Tutti i documenti (11)
I progetti in corso riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio, la città della cultura e dello studio, le politiche per l’inclusione sociale. (realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna)
Eventi ed un angolo dedicato all'Europa nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio piacentino. (finanziato dalla Regione Emilia Romagna).
La misura ha per obiettivo quello di favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia ai bambini in età 0-3 anni appartenenti a famiglie svantaggiate
Il Comune di Piacenza è tra i partner coinvolti nel progetto, che collaboreranno per affrontare le sfide territoriali legate alla transizione digitale. (cofinanziato dal Programma Interreg IPA ADRION)
Il Piano, redatto in conformità al Piano Triennale AGID per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, prevede tra l'altro nuovi servizi online, sensori smart, uso della AI e un gemello digitale di Piacenza.
Progetto di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti e adolescenti. (Cofinanziato da Regione Emilia-Romagna)
Soluzioni innovative per il trasporto merci in città. (Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe)
Un nuovo sistema di controllo dell'illuminazione stradale efficiente, economico e sostenibile. (finanziato con il programma LIFE CCM/IT/000110 relativo alla riduzione delle emissioni di gas serra, gestito dall' agenzia EASME dell'Unione Europea)
Progetto dedicato a figure altamente specializzate che scelgono di costruire il proprio futuro a Piacenza. (co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale 2/2023)
Piacenza si ricongiunge al suo fiume con un nuovo mercato, un centro polifunzionale e un sistema di piazze, aumentando il presidio e riqualificando aree di marginalità a rischio degrado. (partecipa al “Bando Periferie” del Governo)
Progetto d’integrazione destinato ai minori residenti al campo nomadi piacentino, per una migliore partecipazione scolastica e una maggiore inclusione sociale. (finanziamento ottenuto tramite il Programma Regionale FSE+ 2021-2027)