Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / la città / art bonus

Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura

E' previsto un credito di imposta di cui potranno beneficiare aziende e privati che effettueranno donazioni per sovvenzionare iniziative a favore del patrimonio culturale. Online tutti i progetti sovvenzionabili nel Comune di Piacenza.

Il Decreto Legge 83/2014 ha introdotto un Bonus Arte a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura in Italia.

Imprese e privati che effettuano donazioni per iniziative a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura possono beneficiare di un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016, da recuperare in 3 anni. Il credito è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Cosa si può finanziare?

Possono essere finanziati anche in parte interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, Musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici, Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.

Il Comune di Piacenza, tra i diversi progetti ed iniziative, ha voluto evidenziarne alcuni ai fini di proporre ed orientare coloro che vorranno contribuire alla conservazione e allo sviluppo della cultura nella nostra città.

iniziativa

spesa prevista

Wellness d'arte

Musei Civici di Palazzo Farnese
Manutenzione straordinaria e restauro di opere dei musei o di proprietà civica (dipinti, affreschi, sculture, mobili, carrozze, vetri e ceramiche) già presenti presso i musei.

da 1.000 euro
(importo in base ai beni oggetto di restauro)

Il Fegato di Piacenza riflesso del cielo
Musei Civici di Palazzo Farnese
Realizzazione di un allestimento innovativo per valorizzare lo straordinario reperto, unico al mondo, di proprietà del Comune di Piacenza. L'intervento può essere suddiviso in 2 lotti, a loro volta realizzabili per step.

70.000 euro
(lotto 1: 30.000 euro, lotto 2: 40.000 euro)

Vetri da una collezione privata
Musei Civici di Palazzo Farnese
Allestimento di una vetrina con trenta vetri di età romana provenienti dalla donazione di una collezione privata.

7.000 euro

App...untamento al Museo
Musei Civici di Palazzo Farnese e sviluppo del turismo in città
Estensione dell'utilizzo delle App interattive per accompagnare i visitatori nel percorso di visita al Museo e in città e dare loro la possibilità di rivivere l’esperienza attraverso i contenuti multimediali. Iil progetto è realizzabile per step, partendo dalla realizzazione dell'App per tutte le sezioni dei musei, fino alla creazione di una App per tutta la città, comprese le altre istituzioni museali.

da 6.000 a 60.000 euro (spesa finale in base ai servizi attivati nell'app)

Shopping d'arte
Musei Civici di Palazzo Farnese
Acquisto di opere per i musei, pertinenti con le collezioni civiche già presenti, a completamento dei percorsi espositivi.

importi da definire in base all'opera acquistata

Allestimento del cortile della biblioteca centrale

Biblioteche comunali
Possibilità di utilizzare lo spazio per iniziative culturali

da 5.000 a 15.000 euro (spesa finale in base al tipo di allestimento)

Nuovo spazio didattico attrezzato nella biblioteca ragazzi Giana Anguissola
Biblioteche comunali
Recupero di spazi dedicati alle attività didattiche per ragazzi con impianto audio-video .

da 5.000 a 10.000 euro (spesa finale in base al tipo di allestimento)

Restauro degli arredi antichi del salone monumentale
Biblioteche comunali

da 1.000 a 10.000 euro (spesa finale in base ai mobili considerati)

Sala conferenze attrezzata nel salone monumentale
Biblioteche comunali
Allestimento di nuovi impianti audio e video per conferenze e incontri.

7.000 euro

Potenziamento della comunicazione agli utenti nella sede centrale
Biblioteche comunali
Migliorare l'informazione al pubblico sui servizi bibliotecari e sugli eventi della biblioteca, attraverso bacheche informative e video-presentazioni.

da 1.000 a 10.000 euro (spesa finale in base agli strumenti acquistati)

Recupero del complesso ex Chiesa del Carmine
Contributo al finanziamento di uno stralcio del progetto complessivo.
>> maggiori informazioni sul progetto

300.000 euro

Salone degli scenografi: manutenzione straordinaria
Teatri Comunali
Tinteggiatura pareti, archi e atrio; lavaggio moquette; sistemazione fissaggi poltrone; lavaggio tendaggi.
>> immagini del salone

da 2.000 a 30.000 euro (spesa finale in base alle opere realizzate)

Come si effettua la donazione?

Dopo aver scelto il progetto da finanziare, si effettua un bonifico bancario al Comune di Piacenza -  iban IT 18 J  06230 12601  000031286163 indicando nella causale il titolo dell'iniziativa alla quale si desidera dare un contributo.
Attenzione: per poter beneficiare del credito d'imposta per la donazione effettuata è importante seguire con attenzione le indicazioni riportate nella circolare 24e/2014 dell'Agenzia delle entrate.