Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / cerimonie e ricorrenze / 10 maggio - Piacenza Primogenita / Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia"

Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia"

Enti, associazioni, comitati, organismi di partecipazione riconosciuti o altre istituzioni possono inviare le proprie proposte di candidatura entro il 31 gennaio.

Ogni anno, in occasione della celebrazione di Piacenza Primogenita, viene attribuita la Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia".

La benemerenza civica è un solenne riconoscimento concesso dalla città ai soggetti ritenuti meritori per gesti compiuti o attività prestate a servizio della comunità. In particolare i beneficiari si saranno distinti per l’importante apporto al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale conseguente al generoso impegno nel lavoro, nella produzione di beni, nelle professioni, nel commercio, in ambito turistico, nell’assistenza ai bisognosi e alle persone in difficoltà, nella gestione politica ed amministrativa delle istituzioni pubbliche e private, nonché per l’esemplare affezione, promozione e interessamento verso la città rendendone più alto il prestigio.
La benemerenza può essere destinata a cittadini italiani e stranieri senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua o di professione religiosa, agli Enti, Associazioni, Società, organismi e istituzioni, e può essere conferita anche alla memoria.

La proposta di attribuzione del riconoscimento può essere avanzata dal Sindaco o da almeno un terzo dei Consiglieri Comunali. Può altresì essere presentata da enti, associazioni, comitati, organismi di partecipazione riconosciuti o altre istituzioni e deve essere formalizzata entro il 31 gennaio di ogni anno.
La proposta deve contenere la biografia, le motivazioni e ogni altra utile indicazione o elemento per la sua valutazione.
L'attribuzione della Benemerenza Civica “Piacenza Primogenita” viene deliberata dalla Giunta Comunale previo parere della Commissione.
L'onorificenza viene conferita dal Sindaco con cerimonia solenne il 10 maggio di ogni anno, in occasione della ricorrenza “Piacenza Primogenita d'Italia”.

Per presentare una proposta di attribuzione è possibile inviare una email all'indirizzo

segreteria.sindaco@comune.piacenza.it
Oggetto: Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia"

Le benemerenze "Piacenza Primogenita d'Italia" fino ad oggi