Acqua: chioschi per la distribuzione di acqua potabile

Nel comune sono presenti distributori di acqua pubblica dove è possibile attingere gratuitamente acqua refrigerata, naturale o frizzante.

Ultima modifica 10 novembre 2023

Un'occasione per ridurre anche notevolmente la quantità dei propri rifiuti, come già può avvenire utilizzando l'acqua del rubinetto.

A chi si rivolge

L'accesso ai distributori dell'acqua potabile è libera e gratuita.

Elenco distributori acqua potabile:

• Via XXIV Maggio ore 7.30 - 18.30
  • Farnesiana via Radini Tedeschi ore 7.30 - 20.30
  • Mortizza area verde di via Donatori di sangue (angolo via Mortizza); L’erogazione avviene mediante rubinetti dotati di sensori elettronici. Basta avvicinare la bottiglia al punto di erogazione per prelevare l’acqua. Ora solare 7.00 - 21.00 ora legale 7.00 - 23.00
  • Località Quarto, via Zanaboni ora solare 7.00 - 21.00, ora legale 7.00 - 23.00.

Costi e vincoli

Gratuito.

Vai alla scheda dell'ufficio di Servizio Ambiente.

Link utili

I risultati delle analisi sono disponibili per i cittadini e sono pubblicati sul sito www.gruppoiren.it.

L'acqua è distribuita da IRETI.

In questi anni le tre casette dell’acqua attive a Piacenza (in via XXV Maggio dal 2004, in via Radini Tedeschi dal 2007 e a Quarto dal 2016) hanno erogato quasi 34mila metri cubi di acqua, con un risparmio di circa 22.660.000 bottiglie in plastica (pari a circa 793 tonnellate di Pet), di circa 1.507 tonnellate di petrolio e 2.064 tonnellate circa di Co2 non emessa.

Ad oggi sono 28 i distributori di acqua pubblica presenti sul territorio della provincia di Piacenza. L’acqua dell’acquedotto di Piacenza è di ottima qualità, ed è controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano nelle reti gestite da Iren più di 16mila campioni l’anno e analizzano oltre 220mila parametri.