Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi

Succede a Piacenza in questi giorni

Iniziative ed eventi realizzati dal Comune o in collaborazione o con il patrocinio del Comune di Piacenza.
Venerdì 23 febbraio numerose iniziative in città in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, un evento con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

M'illumino di meno 2018

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 18 a Palazzo Galli, conferenza sull'importanza dell'idioma locale in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre.

Il Piacentino: quale futuro per la nostra lingua madre?

Domenica 25 febbraio torna lo Sbaracco: giorno di saldi speciali in cui i commercianti hanno preparato occasioni per tutti i gusti.

Sbaracco

Un ciclo di incontri propone un'analisi dell'epoca partendo da un tema poco noto: l'insorgenza antinapoleonica e controrivoluzionaria. Dal 10 febbraio al 5 maggio. Prossimo appuntamento il 24 febbraio con: Gaspare Landi vs Ludovico Carracci.

Napoleone Wargame, il prezzo del trionfo

Il laboratorio di Musica di Conservatorio Nicolini e Urban Hub si terrà fino al 28 febbraio 2018. Gli incontri si svolgeranno presso l'Urban Hub di via Alberoni. Prossimo appuntamento 21 febbraio con il seminario Oltre il talento.

Non solo musica - Music Lab

Fino al 21 marzo, ogni mercoledì alle ore 15, al cinema Politeama rassegna di grandi film riservata agli over 65.

Cinema d'argento

Da ottobre a giugno, alla Sala dei Teatini, concerti aperti alla città in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. Prossimo appuntamento domenica 25 febbraio: Trio violino, violoncello, pianoforte.

Allegro con brio stagione 2017-2018

Sempre numerose le proposte culturali della Biblioteca. Questa settimana: Giallo e Nero, Pomeriggi da favola, Costruiamo il Gioco dell'Oca, Matti per gli scacchi, e tanto altro.

Appuntamenti in biblioteca

Dall'11 ottobre 2017 al 18 giugno 2018 un’intensa stagione di spettacolo tra prosa, danza, concerti e lirica con i più bei nomi del panorama italiano e straniero. Prossimo appuntamento il 20 e 21 febbraio con la Prosa: Una festa esagerata.

La stagione teatrale 2017- 2018

Al nos Po: fino al 25 febbraio al Museo di Storia Naturale mostra sulla vita, le tradizioni e altre storie legate al Grande Fiume.

Il nostro Po

Fino al 25 febbraio 2018, al Collegio Alberoni, mostra iconografica: San Vincenzo De Paoli nei capolavori dell'arte italiana, tra '700 e '900.

I colori della carità

Il calendario giorno per giorno

Il calendario propone gli eventi realizzati dal Comune di Piacenza, o da organizzazioni e associazioni in collaborazione o con il patrocinio dell'Ente (collegamento al servizio Google calendar).

Coming soon

Anteprima eventi in programma nelle prossime settimane.

Venerdì 2 e 16 marzo, alle ore 21, due appuntamenti dedicati alla scienza al Museo di Storia Naturale. I due incontri saranno seguiti da intrattenimenti musicali.

Ciclo Musica e Scienza

Dal 4 al 24 marzo a Palazzo Farnese mostra fotografica di Piacenza e le sue Valli, cartoline antiche, e reportage per il progetto ConfluPo.

La nostra Terra

Dall'1 al 4 marzo 2018, tre mostre mercato in contemporanea a Piacenza Expo.

Seminat - Apimell - Buonvivere 2018

Dall'1 al 4 marzo 2018, tre mostre mercato in contemporanea a Piacenza Expo.
Per tutto il 2018 i turisti e i cittadini che vorranno scoprire le bellezze di Piacenza, avranno a disposizione una serie di visite guidate che si svolgeranno nel weekend. Primo appuntamento Sabato 3 marzo 2018 alle ore 15.30 presso Palazzo Vescovile - piazza Duomo.

Visite guidate 2018