Tutti i risultati di Vivere il comune (43)

Notte europea dei Musei

Ogni anno nel mese di maggio torna l'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.

Visite Guidate

Visite guidate in città dedicate a turisti, cittadini e famiglie

Piacenza Summer Cult

La rassegna culturale dell'estate piacentina a Palazzo Farnese.

Klimt's Ladies

IV edizione per la kermesse di Fedro dedicata alla bellezza della musica, della letteratura e dell’arte.

Dal Mississippi al Po - Festival Blues

Festival musicale letterario in varie location della città.

Baf - Bibiena Art Festival

Concerti di musica barocca presso il Salone d'Onore di Palazzo Anguissola Cimafava.

Allegro con Brio

Concerti aperti alla città presso la Sala dei Teatini.

Salita alle Cupole Pordenone e Guercino

Fino al 30 giugno 2024 possibilità di poter effettuare le due salite attraverso un biglietto cumulativo.

L'uomo Artefice - Ritratti di Vita

Mostra di pittura di Liubov Fedoseeva

Dopo 13 anni sono tornati...in formato ridotto

Dal 22 marzo al 13 maggio, mostra dedicata ai dinosauri presso il Museo di Storia Naturale

Mostre a XNL Piacenza

Fino al 30 giugno 2024 proseguono le mostre di arte contemporanea di XNL

XNL Piacenza

Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica

Piacenza Jazz Fest

Dal 25 febbraio al 30 aprile 2024, XXI edizione della manifestazione, con un cartellone di nomi prestigiosi e di fama internazionale.

Palazzo Gotico

Esempio di architettura civile medioevale il palazzo fu realizzato a partire dal 1281 per volere del capo dei mercanti, Alberto Scoto. Il "Gotico" è oggi luogo simbolo della città e il suo salone ospita mostre ed eventi.

Monumenti Equestri ai Farnese

Capolavori della statuaria barocca, i due monumenti equestri collocati in Piazza Cavalli, che da loro prende il nome, si devono allo scultore toscano Francesco Mochi da Montevarchi (1580 – 1654)

Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina

Importante esempio di architettura romanica realizzata a partire dal 1122. Abside e cupola sono decorate da artisti emiliani. All'interno sono presenti formelle che celebrano le arti e i mestieri.

Piazza Duomo

Piazza del Duomo fu creata nel suo assetto attuale, a metà del Cinquecento. Nella piazza si ergono il Duomo ed il Palazzo Vescovile.

Auditorium di Sant'Ilario

L' Auditorium S. Ilario è stato creato all' interno della piccola chiesa di S. Ilario in via Garibaldi, probabilmente riconducibile al XII secolo.

Basilica di Santa Maria di Campagna

Un gioiello dell’architettura rinascimentale, che custodisce l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagnola”.

Chiesa di San Francesco

Costruita tra il 1278 e il 1363 per volontà del ghibellino Umbertino Landi, è in stile gotico lombardo con facciata in cotto.

Chiesa di San Sisto

La Chiesa di San Sisto a Piacenza è un ottimo esempio di architettura rinascimentale. L’attuale chiesa venne edificata nel 1499-1511 ed è l’opera prima (in architettura sacra) di Alessio Tramello.

Kronos - Museo della Cattedrale e Salita alla Cupola del Guercino

Il Museo Kronos è il principale museo diocesano della città. Il percorso museale permette di salire alla Cupola affrescata da Guercino e ammirare la città dall'alto.

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi fu inaugurata nel 1931, la collezione include più di settecento opere di artisti, soprattutto italiani, dall'Ottocento fino ai primi anni del Novecento.

Galleria Collegio Alberoni

Situata all'interno del Collegio omonimo, è costituita da numerosi dipinti, oggetti di arredo sacro ed arazzi provenienti dalle abitazioni del cardinale Giulio Alberoni.

Mura Farnesiane

La città di Piacenza conserva ancora un tratto delle mura farnesiane che nel Rinascimento circondavano l’antico abitato.

Cappella Ducale di Palazzo Farnese

A pianta ottagonale, e veniva utilizzata per matrimoni e celebrazioni dalla famiglia Farnese. Oggi è uno spazio fruibile per concerti, mostre e conferenze.

Basilica di San Savino

Tra le più belle architetture romaniche in Italia settentrionale, ospita preziosi mosaici policromi risalenti al XII secolo.

Basilica di Sant'Antonino

La basilica di Sant’Antonino è un’antica basilica paleocristiana, eretta fra il 350 e il 375 da San Vittore, primo Vescovo di Piacenza.

Piazza Cavalli

Piazza dei Cavalli rappresenta dal XIII secolo il più importante centro politico ed economico della città. Sulla piazza domina il Palazzo pubblico detto Gotico.

Musei Civici di Palazzo Farnese

I Musei Civici di Piacenza si trovano negli spazi di Palazzo Farnese e della più antica Cittadella Viscontea.

Sala dei Teatini - Ex chiesa di San Vincenzo

Dal 2009, dopo i lavori di restauro all'edificio ed ai suoi affreschi, l' ex Chiesa di San Vincenzo è stata trasformata in un moderno auditorium chiamata "Sala dei Teatini".

Palazzo Rota Pisaroni

Palazzo Rota Pisaroni, una delle dimore patrizie più importanti della città è la sede operativa della Fondazione Piacenza e Vigevano.

Pinacoteca Istituto Gazzola

La Pinacoteca dell' Istituto Gazzola è uno dei musei di Piacenza, punto di riferimento per la pittura locale tra il XIX e il XX secolo.

Chiesa di San Giovanni in Canale

La chiesa di San Giovanni in Canale è stata fondata dai frati Domenicani nel 1220. L’edificio, sottoposto a ripetuti restauri, conserva molti elementi di chiara origine medievale.

Palazzo del Governatore

Palazzo progettato a fine 700 da Lotario Tomba, autore del Teatro Municipale, il Palazzo del Governatore fu sede del governatorato fino al 1860. Oggi è sede della Camera di Commercio.

Auditorium Santa Margherita

L' Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano è collocato all'interno della ex chiesa di Santa Margherita di epoca barocca, unico edificio della città le cui antichissime fondamenta sono state riportate alla luce.

Palazzo Madelli

Palazzo Mandelli è uno dei più significativi edifici civili di Piacenza e occupa tutta l’area tra via S. Marco e via Borghetto, nel centro cittadino.

Monumento al Pontiere d'Italia

Il Monumento al Pontiere d’Italia fu costruito nel 1928 in onore del 2° Reggimento Genio Pontieri per il suo operato durante la prima guerra mondiale, sia in spedizioni militari, sia in attività di soccorso alla popolazione.

Piazza Borgo

Piazza Borgo è una piccola piazza all'interno del centro storico della città. La sua origine risale all' epoca medievale.

Monumento alla Lupa

Il monumento alla Lupa si trova alla fine di Via Roma e la sua costruzione risale al 1938, quando il re Vittorio Emanuele fu proclamato imperatore d’Etiopia.

Ente Museo Palazzo Costa - Fondazione Horak

Palazzo edificato nel XVII secolo, progettato dall'architetto scenografo Ferdinando Galli Bibiena, su commissione dei conti Costa.

La stagione teatrale

Online la stagione del Teatro Municipale di Piacenza per il 2023-2024.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot