Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / altri eventi / Itinerari di Teatro

Itinerari di teatro

In giugno e luglio il teatro abbraccia la città con spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, circo e tanto altro. Prossimo appuntamento martedì 4 settembre a Pittolo con lo spettacolo "La Famiglia Mirabella".

Con “Itinerari di Teatro” l’Amministrazione comunale di Piacenza vuole aprire un nuovo percorso estivo caratterizzato dall’idea di un teatro che abbraccia tutta la città, uscendo dai luoghi fisici deputati allo spettacolo dal vivo per incontrare il suo pubblico là dove vive nel quotidiano.

Un pubblico fatto di famiglie, di bambini, di anziani, di spettatori piccoli e grandi, che in questa estate 2018 resteranno in città e potranno ritrovarsi nei quartieri e nelle frazioni di Piacenza grazie a quell’esperienza unica che è il teatro.

Un nuovo progetto culturale che andrà ad affiancarsi alle proposte già presenti in città, dalla lirica alla prosa, dalla concertistica alla danza, dal teatro per le famiglie a quello per le scuole.

L’edizione 2018 di “Itinerari di Teatro” è un inizio: nelle prossime estati la rassegna continuerà per portare lo spettacolo dal vivo in un originale viaggio teatrale destinato a coinvolgere anche altri quartieri e frazioni.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

Il programma:

• martedì 19 giugno ore 21
    Besurica
    (cortile Parrocchia di San Vittore via Grazioli 1)
    Michele Cafaggi / Studio Ta-Daa!
    FISH & BUBBLESdi e con Michele Cafaggi
    clownerie, giochi con l’acqua e bolle di sapone giganti
  • giovedì 21 giugno ore 21
    Vallera

(anfiteatro via Antonini Zambelli)

Nando e Maila
    SCONCERTO D’AMORE

Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo
    di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
  • martedì 26 giugno ore 21
    Borgotrebbia

(parco Nilde Iotti - via Trebbia)

Francesco Checco Tonti
    I GIULLARI CIARLATANI
    regia Francesco Checco Conti
    con Francesco Checco Conti e Fabio Magnani
    teatro di strada, giocoleria, equilibrismo e fuoco
    Prima dello spettacolo, alle 20.40, inaugurazione della pista polivalente riqualificata
  • giovedì 28 giugno ore 21
    Roncaglia

(campo sportivo Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo - strada alla Chiesa)

Burattini Cortesi
    ...E VISSERO FELICI E CONTENTI.
    testo, regia e burattini Daniele Cortesi • recitazione e animazione Daniele e Angelo Cortesi
    burattini di tradizione popolare (spettacolo selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte di teatro per i ragazzi)
  • giovedì 5 luglio  ore 21 - RINVIATO AL 4 SETTEMBRE
    Pittolo

(cortile Parrocchia di Sant’Antonino Martire via Galilei, 40)

Il teatro viaggiante
    LA FAMIGLIA MIRABELLA

di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella e Famigliacirco, teatro di strada

In caso di maltempo gli spettacoli del 19 giugno e del 5 luglio saranno effettuati nei saloni parrocchiali di Besurica e Pittolo; negli altri casi sarà valutata la possibilità di un recupero compatibilmente con la disponibilità delle compagnie.