Salta al contenuto principale

Le iniziative a Spazio 4.0

Eventi, incontri, corsi ed esperienze formative e per il tempo libero nel centro di aggregazione polivalente comunale di via Alessandro Manzoni 21.

Data :

2 ottobre 2025

Le iniziative a Spazio 4.0
Municipium

Descrizione

Spazio 4.0 è un centro di aggregazione polivalente del Comune di Piacenza, promotore e contenitore di attività, idee e progetti. Lo spazio è aperto ad associazioni, gruppi informali, famiglie, ragazzi e bambini che desiderano incontrarsi, organizzare attività o frequentare le diverse iniziative proposte dagli operatori.

Eventi e attività
Eventi: mercatini, party e tanto altro

Il mercatino di spazio4.0

Un appuntamento fisso per la cittadinanza, a ingresso gratuito, che offre una domenica al mese di aggregazione, relax e svago, ma anche qualcosa in più. Puoi visitare il mercatino o partecipare come espositore, ogni quarta domenica del mese: "Il Mercatino di Spazio4.0" è aperto a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano mettere a disposizione di altri tutto quello che non usano più, per contribuire, ciascuno nel proprio piccolo, a diffondere la cultura del riuso e il valore dell'economia circolare. Un evento che privilegia l'aspetto sociale e non commerciale, promuovendo partecipazione, socialità e sostenibilità, e la bellezza dello stare insieme.

Durante la giornata troverai i banchi del riuso di SpazioStore, Spazio Store dei Piccoli e Spazio Non Profit, Baratto Market a cura di The Green Nook, il Mercato della Terra dell'Associazione Associazione Contadini Resistenti, i prodotti di realtà sociali e sostenibili del Caffè Sociale di Spazio4.0, lo street food (anche vegan) da gustare all'ombra del bosco urbano o al sole del prato di Spazio4.0, i dj set con vinili, la  Ciclofficina Pignone aperta, per chiunque desideri fare un check up alla propria bicicletta, e laboratori ed eventi gratuiti per tutti.

Le prossime date: domenica 23 novembre 2025, domenica 22 febbraio, domenica 22 marzo, domenica 26 aprile, domenica 24 maggio, domenica 28 giugno (serale) 2026.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 23 novembre 2025 dalle 09 alle 16:30: tutte le informazioni alla pagina dedicata.

Le iscrizioni saranno aperte ogni mese nelle seguenti date: lunedì 6 ottobre e martedì 4 novembre 2025, martedì 3 febbraio, martedì 3 marzo, venerdì 3 aprile, lunedì 4 maggio, mercoledì 3 giugno 2026, sempre alle ore13, e il link per l’iscrizione pubblicato alla pagina dedicata sopra riportata.
Il modulo da compilare sarà online, si tratta di Google Moduli, per compilare il quale è necessario avere un account Google.
Se non sai cos'è Google Moduli, contatta per tempo, nei giorni precedenti all'iscrizione, il  Punto Digitale Facile  per un supporto. 

Contatti: spaziostoremarket@gmail.com


Party letterario

Chiacchiere, libri e audiolibri: il party letterario di Giorgia e Sonia, itinerante nella nostra città, viene accolto anche a Spazio4 ed è per tutti, genitori con bambini compresi, nella Stanza Verde.

Non si tratta di un club del libro: ognuno legge quello che desidera, e non è obbligatorio partecipare a tutto: Qual è l'obiettivo? Conoscere persone nuove e convidere le proprie passioni. Inoltre, puoi approfittare degli incontri anche solo per studiare, lavorare, scrivere o altro!

Giorgia e Sonia ti aspettano: contattale al profilo Instagram @partyletterarioapiacenza, da cui puoi anche unirti al loro gruppo WhatsApp, per scoprire le prossime date.

La prossima data sarà il 19 dicembre 2025 dalle 19:30 alle 20:30.

Attività educative

Progetto EXIT - Push the button! 

è il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Fondazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L'Arco.

Tra le diverse iniziative, quella dei workshop gratuiti "Free Entry" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati a Spazio4 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. "Free Entry" è un appuntamento fisso, il lunedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30: ricaricati e connettiti a te stesso e a te stessa con la Mindfulness, divertiti con PlayOn, usa la tua creatività con Reach The Moon e Be Creative, fai un viaggio inaspettato con Alla scoperta di...me!, conquista la fiducia dei nostri amici cani con Dog Day!, conosci meglio te stesso e te stessa attraverso le parole con Scrittura Creativa e con Il giro del mondo...in 120 minuti!, inventa e comunica con le tue foto con Identi-click, crea uno spazio dove puoi scegliere quanto e come mostrarti con Exit Blogger, scopri il mondo nipponico (e te stess*) con l'arte, i giochi e i manga di Zaino in spalla...si va in Giappone!, scopri come dire ciò che ti passa per la testa con musica, film e supereroi in Allyoucansay! ...Vieni e scopri il workshop del mese! 


Gli appuntamenti di novembre 2025:

Lunedì 3 e 10 novembre ore 16.30-18.30
DOG DAY!
con l'operatore Exit Andrea Praolini Lanza, Marina Agosti, educatrice cinofila di Dog Tips Asd e Roberta Lala
Per conquistare la fiducia dei nostri amici cani.Una giornata dedicata all'avvicinamento alle attività cinofile: Faremo piccole attività insieme ai nostri cani educati e addestrati, attraverso cui scopriremo tecniche e spunti utili per giocare con il vostro animale e migliorare la qualità della vostra relazione.

Progetto EXIT è per chi "in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori".

Ti riconosci? Riconosci tua figlia, tuo figlio, tua nipote, tuo nipote? Scrivi a exitpiacenza@gmail.com o chiama il 378.3031649, troverai dei professionisti che ti supporteranno gratuitamente.

Le attività delle associazioni

I MARTEDÌ ARCOBALENO
L'Arcigay di Piacenza dal 2004 presidia il territorio per dare una mano alle persone LGBTI+, per promuovere politiche antidiscriminatorie e creare luoghi dove incontrarsi.
In città ha trovato casa a Spazio4.0: il martedì sera, dalle 21, il comitato provinciale di Arcigay Piacenza, Lambda, organizza incontri aperti a tutt* nella Sala Verde, per conoscere altre persone, diventare socio o chiedere un aiuto: sono i Martedì Arcobaleno, appuntamento LGBTI+ friendly, un momento di socialità e informazione, oltre che organizzazione degli eventi dell'associazione.
A Spazio4.0 Arcigay Piacenza Lambda organizza inoltre serate informative con esperti: segui i loro social per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.
Per informazioni: Pagina Fb Arcigay Piacenza Lambda - Profilo Instagram: @arcigay_piacenza_lambda


COSMONAUTI APS
L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio.
Promuove l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendosi delle proprie competenze e di esperti del settore. Collabora con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto. A Spazio4.0 collabora alla gestione dell’Orto Sociale, è partner del progetto Pollaio Sociale® e realizza laboratori ed eventi a tema sostenibilità ambientale.


CONTADINI RESISTENTI
I Contadini Resistenti sono un’associazione di aziende piccolissime, piccole e medie del territorio piacentino dislocate sulle principali vallate e nelle aree limitrofe, tutte a conduzione familiare. Il loro obiettivo è quello di presentare i prodotti artigianali del nostro territorio, la storia, l’etica ed i sogni “di cui sono intrisi”. L’Associazione crede in un’agricoltura a misura d’uomo sostenibile sotto il profilo ambientale, che riesca a migliorare la biodiversità e a tutelare il paesaggio.
Le aziende associate producono con metodi biologici, naturali, ecosostenibili e rispettosi del benessere animale.
A Spazio4.0 partecipano alla realizzazione di Quarto Mercato proponendo piatti di street food e vendendo i loro prodotti nella sezione “Mercato della Terra”, in collaborazione con Slow Food Piacenza.

Spazio giovani Un posto per te

Lo sai che a Piacenza c'è un posto per te?

 Puoi stare al calduccio nella Stanza Verde a sfidare i tuoi amici ai nostri giochi da tavolo(ne abbiamo tantissimi, scacchi compresi!),ma anche a leggerti un libro in poltrona, ascoltare musica, berti un caffè o una tisana al pc o mentre studi, o chiacchierare con chi passa di lì quel giorno. Se invece non sai stare fermo e ti piace l’aria fresca, l'area esterna, il calciobalilla, i tavoli da ping pong, il nuovissimo campo da volley ma anche il prato, il boschetto e gli attrezzi della ciclofficina sono tuoi!

Inoltre, da novembre trovi anche studentesse e studenti del Politecnico e dell'Università Cattolica per supportarti nell'orientamento e nello studio.

Un posto è lo spazio giovani di Spazio4. Vieni martedì, giovedì e sabato e chiedi di Andrea: ti farà la tessera (è gratuita) per avere libero accesso in questi tre giorni, dalle 15 alle 19. Per ragazze e ragazzi.
Richiedi la tessera compilando il modulo (per maggiorenni) - se sei minorenne richiedi il modulo ad Andrea.

Per info: spazio4piacenza@gmail.com - 3479894228 (Andrea)


👉 Scopri di più su Spazio 4.0

 

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot