DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / Il pozzo di Sant'Antonino. Un segreto sotterraneo / Il pozzo di Sant'Antonino. Un segreto sotterraneo

Il pozzo di Sant'Antonino. Un segreto sotterraneo

Dal 23 dicembre 2018 al 17 marzo 2019. Un viaggio nella storia lungo millesettecento anni, a quattro metri e mezzo di profondità.

Un’occasione unica per visitare il sottosuolo di Piacenza romana. Un viaggio nella storia lungo millesettecento anni, a quattro metri e mezzo di profondità. Il luogo in cui la tradizione cristiana vuole sia stato ritrovato il corpo del martire Antonino, patrono della città. Un sacrario databile al IV secolo, voltato e affrescato, per la prima volta accessibile al pubblico attraverso un’affascinante discesa.

L’accesso è consentito a massimo 8 persone alla volta. Il gruppo in accesso, dopo la visione della videoinstallazione che narra la storia del pozzo collocata all’interno della chiesa, si sposterà nell’adiacente locale sacrestia per indossare imbragature e caschetti: con tali dispositivi sarà quindi possibile scendere la ripida scala di accesso alla camera in totale sicurezza, con l’aiuto di un operatore, una persona alla volta
La durata complessiva della visita (video e discesa) è stimata in 30 minuti. 
Per i gruppi organizzati maggiori di 8 persone è possibile richiedere un percorso guidato integrativo a moduli di 30 minuti per coprire i tempi di attesa della parte del gruppo impegnata della discesa.

 

L'evento è collaterale alla mostra "Annibale. Un mito mediterraneo"

 

Dove: Chiesa di Santa Maria in Cortina, via Verdi

 

Per info: https://cattedralepiacenza.it/il-pozzo-di-sant-antonino/

 

Segreteria organizzativa:
Diocesi di Piacenza-Bobbio
Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici
tel. 0523.308329

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica