.00: per chi frequenta solo il pomeriggio
Dalle 8.00 alle 17.00: per chi frequenta la giornata intera
Attività
Giochi e laboratori ispirati alla natura, attività sportive (calcio, pallavolo, basket, tennis, volano, judo e tanto altro), compiti.
Quota
La quota settimanale è di 85 € per chi frequenta la giornata intera, di 70 € per chi frequenta mezza giornata. Sono previsti sconti per fratelli. Il pranzo è al sacco.
Il centro estivo è accreditato per ottenere i voucher regionali.
Iscrizioni
L'iscrizione può essere effettuata a Spazio4.0 a partire da martedì 23 aprile, i martedì dalle 15 alle 19 e i giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, fino a esaurimento posti. Ci si può iscrivere per tutto il periodo, l’iscrizione minima è di una settimana. L’iscrizione settimanale va effettuata entro il venerdì della settimana precedente.
Per informazioni
spazio4piacenza@gmail.com | 353 423 9432 (solo WhatsApp – il numero è attivo solo nei giorni e orari sopraindicati).

SPAZIO GIOVANI
Nello spazio esterno nella bella stagione, nella Stanza Verde negli altri mesi, Spazio4.0 accoglie ragazze e ragazzi dai 13 ai 21 anni che trovano uno spazio a libero accesso in cui stare con altri giovani, giocare, fare merenda, trovare nuovi amici, sperimentare e condividere pensieri, studiare da soli o in compagnia.
Con loro gli educatori e i volontari di Spazio4.0, in uno spazio aperto alla città, dove ogni giorno succedono tantissime cose.
Quando: tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, da settembre a fine maggio.
Per info: spazio4piacenza@gmail.com

LABORATORIO DI ORTICOLTURA E COMPOSTAGGIO GRATUITO
E’ ancora possibile iscriversi al laboratorio di orticoltura e compostaggio gratuito per ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni che provengono da contesti migratori, futuri nuovi cittadini e cittadine.
Le prossime date: 23 e 30 aprile, 7 e 14 maggio 2024, dalle 14 alle 18, all’Orto Sociale di Spazio4.0. Durante gli incontri, condotti da Lisa Pagani, agronomo junior, i partecipanti e le partecipanti apprenderanno come realizzare un orto domestico e le principali tecniche di compostaggio.
Il laboratorio è una delle attività di "A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?", il progetto del Comune di Piacenza che ha l'obiettivo di sviluppare percorsi innovativi per accrescere la qualità della vita e l'autonomia dei cittadini di Paesi Terzi, progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche migratorie 2022.
Per informazioni: anellieleonora@gmail.com - 3492521751 Iscrizione tramite modulo al seguente link: https://forms.gle/MTwoA3Ma5Tcjoiw9A

WORKSHOP "TRAINING DELLE ABILITA' SOCIALI"
Percorsi gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni che provengono da contesti migratori, futuri nuovi cittadini e cittadine, nelle seguenti tre edizioni, rivolte a tre gruppi diversi di partecipanti:
edizione 1: giovedì 2 e 9 maggio e mercoledì 22 maggio dalle 14 alle 16
edizione 2: giovedì 2 maggio, lunedì 13 maggio e mercoledì 22 maggio dalle 16 alle 18
edizione 3: giovedì 9 maggio ore 16-18, lunedì 13 maggio e giovedì 30 maggio ore 14-16.

Durante il laboratorio conosceremo noi stessi e le nostre emozioni, con l’obiettivo di sviluppare capacità relazionali e scambi positivi attraverso giochi e attività.

Il laboratorio è una delle attività di "A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?", il progetto del Comune di Piacenza che ha l'obiettivo di sviluppare percorsi innovativi per accrescere la qualità della vita e l'autonomia dei cittadini di Paesi Terzi.
Il progetto è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche migratorie 2022.
Per informazioni: anellieleonora@gmail.com - 3492521751

WORKSHOP "DIGITALAWARENESS"
Percorsi gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni che provengono da contesti migratori, futuri nuovi cittadini e cittadine, nelle seguenti tre edizioni, rivolte a tre gruppi diversi di partecipanti:
edizione 1: mercoledì 22 maggio, venerdì 24 maggio e lunedì 27 maggio dalle 14.30 alle 16.30
edizione 2: lunedì 27 maggio ore 16.30-18.30, venerdì 31 maggio e mercoledì 5 giugno dalle 14.30 alle 16.30
edizione 3: venerdì 31 maggio ore 16.30-18.30, lunedì 3 giugno ore 14.30-16.30, mercoledì 5 giugno ore 16.30-18.30

Durante il laboratorio scopriremo attraverso la visione di film, giochi ed esercizi come usare la tecnologia e i social in modo consapevole e costruttivo, scoprendo nuove passioni, informandoci ed entrando in contatto con nuovi amici, facendo attenzione a mantenere un equilibrio tra la nostra vita online e offline!

Il laboratorio è una delle attività di "A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?", il progetto del Comune di Piacenza che ha l'obiettivo di sviluppare percorsi innovativi per accrescere la qualità della vita e l'autonomia dei cittadini di Paesi Terzi. Il progetto è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito del Fondo nazionale per le politiche migratorie 2022.

Per informazioni: anellieleonora@gmail.com - 3492521751

FREE ENTRY - PROGETTO EXIT
Progetto EXIT - Push the button! linkare a Progetto Exit - Comune di Piacenza) è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco.
Tra le diverse iniziative, quella dei workshop gratuiti "Free Entry" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati a Spazio4.0 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. "Free Entry" è un appuntamento fisso, il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: ricaricati e connettiti a te stesso e a te stessa con la Mindfulness, divertiti con PlayOn, usa la tua creatività con Reach The Moon e Be Creative, fai un viaggio inaspettato con Alla scoperta di...me!, conquista la fiducia dei nostri amici cani con Dog Day!, conosci meglio te stesso e te stessa attraverso le parole con Scrittura Creativa e con Il giro del mondo...in 120 minuti!, inventa e comunica con le tue foto con Identi-click, crea uno spazio dove puoi scegliere quanto e come mostrarti con Exit Blogger, scopri il mondo nipponico (e te stess*) con l'arte, i giochi e i manga di Zaino in spalla...si va in Giappone!, scopri come dire ciò che ti passa per la testa con musica, film e supereroi in Allyoucansay! ...Vieni e scopri il workshop del mese!

Il workshop di marzo-aprile 2024
Lunedì 11-18-25 marzo e 15-22 aprile dalle 16.30 alle 18.30
FOTOGRAFIA E REPORTAGE
In collaborazione con il progetto "Body Talks...immagina, racconta e crea"
Per raccontare chi sei e il mondo in cui vivi con creatività, in modo unico e personale.
Con Nicoletta Novara e le operatrici di Exit.

Il workshop di maggio-giugno 2024
Lunedì 6-13-20 maggio e 3-10-17 giugno dalle 16.30 alle 18.30
TEATRO E NARRAZIONE
In collaborazione con il progetto "Body Talks...immagina, racconta e crea"
Per sviluppare creatività, migliorare le tue abilità comunicative, aumentare la consapevolezza del tuo corpo e delle emozioni, del movimento e della voce, acquisire competenze di recitazione di base.
Con Associazione teatrale PKD – Piacenza Kultur Dom e le operatrici di Exit.
Una parte sarà svolta presso il Teatro Trieste 34 di Via Trieste 34, Piacenza.

Nella Stanza Verde, a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al 378.3031649 (messaggio o WhatsApp) o scrivendo a exitpiacenza@gmail.com

Progetto EXIT è per chi "in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori".
Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote?
Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.

LABORATORIO DI CICLOMECCANICA TIPS&TRICK – PROGETTO A TEMPO

“A Tempo – take your time”, è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza. Una opportunità gratuita per tutti coloro che hanno dai 16 ai 29 anni, vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.

A Spazio4.0, nell’attrezzata Ciclofficina Sociale Pignone si svolgerà una delle tante attività del progetto, il laboratorio di ciclomeccanica.

Se ti piace spostarti in bicicletta per la città, riparare cose e sporcarti le mani, e vorresti scoprire i trucchi per mantenere il tuo mezzo in buona salute, dai un’occhiata qui!

Il laboratorio di ciclomeccanica di A Tempo ti permetterà di approfondire la conoscenza della bicicletta e di acquisire le basi per riparazioni fai-da-te del proprio mezzo. Nonostante molte persone si mettano in sella ogni giorno, solo una piccola percentuale di loro è consapevole di come poter mantenere al meglio la propria due ruote o come affrontare i piccoli ma frequenti incidenti di percorso che possono presentarsi: con questo laboratorio si forniscono le conoscenze per intervenire in modo autonomo per ovviare agli imprevisti che accadono negli spostamenti di tutti i giorni.

Quando?
Due edizioni della durata di 6 settimane ciascuna, per un impegno di due incontri di 3 ore ciascuno a settimana.

La prima edizione partirà a maggio 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 8-10-15-17-22-24-29 maggio e 5-7-12-14 giugno, dalle 15.30 alle 18.30.
Una seconda edizione, rivolta a un secondo gruppo di partecipanti, verrà avviata a settembre 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 11-13-18-20-25- 27 settembre e 2-4-9-11-16 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30.

Per chi
Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni che vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione di disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.

Come si svolgerà il laboratorio?
In una ciclofficina attrezzata, un esperto docente ti mostrerà – alternando teoria e pratica -l’utilizzo degli strumenti del mestiere, le parti che compongono la bicicletta, i meccanismi di funzionamento del mezzo, le possibili problematiche e risoluzione delle stesse, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, senza dimenticare un po’ di educazione stradale. Le biciclette di Ciclofficina Pignone saranno a tua disposizione per effettuare interventi di riparazione e per riassemblare da zero un mezzo a partire dal telaio.

Sarà inoltre possibile ricevere un’attestazione delle proprie competenze trasversali, emerse durante il laboratorio, da inserire nel proprio cv.

Il docente
Andrea Freschi di Ciclofficina La Gare des Gars di Cremona.

Per iscrizioni
I posti sono limitati. Chiedi informazioni a Simone al 351 5628382 o compila il form per comunicare il tuo interesse: verrai contattato per un primo incontro conoscitivo e di verifica dei requisiti per la partecipazione. La partecipazione è gratuita.

I CORSI

CERTIFICAZIONI “EIPASS 7 MODULI USER” ED "EIPASS 7 MODULI STANDARD": CORSI ED ESAMI

Spazio4.0 è sede EI-Center accreditata per l'organizzazione di corsi ed esami per l'ottenimento delle certificazioni informatiche EIPASS.

Al momento propone un corso con relativo esame, entrambi in presenza, per ottenere la certificazione "Eipass 7 Moduli User", oltre che la possibilità di sostenere un secondo esame integrativo per chi desidera conseguire la certificazione "Eipass 7 Moduli Standard", in collaborazione con Brainfarm.

Quando: il corso "Eipass 7 Moduli User" si svolgerà di martedì e giovedì, nelle seguenti date: 9-14-16-21-28-30 maggio e 4 giugno 2024 dalle 18 alle 21.
Le date di esame: lunedì 10 e 17 giugno dalle 16. Corso ed esame saranno in presenza presso Spazio4.0, con ingresso in via Millo 4, Piacenza.

Eipass 7 Moduli User  è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Eipass 7 Moduli Standard è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale in linea con le normative europee in materia, riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre, può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.
In particolare, è la certificazione richiesta per accedere alle graduatorie del prossimo bando per il Personale ATA III fascia del 2024. Scegliere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.

Per chi ha già conseguito la certificazione Eipass 7 Moduli User nella versione 5.0 o 6.0 e desidera conseguire la certificazione Eipass 7 Moduli Standard,
viene offerta la possibilità di sostenere unicamente l'esame integrativo, senza frequentare il corso.

Quote di iscrizione:
Corso + esame Eipass 7 Moduli User: 250€
Corso + esame Eipass 7 Moduli User + esame integrativo Eipass 7 Moduli Standard: 280€
Esame integrativo Eipass 7 Moduli Standard: 60€

Per informazioni: corsi.spazio4@piacenza.it

LEZIONI DI PILATES
L'istruttrice di pilates Giorgia Orsi propone una serie di lezioni di pilates all'aria aperta, tra gli alberi del boschetto di Spazio4.0. Puoi aderire alla singola lezione
di volta in volta, scegliendo tra:
- La lezione del mattino, il lunedì e giovedì, dalle 7 alle 7.45, per un risveglio mattutino che ti darà la carica e per iniziare la giornata e la settimana in maniera attiva ma rilassata: il pilates ci regala la consapevolezza del nostro corpo, che significa anche calma e pace.
- La lezione della sera, il lunedì e giovedì, dalle 19 alle 19.45, per lasciare andare tutto lo stress della giornata e allenare con un intenso lavoro fisico il nostro corpo: il pilates è anche l'ideale per dare tono ed elasticità.

Le date delle lezioni:

Giovedì 6 giugno
Lunedì 10 giugno
Giovedì 13 giugno
Lunedì 24 giugno
Giovedì 27 giugno
Lunedì 1 luglio
Lunedì 8 luglio
Giovedì 11 luglio
Lunedì 15 luglio
Giovedì 18 luglio
Lunedì 22 luglio
Giovedì 25 luglio
Lunedì 29 luglio

Il costo di ogni lezione è di 10 euro (puoi venire quando vuoi, avvisando Giorgia il giorno prima), quello che serve è un tappetino e abiti comodi.
Non serve alcuna esperienza pregressa ed è per tutte le età.

Per iscriverti contatta Giorgia alla mail gio.orsi@hotmail.com o al numero 348 8906513.

ART THERAPY GROUP - ARTETERAPIA PER BAMBINE E BAMBINI
Art Therapy Group è il ciclo di incontri di arteterapia pensato per bambine e bambini della scuola primaria, condotto dall'arteterapeuta Sara Simon.
Si svolge a Spazio4.0, nella Stanza Rosa, dalle 16.45 alle 18.
Di cosa si tratta? L’arteterapia è una forma di sostegno emotivo che utilizza materiali artistici e processo creativo come mezzo primario di comunicazione. È
particolarmente indicata per i bambini perché offre uno spazio libero e non giudicante dove i materiali artistici e il processo creativo diventano mezzo di
espressione o integrazione della comunicazione verbale. In questo contesto, l’arte terapeuta aiuta e facilita l’espressione simbolica di emozioni e parti del
vissuto attraverso l’uso dell'arte.
Il gruppo è dunque rivolto a tutti i bambini della scuola primaria che cercano uno spazio di confronto, stimolante e creativo: per partecipare non sono richieste
capacità artistiche e i bambini troveranno uno spazio di accettazione protetto.
I posti sono limitati, per un massimo di 6 partecipanti.
Per informazioni su iscrizioni e costi: Sara 351.7230352 – sarasimon.at@outlook.com

CORSI DI INGLESE JUST ENGLISH
Il mercoledì pomeriggio a Spazio4.0 si parla inglese con l'Associazione Nuovo Mondo.
Just English è il corso dedicato a sviluppare le competenze linguistiche e grammaticali e a incuriosire e divertire mentre si apprende la lingua inglese.
I bambini e ragazzi sono divisi per età e livello; le insegnanti sono madrelingua inglese e seguono il programma W.o.W. (World of Wonders), che alterna
vocabulary building, functions, creative writing, spelling, use of English.
I partecipanti imparano a comprendere l'inglese e a utilizzarlo nella vita quotidiana in modo pratico e divertente. Nella Stanza Blu, da settembre a fine maggio.
È inoltre possibile inoltre contattare l'associazione per richiedere corsi per adulti o personalizzati.
Per informazioni www.nuovomondo.us - info@nuovomondo.us

CORSI E WORKSHOP DI CERAMICA
Nel nostro laboratorio puoi creare oggetti come piatti, tazze, portacandele, portagioie con le antiche tecniche di pizzicato e lastra, usando anche stencil, foglie e
fiori.
Potrai sperimentare tutte le fasi di lavoro, dalla lavorazione dell'argilla alla cottura e smaltatura.
Il corso, in collaborazione con Mignonette Ceramica, è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della ceramica.
Per informazioni sulle prossime date: corsi.spazio4@gmail.com

TANK - CAMERA OSCURA PER GIOVANI FOTOGRAFI
A Spazio4.0 ha sede TANK, il corso di fotografia per ragazzi e ragazze dai 9 ai 17 anni condotto da Nicoletta Novara, un laboratorio fotografico pensato per
avvicinare i più giovani alla fotografia.
8 lezioni dallo scatto, fino allo sviluppo e stampa in camera oscura. I partecipanti impareranno a utilizzare la macchina fotografica come strumento di espressione personale. Si lavorerà sulla messa a fuoco manuale, sulla composizione dell’immagine, si giocherà con la luce e le bolle di sapone, si utilizzeranno gli spe cchi per realizzare ironici autoritratti, si parlerà della storia della fotografia e si conosceranno fotografi contemporanei e del passato attraverso libri di fotografia.
Per partecipare non è necessario possedere la macchina fotografica, il corso infatti, metterà a disposizione tutto il materiale.
Le lezioni si svolgono, a scelta, tra il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, nella Stanza Blu, che per l'occasione si trasforma in una camera oscura.
Per iscriversi e conoscere le date delle lezioni: tankfotografia@gmail.com - 329.3326037

LE ASSOCIAZIONI


I MARTEDÌ ARCOBALENO
L'Arcigay di Piacenza dal 2004 presidia il territorio per dare una mano alle persone LGBTI+, per promuovere politiche antidiscriminatorie e creare luoghi dove
incontrarsi.
In città ha trovato casa a Spazio4.0: il martedì sera, dalle 21, il comitato provinciale di Arcigay Piacenza, Lambda, organizza incontri aperti a tutt* nella Sala Verde, per conoscere altre persone, diventare socio o chiedere un aiuto: sono i Martedì Arcobaleno, appuntamento LGBTI+ friendly, un momento di socialità e informazione, oltre che organizzazione degli eventi dell'associazione.
A Spazio4.0 Arcigay Piacenza Lambda organizza inoltre serate informative con esperti: segui i loro social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.
Per informazioni: Pagina Fb Arcigay Piacenza Lambda - Profilo Instagram: @arcigay_piacenza_lambda

MAMME IN CERCHIO
Irene Iozza è una doula: che cosa significa?
E' una figura di accompagnamento alle neo-mamme nel periodo che va dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino: si occupa del benessere e del
sostegno della madre.
Irene organizza incontri settimanali a partecipazione gratuita, uno spazio sicuro di condivisione per mamme con bimbi da 0 mesi a 1 anno, "Mamme in cerchio", ogni primo e terzo martedì del mese, dalle 10 alle 12, da martedì 19 settembre 2023 a maggio 2024. Per le mamme che vogliono cogliere l’occasione per fare un’esperienza di crescita personale, per chi si sente sola perché lontana dal proprio luogo d’origine, per chi non ha nessuno con cui condividere l’esperienza di
maternità che sta vivendo, ma anche per le donne che non si sentono a proprio agio a condividere la propria esperienza con familiari o amici.
Il cerchio di mamme: nel cerchio le mamme possono discutere delle difficoltà e dei sentimenti che caratterizzano le prime fasi della maternità, in uno spazio accogliente, che permette loro di confrontarsi con altre donne che vivono la loro stessa esperienza, guidate dalla doula Irene. Mettersi in relazione con altre mamme potenzia inoltre la fiducia in se stesse e il senso di autostima. La partecipazione è libera e gratuita. Vieni a trovarci con il tuo bebè, sarete i benvenuti
tutte le volte che vorrete!
Irene Iozza è formata alla Libera Scuola della Doula, Centro di Formazione e Approfondimento per Figure Accompagnatorie alla Maternità di Modena ed è cofondatrice dell'associazione olistica Ciarauli. A oggi ha assistito mamme e organizzato gruppi di supporto per mamme come doula volontaria a Piacenza e a Modena.
Per info e partecipazioni: scrivi un messaggio WhatsApp a Irene al 333 8290792

COSMONAUTI APS
L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio.
Promuove l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendosi delle proprie competenze e di esperti del settore. Collabora con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto. A Spazio4.0 collabora alla gestione dell’Orto Sociale, è partner del progetto Pollaio Sociale® e realizza laboratori ed eventi a tema sostenibilità ambientale.

CONTADINI RESISTENTI
I Contadini Resistenti sono un’associazione di aziende piccolissime, piccole e medie del territorio piacentino dislocate sulle principali vallate e nelle aree limitrofe, tutte a conduzione familiare. Il loro obiettivo è quello di presentare i prodotti artigianali del nostro territorio, la storia, l’etica ed i sogni “di cui sono intrisi”. L’Associazione crede in un’agricoltura a misura d’uomo sostenibile sotto il profilo ambientale, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio.
Le aziende associate producono con metodi biologici, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.
A Spazio4.0 partecipano alla realizzazione di Quarto Mercato proponendo piatti di street food e vendendo i loro prodotti nella sezione “Mercato della Terra”, in collaborazione con Slow Food Piacenza.

LA MATITA PARLANTE
L’associazione La Matita Parlante nasce da un sogno di Insegnanti, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza per favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità in particolare affetti da disturbo dello Spettro autistico.
Lavorando con i ragazzi affetti da autismo, si sono resi conto che c’è un aspetto che accomuna la maggior parte di loro: l’amore e la passione per i libri che, per contenuto, forma, colore, profumo e consistenza, rientrano fra i loro interessi speciali.
A partire da questo presupposto l’Associazione La Matita Parlante ha lavorato alla creazione di due progetti capaci di coniugare le capacità ed il talento dei ragazzi inseriti nel “programma autismo 0-30” dell’Azienda USL di Piacenza, ed il loro amore per i libri. Sono nati così il progetto In-Book e il progetto Book Box, quest’ultimo ospitato anche a Spazio4.0: i ragazzi riforniscono periodicamente l’angolo book-crossing realizzato con materiale di riuso grazie alla
collaborazione con Associazione Divercity.

GLI EVENTI


QUARTO MERCATO

Un appuntamento fisso per la cittadinanza che offre una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. E' possibile visitare il mercato o partecipare come espositore, ogni ultima domenica del mese.
Durante la giornata puoi trovare le bancarelle di SpazioStore, il mercatino dei bambini SpazioStore dei Piccoli, i dj set con vinili, i laboratori gratuiti per tutti, e gustare dalla colazione i prodotti etici e solidali del Caffè Sociale e il nostro street food all'ombra del bosco urbano o al sole del prato di Spazio4.0.
La Ciclofficina Pignone sarà a tua disposizione per check up bici con l'aiuto dei volontari.
Il mercato si svolge da marzo a novembre (chiusura il mese di luglio e agosto) dalle 9 alle 19, mentre a giugno dalle 18 alle 23.
La prossima data sarà domenica 28 aprile 2024: le iscrizioni saranno aperte tramite compilazione del modulo online il giorno 2 aprile, tutte le informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/events/quarto-mercato
Successivamente, le iscrizioni saranno aperte ogni mese nelle seguenti date: 2 maggio, 3 giugno, 2 settembre, 1 ottobre, 4 novembre 2024, e il link per l’iscrizione pubblicato alla pagina dedicata.
Contatti: spaziostoremarket@gmail.com

DESERT FOX FEST
Torna anche quest'anno l'appuntamento con il festival della Desert Fox crew dedicato alla musica underground e alle sonorità heavy-psych, sabato 8 giugno
2024 dalle 17 alle 00.30.
Una giornata in cui si alterneranno sette gruppi sui due palchi allestiti, nell’area verde di Spazio4.0 circondata per l'occasione da distro, etichette indipendenti,
mercatini del vinile, bar, birreria artigianale e street food per ogni palato.
Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638915

ORZOROCK 2014-2024 – XXV EDIZIONE
Orzorock Music torna a Spazio4.0 in collaborazione con Rockertv: il 14 e 15 giugno si festeggiano 10 anni di musica rock e non solo, con music and food dalle
18.
Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638916

LOW-L FEST
Low-l Fest sarà a Spazio4.0 per il secondo anno consecutivo: il festival punk rock e hardcore nato nel 2018 e organizzato dall’associazione LOW-L, sarà a
Piacenza il 20-21-22 giugno 2024: 26 band, 3 giorni di concerti live, 2 palchi, area merchandising e diy, workshop e incontri, food and beverage.
Tutte le info sull'evento >> https://www.comune.piacenza.it/it/events/638923

I PROGETTI SPECIALI

CICLOFFICINA PIGNONE
La Ciclofficina Pignone di Spazio4.0 è un luogo di aggregazione che mette a disposizione postazioni ‘do-it-yourself’, ogni lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e il martedì dalle 17.00 alle 20.00. Chi è già autonomo può sfruttare il momento per tessere relazioni sociali e per scambiare abilità e competenze; i più inesperti, invece, se lo desiderano, possono imparare a riparare il proprio mezzo. Chi desidera può partecipare agli eventi organizzati dal Pignone.
Nei giorni e orari di chiusura, è possibile comunque usare la colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno della ciclofficina.
Pagina Fb Ciclofficina Pignone - IG @ciclofficinapignone- ciclofficinapignone@gmail.com
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata: https://www.comune.piacenza.it/it/page/94439

POLLAIO SOCIALE ®
Un progetto ecologico e di innovazione sociale, promotore di valori come il rispetto per la natura, l'inclusione sociale e l'importanza del cibo di qualità: a Spazio4.0 è aperto un Pollaio Sociale con 49 galline, adottate da altrettanti cittadini, che possono ritirare uova fresche tutto l'anno, a km zero, da galline libere di razzolare al pascolo e fare bagni di sole e di terra. Il pollaio è gestito dai soggetti gestori di Spazio4.0, Cooperativa sociale L'Arco e Officine Gutenberg, in
collaborazione con Cosmonauti APS, con la partecipazione attiva di persone con fragilità. I ragazzi che si prendono quotidianamente cura del Pollaio Sociale®, infatti, sono giovani con fragilità della cooperativa sociale di inserimento lavorativo Officine Gutenberg: a loro è stata dedicata una formazione per la gestione del pollaio e per la relazione con gli adottanti, i quali attraverso le attività svolte apprendono un mestiere, entrano in relazione con il mondo e con gli altri,
socializzano e sviluppano capacità cognitive ed emotive. Tramite uno dei partner del progetto, Cosmonauti APS, collaborano come volontari anche i partecipanti del Gruppo sperimentale Autismo – Centro Socio Occupazionale del Comune di Piacenza dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico e gestito da Coopselios. Inoltre, la collaborazione con alcuni esercizi commerciali della zona consente di avere scarti di frutta e verdura per le galline, che vengono ritirati dai ragazzi stessi.
Per garantire l’inserimento lavorativo nel tempo dei ragazzi, è possibile donare per il progetto tramite PayPal (al link http://paypal.me/arcopiacenza, scrivendo nel messaggio “Pollaio Sociale”) oppure tramite bonifico (IT 78 H 02008 12600 00000 9336506 causale Donazione Pollaio Sociale – beneficiario L’Arco Soc. Coop.Sociale a r.l.), o ancora sostenerlo acquistando il merchandising (t-shirt, borracce, shopper, spillette) del Pollaio Sociale®, nei giorni di consegna delle uova (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 a Spazio4.0, ingresso via Millo 4, Piacenza).
Per informazioni: spazio4piacenza@gmail.com

CAFFE' SOCIALE
Un luogo etico e solidale ideato dalla cooperativa di inserimento lavorativo Officine Gutenberg per coinvolgere i suoi ragazzi in nuove attività, aperto in occasione di eventi e di Quarto Mercato.
Il caffè, le bibite, le birre, le tisane e i vini sono prodotte in realtà impegnate nel sociale, per un'offerta alternativa, etica e solidale: I vini di Perinelli Cooperativa sociale agricola ONLUS e della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus di Bra (Cuneo) - le birre di Birrificio artigianale Articioc Coop. Sociale, cooperativa sociale di inserimento lavorativo di Noceto (Parma) - le bibite artigianali della trentina Comunità Frizzante - il caffè e le tisane di Coop Lazzarelle, la torrefazione aperta nel carcere femminile di Pozzuoli - le torte e i biscotti di “Fatti in bottega” di Il Germoglio Cooperativa sociale ONLUS.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot